Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Calcio e business, quando il Covid fa l’assist all’investitore

Le società sportive (quasi) azzerati i ricavi da merchandising e vendita biglietti perdono valore e attraggono sempre di più l’interesse di fondi di private equity

La pandemia da Covid-19 ha comportato un inevitabile contraccolpo anche per il mondo dello sport. Società e leghe sportive hanno assistito a una riduzione dei propri ricavi dovuta alla mancata vendita di biglietti e prodotti del merchandising, nonché dalla riduzione o sospensione delle attività commerciali, di marketing ed eventi.

Il recente rapporto “The European Champions Report 2021” di Kpmg Football Benchmark stima una diminuzione complessiva di oltre 1 miliardo (-13,9%) dei ricavi operativi totali per le 20 principali squadre di calcio europee nella scorsa stagione, 2019-2020, a causa del Covid-19. A causa delle partite annullate o disputate a porte chiuse, gli incassi derivanti dai match sono crollati. Le perdite maggiori segnalate sono per il Real Madrid (-34,9 mln con un calo del 22% su base annua) e la Juventus (-21,9 mln, calo del 31%). Ma anche l’aggregato del valore di mercato dei 500 calciatori più preziosi è diminuito del 9,6% tra febbraio 2020 e gennaio 2021.

Mancati introiti che, come si vede, hanno portato a una inevitabile svalutazione degli asset societari diventati così ben presto target appetibili per gli investitori – commenta Riccardo Giacomin, avvocato dello studio legale Rödl & Partner – Con la pandemia, infatti, si è accentuata nel settore della sport industry la tendenza dei fondi di private equity a spostare la propria attenzione dalle aziende produttive di beni e servizi alle società sportive rights holders e leghe, così da diversificare gli investimenti e compiere operazioni di acquisizioni e rivendite con buone prospettive di marginalità; attraverso l’apporto di capitale di rischio, ma anche con lo svolgimento di attività collaterali come la costruzione di infrastrutture e l’apertura di nuovi mercati”.

Quella che il mondo sportivo sta vivendo è una vera e propria transizione dal mecenatismo familiare, basato sulla passione, all’investimento professionale che considera il mondo dello sport come un’importante asset class nel quale fare investimenti a medio termine.

Guardando al panorama italiano e nello specifico alla Serie A – illustra l’avv. Giacomin di Rödl & Partner – proprio al termine dello scorso anno l’assemblea di Lega ha dato il proprio assenso all’offerta economico-finanziaria, da 1,7 miliardi di euro, dei fondi Cvc-Advent-Fsi per acquisire il 10% della media company creata per gestire e commercializzare i diritti televisivi della massima serie calcistica italiana. Oltre oceano, è stata, invece, l’NBA, la lega di basket professionistica americana, a dare il suo benestare all’ingresso ai fondi di investimento private equity”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Sport / Giro d’Italia 2024: il settimo sigillo di Filippo
Sport / Torino Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Giro d’Italia 2024: Jonathan Milan cala il tris
Ti potrebbe interessare
Sport / Giro d’Italia 2024: il settimo sigillo di Filippo
Sport / Torino Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Giro d’Italia 2024: Jonathan Milan cala il tris
Sport / Fiorentina Napoli streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Giro d’Italia 2024: chapeau, Julian!
Sport / Dazn aumenta ancora i prezzi degli abbonamenti
Sport / Giro d’Italia 2024: Jonathan Milan, una sentenza in riva al mare
Sport / Atalanta Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la finale di Coppa Italia
Sport / Fedez scaricato dagli ultras del Milan: “Basta fango, non associateci a lui”
Sport / Giro d’Italia 2024: Paret-Peintre, francesi di nome ma campani di fatto