Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Via Crucis 2022 con Papa Francesco: tutto quello che c’è da sapere

Immagine di copertina

Via Crucis 2022 con Papa Francesco: stazioni, orario, strade chiuse e streaming

Quest’anno la Via Crucis arriva in un momento in cui l’Italia è uscita dall’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19. Dopo due lunghi anni, la cerimonia si svolge durante il Venerdì Santo che capita di 15 aprile 2022. Il Covid è ancora una realtà ben presente, ma con la fine dell’emergenza sanitaria si inizia a vedere la luce alla fine del tunnel. I fedeli possono seguire la Via Crucis anche in diretta televisiva e streaming. Dopo la funzione svoltasi l’anno scorso in una Piazza San Pietro deserta, quest’anno si torna al Colosseo. Ma quali sono le stazioni e le meditazioni della Via Crucis 2022 presieduta oggi, 15 aprile 2022, da Papa Francesco? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Stazioni e meditazioni

Quest’anno le stazioni e le meditazioni della Via Crucis vedono come protagonista le famiglie. La funzione si celebra il Venerdì Santo al Colosseo insieme a Papa Francesco. Nell’anno della Famiglia, sono proprio queste ultime a scrivere le meditazioni. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni ha spiegato: “In occasione dell’anno dedicato alla famiglia, con cui la Chiesa celebra i 5 anni dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia, Papa Francesco ha affidato la preparazione dei testi delle meditazioni e delle preghiere per le stazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo ad alcune famiglie legate a comunità ed associazioni cattoliche di volontariato ed assistenza”. Inoltre, a detta di Matteo Bruni, saranno sempre le famiglie a trasportare la croce tra una stazione e l’altra in base alle tematiche affrontare. Le stazioni come da tradizione sono 14, un’usanza che ha origini spagnole e portata poi in Italia da padre Salvatore de Cagliari.

La prima stazione riguarda il testo di una coppia di giovani sposi, seguita da una famiglia in missione, da sposi anziani senza figli, per una quarta con famiglia numerosa. La quinta vede una famiglia con un figlio con disabilità, la sesta una famiglia che gestisce una casa famiglia, la settima una famiglia con un genitore malato. L’ottava stazione sceglie una coppia di nonni, la nona una famiglia adottiva, la decima una vedova con figli e l’undicesima una famiglia con un figlio consacrato. La dodicesima stazione parla di una famiglia che ha perso una figlia, la tredicesima una famiglia ucraina e una famiglia russa e infine la quattordicesima una famiglia di migranti.

Streaming e diretta TV

Ma dove vedere la Via Crucis 2022 in diretta TV e streaming? L’appuntamento per i fedeli del Venerdì Santo avviene anche tramite Rai 1 oltre che su TV2000 in contemporanea. Seguire la Via Crucis da casa è possibile grazie al primo canale di Viale Mazzini che trasmette in chiaro la funzione. A che ora inizia la funzione? Alle ore 21:00 la Via Crucis viene trasmessa in diretta su Rai 1. Chi vuole seguire la funzione può quindi sintonizzarsi al tasto 1 del telecomando oppure al tasto 501 per la versione HD così come al tasto 101 di Sky. Chi preferisce TV2000 trova il canale al tasto 28 del digitale terrestre. Si può seguire la Via Crucis anche via streaming tramite RaiPlay oppure il servizio live di TV2000.

 

Ti potrebbe interessare
TV / “Laura Pausini si è vestita non tenendo conto della bilancia”: body shaming in diretta su Rai 1
TV / Ascolti tv lunedì 16 maggio: A muso duro, Isola dei Famosi 2022, Report
TV / Isola dei Famosi 2022, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 16 maggio
Ti potrebbe interessare
TV / “Laura Pausini si è vestita non tenendo conto della bilancia”: body shaming in diretta su Rai 1
TV / Ascolti tv lunedì 16 maggio: A muso duro, Isola dei Famosi 2022, Report
TV / Isola dei Famosi 2022, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 16 maggio
TV / Isola dei Famosi 2022, nomination: i concorrenti nominati oggi, 16 maggio
TV / Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni stasera, 16 maggio 2022
TV / Chi era Antonio Maglio, il medico interpretato da Flavio Insinna in A muso duro
TV / Isola dei Famosi 2022: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 16 maggio
TV / A muso duro: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A muso duro: la trama (storia vera) del film su Antonio Maglio (Flavio Insinna)
TV / A muso duro: il cast (attori) della fiction con Flavio Insinna