Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Sci: Spadafora, mondiali di Cortina occasione unica di rinascita

Immagine di copertina

E’ una data densa di significato, l’8 gennaio, per Cortina e per i prossimi Campionati del mondo disci alpino (7 -21 febbraio). Mancano infatti 30 giorni ad un appuntamento di portata internazionale, fortemente voluto e portato avanti malgrado le evidenti difficolta’ generate dalla pandemia. Simbolicamente ieri sera c’e’ stata l’accensione delle piste, mentre si ultimano i lavori per ospitare i 700 atleti, i 3500 addetti ai lavori e per offrire uno “spettacolo sportivo” a 500 milioni di persone sparse nei cinque continenti.
“Mancano 30 giorni ai Campionati del mondo di sci alpino di Cortina – dichiara Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili e lo Sport – un appuntamento molto atteso, frutto di scelte portate avanti con concretezza, determinazione e trasparenza e che racconta l’Italia che vince quando fa sistema e riesce a superare ogni difficolta’. C’e’ stato infatti un lavoro di squadra da parte delle istituzioni; un sostegno da parte del Governo a tutti gli attori coinvolti. L’organizzazione di un evento di tale portata internazionale puo’ aiutare il territorio, la comunita’ e dare un futuro alle giovani generazioni. Si e’ avuta una riqualificazione delle piste e delle infrastrutture in un’ottica di rigenerazione ambientale e rispetto del territorio”.
“E’ un grande volano economico e un’occasione unica di rinascita – aggiunge il ministro – dopo questi mesi cosi’ difficili a causa della pandemia, abbiamo bisogno di proiettarci verso il futuro: costruire progetti che durino nel tempo. I Campionati di Cortina 2021 lo sono perche’, oltre a celebrare al meglio un momento importante dello sport, si proiettano verso le Olimpiadi del 2026. Cortina 2021 e’ il primo evento sportivo invernale internazionale. Il mondo ci guardera’ – conclude – e sono certo che l’Italia sara’ all’altezza della sfida”

Ti potrebbe interessare
Sport / Fifa: “Continueremo con la privatizzazione nonostante le critiche”
Calcio / È morto Franco Baresi, storico capitano del Milan e dell’Italia
Sport / Un tweet di Lineker su Infantino di 10 anni fa diventa virale
Ti potrebbe interessare
Sport / Fifa: “Continueremo con la privatizzazione nonostante le critiche”
Calcio / È morto Franco Baresi, storico capitano del Milan e dell’Italia
Sport / Un tweet di Lineker su Infantino di 10 anni fa diventa virale
Sport / Malagò: “Mancini nuovo ct della Nazionale. Sto lavorando per la firma”
Sport / Jannik Sinner, l’allenatore: “I crolli? Dobbiamo conviverci, non c’è una causa precisa”
Sport / L’annuncio di Pirlo: “Ho appreso che non sarò il ct dell’Italia”. Lasciano anche Maldini e Leonardo
Sport / Tour de France 2026: Van der Poel onora la festa di Tadej
Sport / Tour de France 2026: El Diablito fa il Pogacar
Sport / Tour de France 2026: anche l’Alpe d’Huez s’inchina a Pogacar
Esteri / La Coppa di Bin Salman: cosa possiamo aspettarci dal Mondiale saudita