Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Sogno azzurro: tutto quello che c’è da sapere sulla serie che racconta la Nazionale su Rai 1

Immagine di copertina

Sogno azzurro: trama, cast, quante puntate, durata, streaming, a che ora inizia, Rai 1

Sogno azzurro è la miniserie Rai che racconta, per la prima volta, il cammino che ha portato la Nazionale Italiana all’Europeo, al via venerdì sera. In tutto quattro puntate, da stasera, lunedì 7 giugno 2021 a giovedì 10 giugno, alle 20.30 su Rai 1, in attesa del debutto per gli azzurri di Roberto Mancini venerdì sera allo stadio Olimpico di Roma contro la Turchia. Di seguito tutte le anticipazioni sugli episodi, la trama, il cast, la durata e come vedere in streaming Sogno azzurro.

Anticipazioni e trama

Per la prima volta il pubblico potrà entrare dentro la vita privata degli Azzurri a Coverciano. Grazie a un accordo con la Figc, per 10 mesi le telecamere hanno seguito i giocatori della Nazionale e tutto lo staff, riprendendoli sui campi d’allenamento, negli spogliatoi, nel corso di riunioni tecniche e momenti di relax.
Un racconto senza precedenti, che vede come protagonisti i calciatori, il Commissario tecnico Roberto Mancini, i suoi assistenti e le principali figure che ruotano intorno alla Nazionale. Nel corso delle quattro puntate di Sogno azzurro sarà raccontata la rinascita di una squadra che ha dovuto riguadagnare l’amore del pubblico dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018.

Cast

Abbiamo visto di cosa parla Sogno azzurro, ma qual è il cast della miniserie in onda su Rai 1? Protagonisti saranno i calciatori della nostra Nazionale, il Commissario tecnico Roberto Mancini, i suoi assistenti e le principali figure che ruotano intorno alla maglia azzurra. Ma ci saranno anche le voci dei giornalisti Rai che da anni seguono gli Azzurri, e quelle di calciatori e allenatori che hanno fatto la storia del calcio italiano, come Gigi Buffon, Arrigo Sacchi, Marcello Lippi e Antonio Conte. A fare da narratore d’eccezione, l’attore Stefano Accorsi.

Sogno azzurro: quante puntate

Viste la trama e il cast di Sogno azzurro, resta da chiarire quante puntate sono previste per la docu-serie che racconta il mondo della Nazionale e quando va in onda. Si tratta di quattro puntate in onda su Rai 1 dal 7 al 10 giugno alle 20.30, subito dopo il Tg1. Un modo per accompagnare i tifosi azzurri all’esordio dell’Italia ad Euro 2020 in programma venerdì 11 giugno all’Olimpico di Roma nel match contro la Turchia. Di seguito la programmazione completa (attenzione: potrebbe variare):

  • Prima puntata: lunedì 7 giugno 2021, ore 20,30
  • Seconda puntata: martedì 8 giugno 2021, ore 20,30
  • Terza puntata: mercoledì 9 giugno 2021, ore 20,30
  • Quarta puntata: giovedì 10 giugno 2021, ore 20,30

Episodi

Vediamo ora nel dettagliamo la trama delle quattro puntate di Sogno azzurro. La prima puntata, in onda stasera 7 giugno, racconterà in particolare la rinascita di una squadra dopo la clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. L’episodio si sofferma su come Mancini abbia dato un nuovo spirito alla Nazionale, aiutato da uno staff formato prevalentemente da ex calciatori della “sua” Sampdoria, amici e compagni di una vita. La seconda puntata sarà invece incentrata sui problemi, le paure e gli ostacoli che il gruppo è stato costretto a superare. Tra infortuni, assenze e complicazioni legate al Covid, che ha inevitabilmente coinvolto anche i calciatori e lo staff della Nazionale.

Nella terza di Sogno azzurro, secondo le anticipazioni, verrà indagato il delicato rapporto tra i giocatori della Nazionale, la stampa e i tifosi. Una storia che nasce da lontano, e che spesso ha incrociato alcuni momenti memorabili del calcio italiano, come le vittorie mondiali nell’82 e nel 2006, per arrivare fino a oggi, l’epoca dei social e dell’interazione senza filtri. La quarta e ultima puntata, infine, si concentra sul decisivo momento della vigilia, raccontando tramite la viva voce dei calciatori della Nazionale, e dei componenti dello staff tecnico, i modi per affrontare la tensione che precede le partite fondamentali, tra allenamenti, emozione e piccole scaramanzie.

Streaming, tv e on demand

Abbiamo visto quante puntate sono previste per Sogno azzurro, ma dove vederle in diretta tv e live streaming? La miniserie, come detto, va in onda in chiaro – gratis – dal 7 al 10 giugno alle 20.30 su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre, 101 del decoder Sky). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita – previa registrazione – RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay potrete rivedere in qualsiasi momento le puntate grazie alla funzione on-demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 12 giugno
TV / Shrek: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Winner Is: quante puntate, durata e quando finisce
Ti potrebbe interessare
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 12 giugno
TV / Shrek: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Winner Is: quante puntate, durata e quando finisce
TV / The winner is: anticipazioni e concorrenti di oggi, 12 giugno
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda il 12 giugno 2021 su Canale 5
TV / Ascolti tv venerdì 11 giugno: Turchia-Italia, Una folle passione
TV / Europei di calcio 2021: dove vedere tutte le partite in tv e streaming, la programmazione
TV / Stai lontana da mia figlia: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mamma ho preso il morbillo: trama, cast, trailer e streaming del film
TV / Una folle passione: tutto quello che c’è da sapere sul film