Covid ultime 24h
casi +13.902
deceduti +318
tamponi +184.684
terapie intensive +95

Titolo V, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 15 gennaio 2021 su Rai 3

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 15 Gen. 2021 alle 17:45
1
Immagine di copertina

Titolo V, anticipazioni e ospiti della puntata del 15 gennaio 2021 su Rai 3

Torna questa sera, venerdì 15 gennaio 2021, alle ore 21,20 Titolo V, il nuovo programma di approfondimento di Rai 3 condotto da Roberto Vicaretti e di Francesca Romana Elisei. Il titolo della trasmissione trae spunto dal Titolo V della Costituzione, ovvero la parte modificata nel 2001 che ha assegnato le competenze in materia di sanità alle Regioni e altre responsabilità ai sindaci. Ma quali sono le anticipazioni e gli ospiti della puntata di Titolo V del 15 gennaio 2021? Scopriamolo insieme.

Anticipazioni

L’Italia nella tempesta perfetta tra crisi politica, crisi economica e crisi sanitaria. Francesca Romana Elisei e Roberto Vicarietti ne discuteranno con alcuni dei protagonisti delle cronache degli ultimi giorni come Matteo Renzi, Matteo Salvini, i Ministri della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.

Dagli studi Rai di Napoli e Milano gli approfondimenti saranno dedicati alle incertezze sull’esito della crisi di governo, le ricadute su ricoveri, le cartelle esattoriali, la cassaintegrazione. Inoltre, la pandemia che incalza, l’avvio della campagna vaccinale: quando usciremo dal tunnel? Chi e come gestirà le emergenze? E poi, il deposito unico delle scorie nucleari, con le reazioni di comuni e regioni davanti all’elenco dei siti pubblicato. Alla satira di Gabriella Germani, nei panni di Lilli Gruber e di altri personaggi, è affidato il compito di regalare uno sguardo irriverente su attualità e politica con il suo “Titolo V e mezzo”.

Ospiti

Tra gli ospiti della puntata, oltre alla consueta partecipazione del costituzionalista Francesco Clementi, ci saranno: l’economista Carlo Cottarelli, il direttore generale di Aifa Nicola Magrini, il presidente della fondazione Symbola Ermete Realacci, il geologo e conduttore Rai Mario Tozzi, il direttore del Giornale Radio Rai e Radio1 Simona Sala, il fiscalista Gianluca Tampone, Ferruccio De Bortoli del Corriere della Sera, e i giornalisti Claudio Brachino e Carlo Puca.

Titolo V, diretta tv e streaming

La nuova trasmissione di approfondimento va in onda ogni venerdì in prima serata su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre, in HD al tasto 503, su Sky al canale 103). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.