Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Titolo V, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 27 novembre 2020 su Rai 3

Di Antonio Scali
Pubblicato il 27 Nov. 2020 alle 17:43
1
Immagine di copertina

Titolo V, anticipazioni e ospiti della puntata del 27 novembre 2020 su Rai 3

Torna questa sera, venerdì 27 novembre 2020, Titolo V, il nuovo programma di approfondimento di Rai 3 condotto da Roberto Vicaretti e di Francesca Romana Elisei a partire dalle 21.20. Il titolo della trasmissione trae spunto dal Titolo V della Costituzione, ovvero la parte modificata nel 2001 che ha assegnato le competenze in materia di sanità alle Regioni e altre responsabilità ai sindaci. Ma quali sono le anticipazioni e gli ospiti della quinta puntata di Titolo V del 27 novembre? Scopriamolo insieme.

Anticipazioni

Questa sera si parlerà innanzitutto della morte di Diego Armando Maradona, una notizia che ha colpito tutto il mondo, e in particolare la città di Napoli, in lutto dopo la scomparsa di uno dei suoi figli adottivi più amati. Con il sindaco Luigi De Magistris si parlerà di un simbolo, un uomo che ha saputo entrare in sintonia con una città come lui piena di contraddizioni. A Titolo V questa sera, venerdì 27 novembre alle 21.20 su Rai 3, con la conduzione dagli studi Rai di Napoli e Milano di Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, si parlerà poi dei temi caldi dell’emergenza Covid. Ospite il coordinatore del comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo. Tra i punti che verranno toccati nel corso della puntata, la riapertura delle scuole e lo scontro tra Governo e Regioni per quella degli impianti sciistici, passando per il dibattito sul Natale con le misure previste in Italia. In collegamento, i corrispondenti Rai da Londra, Parigi e Berlino per raccontare come nel resto d’Europa ci si prepara alle festività.

Dopo le rivelazioni che hanno portato alle dimissioni del generale Saverio Cotticelli, Walter Molino continuerà a indagare sulla spaventosa voragine del bilancio della sanità in Calabria. Nella Regione, dove ancora manca il nuovo commissario “ad acta”, infuriano le polemiche su ben 18 nosocomi chiusi tra continui rimbalzi burocratici di responsabilità e la decisione di affidare la gestione di nuovi ospedali da campo ad Emergency e Gino Strada. L’inchiesta sulla sanità di Titolo V andrà però oltre il Covid, con le testimonianze e le denunce di medici e malati che, con intere strutture riconvertite completamente all’emergenza virus, non riescono a provvedere alle cure per altre gravi patologie e malattie mortali.

Ospiti

Tra gli altri ospiti, oltre alla consueta presenza del costituzionalista Francesco Clementi, ci saranno Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute; Simona Sala, Direttore di Rai Giornale Radio e Radio1; il sindaco di Bergamo Giorgio Gori; il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri; il segretario generale della Cgil Maurizio Landini; Evelina Christillin, presidente del Comitato promotore di Torino 2006 e vicepresidente vicario dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, attualmente alla guida della Fondazione Museo Egizio di Torino; il giornalista e conduttore di Radio24 Sebastiano Barisoni; gli editorialisti de La Stampa Marcello Sorgi e del Corriere della Sera Marco Demarco.

Titolo V, diretta tv e streaming

La nuova trasmissione di approfondimento va in onda dal 23 ottobre ogni venerdì in prima serata su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre, in HD al tasto 503, su Sky al canale 103). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.