Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Adani: “Spettava a me commentare la finale dei Mondiali in Qatar. Ecco perché non è andata così”

Immagine di copertina

“Spettava a me commentare la finale dei Mondiali in Qatar”. Dopo giorni di silenzio Lele Adani è tornato a parlare della finale dei Mondiali Qatar 2022 Argentina-Francia che tanti spettatori speravano potesse commentare lui, innamorato di calcio sudamericano e cantore delle gesta di Leo Messi, per alcuni in modo eccessivo. La Rai ha invece affidato la telecronaca alle due voci “titolari” della Nazionale, Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, scelta fin qui considerata figlia delle gerarchie interne alla tv pubblica.

È stato però proprio Adani a svelare un particolare inedito alla BoboTv, di cui è protagonista su Twitch con gli ex giocatori Christian Vieri, Antonio Cassano e Nicola Ventola: “Nel momento in cui ho firmato il contratto da opinionista Rai, ad agosto del 2021, ho concordato che se non ci fosse stata l’Italia, avrei commentato io la finale dei Mondiali. Mentre lo facevo – ha spiegato Adani – ho subito chiarito che non volevo commentare le partite dell’Italia perché quel posto spetta di diritto a Rimedio e Di Gennaro. Non mi interessava neanche parlarne”.

Perché allora Adani non ha commentato Argentina-Francia? È stato lui stesso a spiegarlo a Rimedio, a Donatella Scarnati (team leader della spedizione Rai) e al caporedattore Alessandro Antinelli, poco prima della finale per il terzo posto Croazia-Marocco, in cui ha fatto coppia al microfono con Stefano Bizzotto.

“Patti simili – ha spiegato – non si mettono per iscritto. Perché quando cambiano le direzioni non si possono obbligare i subentrati a rispettarli. E dopo poco è cambiata la direzione sportiva. Secondo voi quanti avrebbero detto “Io ho un accordo con la Rai”? Probabilmente tutti. Io non sono così e sono grato alla tv pubblica, che ha sposato la causa della Bobo TV. Tra noi da subito è nato un bel feeling, un ottimo rapporto sia con Auro Bulbarelli, precedente direttore, che con Alessandra De Stefano, la nuova direttrice. Perché l’ho fatto? Perché io vivo così”.

A spingere Adani al silenzio anche quanto accaduto un anno e mezzo fa: Alberto Rimedio prese il Covid alla vigilia della finale dell’Europeo Italia-Inghilterra e quindi né lui né Antonio Di Gennaro, che era stato a stretto contatto con il giornalista nei giorni precedenti, commentarono la partita di Wembley. Al loro posto Stefano Bizzotto e Katia Serra.

“E io – ha spiegato Adani – non ho voluto dare ad Alessandro Antinelli il peso di dover togliere a quella coppia la seconda finale in un anno e mezzo. Ho pensato che un signore non si vede da una finale in più o in meno, ma dai comportamenti. Se sei giusto e semini comportamenti corretti, riceverai correttezza. Tutti vedevano la conclusione perfetta nel mio racconto della finale dell’Argentina. Ma io so fare un passo indietro. E per me è giusto che quella partita l’abbiamo affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro”.

Ti potrebbe interessare
Sport / Tour de France 2025: per un secondo Tadej perse la maglia
Sport / Tour de France 2025, quinta tappa: vince Remco, Tadej in maglia gialla
Sport / PSG Real Madrid streaming e diretta tv: dove vedere la partita del Mondiale per club
Ti potrebbe interessare
Sport / Tour de France 2025: per un secondo Tadej perse la maglia
Sport / Tour de France 2025, quinta tappa: vince Remco, Tadej in maglia gialla
Sport / PSG Real Madrid streaming e diretta tv: dove vedere la partita del Mondiale per club
Sport / Tour de France 2025: Tadej fa cento a casa di Anquetil
Sport / Fluminense Chelsea streaming e diretta tv: dove vedere la partita del Mondiale per club
Sport / Tour de France 2025: tra una caduta e l’altra vince Merlier
Sport / Tour de France 2025: una frazione dal sapore di classica
Sport / Tour de France 2025: vince Philipsen, Remco perde terreno
Sport / Real Madrid Borussia Dortmund streaming e diretta tv: dove vedere la partita del Mondiale per club
Sport / Tour de France 2025: si torna alla tradizione