Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Palio di Siena 17 agosto 2022: contrade, cavalli, fantini, drappellone e streaming live

Immagine di copertina

Palio di Siena 17 agosto 2022: contrade, cavalli, fantini, drappellone e streaming live

Oggi, mercoledì 17 agosto 2022, si corre il Palio di Siena in onore della Madonna dell’Assunta, il cui drappellone, che andrà alla Contrada vincitrice, è stato realizzato da Andrea Anastasio. L’evento inizialmente era previsto per ieri, 16 agosto, ma è stato rinviato per pioggia. Ricordiamo che sono due i Palii che si corrono ogni anno: il primo il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, il secondo il 16 agosto in onore della Madonna dell’Assunta, e sono dieci – sulle diciassette complessive – le Contrade che corrono ogni Palio. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio sul palio in programma oggi.

Contrade

Quali sono le contrade che corrono il Palio di Siena di oggi, 17 agosto 2022? Corrono di “diritto” le sette Contrade che non hanno disputato la Carriera dell’anno precedente (in questa occasione, dopo lo stop di due anni, nel 2019) nella stessa data, luglio su luglio e agosto su agosto, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato. Quest’anno per il Palio del 17 agosto le Contrade che corrono sono:

Tartuca
Lupa
Giraffa
Civetta
Leocorno
Nicchio
Valdimontone
Onda
Selva
Chiocciola

Cavalli e fantini

Come vengono assegnati i cavalli alle contrade che partecipano al Palio di Siena del 17 agosto 2022? Le dieci Contrade partecipano alla corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. Le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono tre giorni prima del Palio; prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo che, allo stesso tempo, prende confidenza con il tufo della Piazza. Quali sono i cavalli che correranno il Palio di Siena del 17 agosto 2022? A correre in Piazza del Campo saranno: Remorex (Tartuca), Astoriux (Lupa), Arestetulesu (Giraffa), Ungaros (Civetta), Violenta da Clodia (Leocorno), Zio Frac (Nicchio), Solo tue due (Valdimontone), Tabacco (Onda), Reo Confesso (Selva), Viso D’Angelo (Chiocciola). Ma veniamo ai fantini. Ecco le accoppiate: Massimo Columbu detto Veleno II nella Civetta (non più Giosuè Carboni detto Carburo), Giosuè Carboni detto Carburo nel Valdimontone e Federico Guglielmi nella Selva (successivamente la scelta è caduta su Sebastiano Murtas detto Grandine), Giosuè Carboni detto Carburo nella Civetta e Carlo Sanna detto Brigante nell’Onda, Federico Arri detto Ares nella Tartuca, Michel Putzu nella Giraffa, Stefano Piras detto Scangeo nel Nicchio, oltre a Giovanni Atzeni detto Tittia nel Leocorno e Giuseppe Zedde detto Gingillo nella Lupa e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio nella Chiocciola. Ricapitolando:

TARTUCA – Federico Arri detto Ares
LUPA – Giuseppe Zedde detto Gingillo
GIRAFFA – Michel Putzu
CIVETTA – Massimo Columbu detto Veleno II
LEOCORNO – Giovanni Atzeni detto Tittia
NICCHIO – Stefano Piras detto Scangeo
VALDIMONTONE – Giosuè Carboni detto Carburo
ONDA – Carlo Sanna detto Brigante
SELVA – Sebastiano Murtas detto Grandine
CHIOCCIOLA – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

Il programma di oggi, 17 agosto 2022

Ma vediamo insieme il programma del Palio di Siena di oggi, 17 agosto 2022:

  • ore 7.45 – Messa del Fantino. Presso la cappella del Palazzo comunale in Piazza del Campo, sarà celebrata la Messa del Fantino, presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice.
  • ore 9.00 – Provaccia. Niente di più di una sgambatura. Così chiamata per il generale disinteresse delle Contrade.
  • ore 10.30 – Segnatura dei fantini. Nel Palazzo comunale si procede alla Segnatura dei fantini. Capitani e fantini si riuniscono, alla presenza del Sindaco, per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa. Da questo momento i fantini non potranno essere sostituiti per alcun motivo.
  • ore 14.30 – Benedizione del cavallo e del fantino. Dopo la vestizione della comparsa, nelle Contrade partecipanti alla corsa, ha luogo il rito della benedizione del cavallo e del fantino nel rispettivo oratorio. Il sacerdote, conclude il rito con l’augurio che è quasi un ordine: “Vai e torna vincitore!”, dopodichè le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in piazza Salimbeni, al ‘casino dei Nobili’, davanti a palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo ad eseguire la sbandierata.
  • ore 15.50 – Partenza del corteo. Il Corteo storico muove dal cortile del Palazzo del Governo (sede della Prefettura e della Provincia di SIena) in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.
  • ore 16.50 – Il Corteo Storico entra nella piazza secondo l’ordine della prima prova.
  • ore 17,45 – Viene chiuso l’ultimo accesso alla piazza da via Dupré: si raccomanda di non accalcarsi all’ultimo momento e di arrivare per tempo.
  • ore 19.00 – Il Drappellone viene issato sul palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale dei diciassette alfieri.

Concluso il Corteo, uno scoppio del mortaretto annuncia l’uscita dei cavalli dall’Entrone. Ad ogni fantino viene consegnato un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo e/o ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi le accoppiate si avvicinano al punto della mossa dove sono stati tesi i due canapi tra i quali saranno chiamati dal mossiere, che anche in questa occasione sarà Bartolo Ambrosione, ad allinearsi. L’ordine di entrata è stabilito dalla sorte.

Regolamento

La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dal canape decide quando entrare e dare il via alla corsa: a volte questo avviene in pochi minuti, ma può anche durare ore a seconda della situazione tra contrade rivali. Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati, o quando quello di una contrada alleata è in posizione favorevole. Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila (salvo squalifiche). Di seguito le 17 contrade di Siena:

AQUILA
BRUCO
CHIOCCIOLA
CIVETTA
DRAGO
GIRAFFA
ISTRICE
LEOCORNO
LUPA
NICCHIO
OCA
ONDA
PANTERA
SELVA
TARTUCA
TORRE
VALDIMONTONE

Le contrade, come le conosciamo oggi, esistono dal 1729 ma le loro origini risalgono all’anno mille, quando a Siena nacquero delle piccole associazioni che offrivano servizi ai pellegrini diretti a Roma lungo la via Francigena. La lunga storia delle contrade è fatta anche di rivalità e violenze che da secoli trovano sfogo nel Palio.

Palio di Siena 17 agosto 2022: il drappellone

Abbiamo visto programma e contrade del Palio di Siena del 16 agosto 2022, ma qual è il drappellone? Il premio che sarà consegnato alla contrada vincitrice del Palio è stato realizzato dall’artista Andrea Anastasio. Emozione e grande curiosità tra i tanti presenti che hanno affollato il Cortile del Podestà in occasione della presentazione. Una volta svelato è scattata un’ovazione per quel che sarà l’oggetto più ambito da parte di ogni contradaiolo che si rispetti, affidato ad un artista poliedrico e di respiro internazionale, affascinato dallo studio delle poetiche dell’arte concettuale e delle sue potenziali convergenze con l’industrial design. Il cencio è profondamente connotato dalla ricerca e dall’innovazione. Al posto della consueta tecnica pittorica, l’autore sceglie la stampa digitale su sequins e il ricamo manuale, affinché creatività, contaminazione di linguaggi e approccio interdisciplinare possano donare all’opera l’energia e la freschezza necessarie a celebrare il primo Palio dell’Assunta successivo alla pandemia.

palio di siena 16 agosto 2022 drappellone assunta

Streaming, tv e telecronista

Dove vedere il Palio di Siena di oggi, 17 agosto 2022, in diretta tv e live streaming? Quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. Finora era stata la Rai a trasmettere la diretta del Palio di Siena. L’offerta di La7 però è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. L’ultima esperienza con un tv privata fu nel 1995, quando per un solo anno i diritti furono acquisiti da Mediaset. Per il Palio del 16 agosto la diretta partirà alle ore 16,45. “L’unicità di Siena e del Palio – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi – è storia e la storia, senza presunzione, siamo noi. Per questo è giusto che ci sia, nel mondo dei media, la necessaria attenzione e perfino dedizione a questo straordinario esempio di civiltà, senz’altro unico al mondo”. La diretta del 16 agosto 2022 inizierà a partire dalle ore 16,45 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7. Telecronaca affidata a Pierluigi Pardo. Al commento Giovanni Mazzini, storico del Palio.

Ti potrebbe interessare
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / La Monaco Energy Boat Challenge lancia un nuovo premio dedicato all’innovazione: il Sustainable Yachting Technology Award
Sport / “Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League”. Ma la storia del tifoso della Roma malato era una fake news
Ti potrebbe interessare
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / La Monaco Energy Boat Challenge lancia un nuovo premio dedicato all’innovazione: il Sustainable Yachting Technology Award
Sport / “Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League”. Ma la storia del tifoso della Roma malato era una fake news
Sport / Roma Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Atalanta Liverpool streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / De Rossi sarà l’allenatore della Roma anche nella prossima stagione
Sport / Caso stipendi, Ronaldo ha vinto l’arbitrato contro la Juventus per i 9,7 milioni di euro di arretrati
Sport / Manchester City Real Madrid streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Barcellona PSG streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Eutanasia il giorno della finale di Europa League, Edoardo in lacrime per la Roma: “Vincete quella coppa”