Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 27 aprile 2025, su Rai 3

Immagine di copertina

Presa Diretta: anticipazioni e servizi della puntata, stasera 27 aprile 2025 su Rai 3

Questa sera, domenica 27 aprile 2025, va in onda in prima serata Presa Diretta, la nuova edizione del programma d’inchieste giornalistiche in onda su Rai 3 e condotto da Riccardo Iacona. Tanti gli argomenti affrontati anche in questa puntata, a partire dalle ore 21,20. Di seguito le anticipazioni e i servizi della nuova puntata di Presa Diretta, in onda domenica 27 aprile 2025 alle ore 21,20 su Rai 3.

Anticipazioni

Le abitazioni distrutte, l’emergenza sanitaria, la vita di tutti i giorni senza luce, cibo e acqua, la morte di uomini e donne e bambini. In “Aspettando PresaDiretta” reportage esclusivo all’interno di Gaza, attraverso le immagini e le storie raccolte da due giovani palestinesi, un giornalista e una fotografa durante la tregua e poi con la ripresa dei bombardamenti. Una testimonianza intima e straordinaria della vita quotidiana dall’interno di Gaza attraverso i racconti di Fatena, una fotografa di 25 anni che vive a Gaza City nel nord della striscia e di Hassan, giornalista che si trova a sud, a Khan Younis. I loro occhi e le loro voci restituiscono la vita a Gaza di questi ultimi mesi: il cessate il fuoco del 27 gennaio scorso e l’apertura del Corridoio Netzarim che aveva diviso in due la striscia di Gaza il ritorno di un fiume di persone nelle loro case distrutte dai bombardamenti, le famiglie e gli amici che si ritrovano dopo tanti mesi, le speranze della tregua, la fine del cessate il fuoco e il ritorno dei bombardamenti. E poi, dall’Ospedale Meyer di Firenze, la storia di due degli oltre 100 bambini della Striscia di Gaza che, vittime di bombardamenti o esplosioni, si stanno curando in Italia grazie al coordinamento di Unità di crisi della Farnesina, ministeri della Salute e dell’Interno. Ospite in studio: Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell’UNHCR per i territori palestinesi occupati

Nella puntata di “PresaDiretta”, in onda dalle 21.15, un viaggio nel mondo vegetale, per scoprire la funzione vitale degli alberi, i comportamenti e l’intelligenza delle piante. Un viaggio che si snoda tra boschi e laboratori scientifici, osservando gli esperimenti su fagioli, radici di mais e specie carnivore. Dalle università di Firenze, Uppsala in Svezia e Murcia in Spagna, le ricerche di biologi, botanici, neuroscienziati e filosofi della scienza per indagare i comportamenti, il linguaggio, le percezioni, l’intelligenza e addirittura, la coscienza delle piante. Un viaggio che prosegue nella base metereologica dell’Aeronautica militare del monte Cimone dove il Cnr studia l’inquinamento da gas serra. E dove si capisce quanto – attraverso la fotosintesi – le piante puliscono quello che l’uomo sporca. Piantare alberi per migliorare la vivibilità delle città e per sconfiggere le isole di calore è la ricetta adottata, non a caso, da alcuni grandi centri urbani. Le telecamere di “PresaDiretta” sono andate a Medellin, in Colombia, dove hanno piantato oltre 200mila piante e alberi per creare degli enormi “corridoi verdi” e sono riusciti ad abbassare la temperatura di 3 gradi in pochi anni. E ancora, un reportage girato in Romania per raccontare il giro d’affari illegale che c’è dietro il commercio del legname: oltre un miliardo di euro l’anno. Nel paese che ospita due terzi delle foreste primarie dell’Europa continentale, in dieci anni sono state uccise ben sei guardie forestali mentre attivisti e giornalisti d’inchiesta vengono picchiati e minacciati dalla criminalità. Presa Diretta vi aspetta questa sera, domenica 27 aprile 2025, in prima serata dalle ore 21,20 su Rai 3.

Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della 12esima puntata
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la 12esima puntata
TV / If – Gli amici immaginari: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2025: le anticipazioni e gli ospiti della 12esima puntata
TV / Ballando con le stelle 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la 12esima puntata
TV / If – Gli amici immaginari: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Unknown – Senza identità: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Indovina chi viene a cena: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 13 dicembre
TV / Il Volo: Tutti per Uno – Viaggio nel Tempo: le anticipazioni (cast e ospiti) della prima puntata
TV / Ascolti tv venerdì 12 dicembre: The Voice Senior, Io sono Farah, Propaganda Live
TV / Operation Napoleon: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / The Voice Senior 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla quinta puntata
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 12 dicembre