Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Sport

Giorgetti convoca Dazn: “Fare chiarezza”

Immagine di copertina

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha convocato al Mise i vertici di Dazn per “fare chiarezza, a tutela dei consumatori”. L’azienda, che detiene i diritti di tutto il campionato di Serie A, con sette partite su dieci a giornata in esclusiva, è finita al centro delle polemiche dopo la decisione, anticipata da indiscrezioni di stampa, di eliminare la possibilità di accesso contemporaneo allo stesso abbonamento con due dispositivi distanti tra loro.

Di certo Dazn non si sta attirando particolari simpatie da parte degli appassionati italiani di calcio, visto che molti lamentano problemi di qualità e stabilità di visione, tra rotelline che girano e immagini sfocate. Ora questo nuovo capitolo, che cambia le carte in tavola a campionato già avviato, con una modifica unilaterale delle condizioni di abbonamento.

L’azienda, dopo la diffusione della notizie da parte de Il Sole 24 ore, si era trincerata dietro un “no comment” che suona molto simile a una conferma. Non sono mancate le proteste, sia da parte degli utenti che delle associazioni dei consumatori e della politica. Per questo Giorgetti, insieme con la sottosegretaria Anna Ascani che ha la delega sulla materia – si legge in una nota -, ha invitato i rappresentanti Dazn martedì prossimo 16 novembre alle ore 15.

La società ha prontamente replicato, accettando l’invito. “Come di consueto siamo disponibili alla collaborazione e al confronto con le autorità e le istituzioni: a questo riguardo, abbiamo prontamente accolto l’invito da parte del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e del sottosegretario Anna Ascani, ad un confronto da svolgersi all’inizio della prossima settimana”, si legge in un comunicato.

Ma le reazioni del mondo della politica non si fermano a questa convocazione al Mise. “Siamo preoccupati per le indiscrezioni di stampa che preannunciano la decisione di Dazn di bloccare, a partire dalla metà di dicembre, la possibilità di utilizzare più dispositivi in contemporanea e ancor di più dal silenzio assenso dei vertici della piattaforma inglese. Abbiamo presentato un’interrogazione urgente al sottosegretario allo Sport affinché’ convochi immediatamente la direzione dell’azienda per capire le intenzioni in merito agli abbonamenti per gli eventi sportivi, in particolare la Serie A di calcio”, era stata la richiesta dei deputati della Lega Daniele Belotti, capogruppo nella commissione Cultura della Camera, e Massimiliano Capitanio, segretario della Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

“Tale decisione, non prevista dalle condizioni generali di contratto, potrebbe arrecare notevole pregiudizio nella fruizione del servizio e sta, pertanto, generando fra gli appassionati molte critiche e preoccupazioni”, è invece la richiesta nell’interrogazione presentata alla Camera dal Partito democratico, primo firmatario il deputato Andrea Casu, e sottoscritta da tutti i componenti dem della IX commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni David Gariglio (capogruppo), Vincenza Bruno Bossio, Andrea Romano, Umberto Del Basso de Caro, Luciano Pizzetti, Laura Cantini e rivolta ai ministri Giancarlo Giorgetti e Vittorio Colao.

Ti potrebbe interessare
Sport / Venezia Inter streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Salernitana Juventus streaming e diretta tv: dove vederla
Sport / Juventus Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Ti potrebbe interessare
Sport / Venezia Inter streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Salernitana Juventus streaming e diretta tv: dove vederla
Sport / Juventus Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Juventus: Agnelli, Nedved e Paratici indagati per falso in bilancio
Sport / Roma Zorya streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Conference League
Sport / Lokomotiv Mosca Lazio streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Atletico Madrid Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Calcio / Mondiali 2022, arrestati due giornalisti norvegesi in Qatar: indagavano sulle condizioni dei lavoratori
Sport / Inter Shakthar Donetsk streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Spartak Mosca Napoli streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League