X Factor 2024: chi sono i concorrenti (cantanti) in finale
X Factor 2024: chi sono i concorrenti (cantanti) in finale, finalisti
Chi sono i concorrenti in finale a X Factor 2024? I finalisti che si contendono la vittoria finale sono in tutto quattro: Patagarri, Les Votives, Lorenzo Salvetti e Mimì. Alla conduzione Giorgia. In giuria Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Achille Lauro e Manuel Agnelli sono gli unici con dei concorrenti, con Lauro che ne ha ben tre in squadra. Super ospiti della finale sono Robbie Williams e Gigi D’Alessio. Scopriamo meglio chi sono i quattro finalisti di X Factor 2024.
- Lorenzo ha 17 anni ed è di Verona: la musica ha sempre fatto parte della sua vita, prima di partecipare a X Factor nella sua cameretta provava e produceva le sue canzoni dal sound indie pop; è appassionato di cantautorato italiano, quello contemporaneo (e non solo); canta e suona chitarra e pianoforte. Il suo inedito è “Mille concerti” (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien).
- Anche Mimì ha solo 17 anni: è di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza; da sempre ha scelto la musica per esprimere se stessa e comunicare le sue emozioni; cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Il suo brano originale è “Dove si va”, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.
- I PATAGARRI sono Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monico (trombone e percussioni), tra i 20 e i 31 anni, tutti di Milano e dintorni, tutti studenti tranne Giovanni che è insegnante: si ispirano ad artisti come Paolo Conte, tra gli italiani, e come Django Reinhard a Ray Charles, tra gli internazionali; vengono da una gavetta fatta di esibizioni in strada e nei locali o, come hanno detto alle Audizioni, nei mercati di Milano, dove hanno conquistato le loro prime fan, le nonne. Il loro inedito è “Caravan”, scritto da loro stessi e prodotto da Bias e Danien.
- I Les Votives sono Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso), rispettivamente 25, 23 e 19 anni, di Milano; uniscono l’eleganza alla rudezza del rock più autentico e, ispirati da cinque decenni di musica, mescolano il fascino senza tempo del passato con una visione contemporanea; il loro suono vive nella contrapposizione tra classe e ribellione, rendendoli unici e autentici, proprio come la loro musica. Il loro pezzo originale presentato a #XF2024 è “Monster”, scritto da loro stessi e prodotto da Gianmarco Manilardi e Danien.
Per la prima volta nella storia del talent, la finale va in onda in diretta in esterna, da piazza del Plebiscito a Napoli. Chi sarà il vincitore? Come sempre a decretarlo sarà il pubblico da casa con il proprio voto. In tutto come detto ci sono quattro finalisti. Ma vediamo qual è il programma e le assegnazioni della finale di X Factor 2024.
In tutto sono previste tre manches: una cover nuova, tre canzoni tratte dal loro percorso nel talent e l’inedito. Partendo dalle nuove cover, Mimì, unica concorrente della squadra di Manuel Agnelli interpreterà Because the Night di Bruce Springsteen nella versione di Patti Smith. Gli altri tre finalisti sono tutti della squadra di Achille Lauro. I Patagarri canteranno Cam-Caminì, la canzone degli spazzacamini di Mary Poppins nella versione italiana di Oreste Lionello, Tina Centi, Lialiana Sorrentino e Sandro Acerbo. Les Votives porteranno Someone Like You di Adele. Lorenzo Salvetti interpreterà Cosa mi manchi a fare di Calcutta.
La seconda manche della finale di X Factor 2024 è quella del best of del loro percorso nel talent: Mimì canterà Figures (Jessie Reyes), Mi sei scoppiato dentro il cuore (Mina) e La sera dei miracoli (Lucio Dalla). I Patagarri rifaranno Stayin’ Alive dei Bee Gees, Hey Pacheco dal repertoprio della Royal Crown Revue e Summertime di Gershwin. Les Votives faranno sentire You Make Me Feel di Sylvester, Are You Gonna Be My Girl dei Jet e Sign of the Times di Harry Styles. Lorenzo Salvetti canterà di nuovo Tango di Tananai, Margherita di Riccardo Cocciante e Me so’ ubriacato di Mannarino. Infine l’ultima sfida per decretare il vincitore di X Factor 2024 riguarda gli inediti: Dove si va di Mimì, Caravan dei Patagarri, Monster di Les Votives, Mille concerti di Lorenzo Salvetti.
Streaming e tv
Dove vedere X Factor 2024 in diretta tv e in streaming? La finale di X Factor 2024 va in onda in diretta tv questa sera, 5 dicembre 2024, su Sky Uno e in diretta in chiaro anche su Tv8, oltre che in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go.