Covid ultime 24h
casi +13.844
deceduti +364
tamponi +350.034
terapie intensive -75

Titolo V, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 19 marzo 2021 su Rai 3

Di Antonio Scali
Pubblicato il 19 Mar. 2021 alle 17:49
0
Immagine di copertina

Titolo V, anticipazioni e ospiti della puntata del 19 marzo 2021 su Rai 3

Torna questa sera, venerdì 19 marzo 2021, alle ore 21,20 Titolo V, il programma di approfondimento di Rai 3 condotto da Roberto Vicaretti e di Francesca Romana Elisei. Il titolo della trasmissione trae spunto dal Titolo V della Costituzione, ovvero la parte modificata nel 2001 che ha assegnato le competenze in materia di sanità alle Regioni e altre responsabilità ai sindaci. Ma quali sono le anticipazioni e gli ospiti della puntata di Titolo V del 19 marzo 2021? Scopriamolo insieme.

Anticipazioni

In primo piano la campagna vaccinale contro il Covid. Oggi sono ripartite le vaccinazioni con AstraZeneca dopo il via libera dell’Ema. Ma che conseguenze ha avuto il blocco di AstraZeneca sulla campagna vaccinale e perché ha suscitato tanto clamore il caso del vaccino sviluppato dall’azienda biofarmaceutica anglo-svedese?

Dopo gli eventi avversi registrati in diversi Paesi e la sospensione precauzionale della somministrazione del siero AstraZeneca, sono numerosi e gravi i dubbi sulla campagna vaccinale. Sarà possibile recuperare il tempo perduto, vaccinando l’80% della popolazione entro fine settembre? Come si riuscirà, dopo i sospetti sulle morti legate all’inoculazione e la scelta coordinata dei principali Paesi europei di vietare il vaccino AstraZeneca, a ristabilire la fiducia in questo e in tutti gli altri vaccini approvati? Di questo e di molto altro si parlerà stasera a Titolo V, con ospiti, esperti, giornalisti, virologi e politici.

Se nell’Unione Europea monta il panico, l’Inghilterra e gli Stati Uniti accelerano con la campagna e le somministrazioni continuano a ritmo serrato. In Italia ci si interroga sull’opportunità di stabilire l’obbligo di vaccino per tutti gli operatori sanitari, e sulla possibilità di istituire uno scudo penale per coloro che il vaccino lo somministrano, mentre sul piano finanziario si attende con concitazione di conoscere i dettagli del decreto Sostegni nella speranza di dare respiro all’economia messa in ginocchio dalla pandemia.

Ospiti

Quali sono gli ospiti della puntata di oggi – 19 marzo 2021 – di Titolo V, in prima serata su Rai 3? Dopo l’apertura affidata alla satira di Gabriella Germani nel segno dell’attualità, con la sua Barbara Palombelli e tanti altri personaggi, intervengono in trasmissione numerosi ospiti: il virologo Fabrizio Pregliasco; l’epidemiologo Assessore alla Salute della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco; il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti; la sondaggista Alessandra Ghisleri; il presidente di Confesercenti Patrizia De Luise; il presidente dei medici di base Filippo Anelli; i corrispondenti Rai da Londra, Berlino e Parigi Marco Varvello, Rino Pellino e Iman Sabbah; i giornalisti Federico Rampini, Stefano Zurlo, Claudio Velardi e Marco Esposito.

Titolo V, diretta tv e streaming

La trasmissione di approfondimento va in onda ogni venerdì in prima serata su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre, in HD al tasto 503, su Sky al canale 103). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.