Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 19:25
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Pagliacci: su Rai 3 l’Opera dall’Arena di Verona con Pippo Baudo e Antonio Di Bella

Immagine di copertina

Pagliacci: su Rai 3 l’Opera dall’Arena di Verona. Storia, personaggi, trama, cast, streaming

Questa sera, martedì 3 agosto 2021, su Rai 3 in prima serata dalle 21.20 va in onda Pagliacci, la Grande Opera dall’Arena di Verona. Si tratta della seconda delle tre prime serate con la partecipazione di Pippo Baudo e Antonio Di Bella, i quali, stando insieme al pubblico all’interno dell’Arena di Verona, racconteranno le Opere, i loro retroscena e anche le curiosità sul prestigioso Anfiteatro che le ospita e che, con forza sempre maggiore, va ad affermarsi nel ruolo di “più grande teatro d’Opera a cielo aperto del mondo”. In questo secondo appuntamento assisteremo alla trasmissione dell’opera i Pagliacci, di Ruggero Leoncavallo, proposto in un allestimento che è un omaggio al grande cinema di Federico Fellini, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Fellini Museum di Rimini. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Pagliacci.

Storia e anticipazioni

Pippo Baudo e Antonio Di Bella tornano a raccontare l’opera dall’Arena di Verona, spiegando e commentando “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, che Rai Cultura propone in prima tv martedì 3 agosto alle 21.20 su Rai3, in un allestimento che è un omaggio al grande cinema di Federico Fellini, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Fellini Museum di Rimini. Sul podio, Marco Armiliato e nel cast Marina Rebeka, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat, Riccardo Rados, Mario Cassi, Max René Cosotti e DArio Giorgelè. La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Vediamo una trama in breve dell’opera Pagliacci di Leoncavallo: Canio è il capocomico di una piccola compagnia teatrale itinerante composta, oltre che da lui, da Beppe, Tonio e Nedda, un’orfanella che lui ha salvato dalla strada quando era ancora una bambina, e che lo ha poi sposato più per gratitudine che per vero amore. Nedda è ora innamorata di Silvio, un contadino con cui una sera si mette d’accordo per fuggire via dopo lo spettacolo. Tonio, anche lui innamorato di Nedda ma da lei rifiutato, origlia i loro discorsi e decide di vendicarsi riferendo la tresca a Canio. Canio non fa in tempo a vedere in volto l’amante di Nedda, e allora pretende che sia lei stessa a confessargli il suo nome; ma Nedda si oppone. Beppe interviene a sedare la discussione ricordando che ormai è ora di prepararsi per la commedia. Canio è sconvolto e affranto, ma si prepara comunque a fare la sua parte di Pagliaccio come sempre, perché così vuole il pubblico.

Poco dopo ha inizio la recita, ma Canio, che anche nella commedia deve interpretare il ruolo del marito tradito, non riesce a controllarsi, e riprende a minacciare Nedda per sapere il nome del suo amante. Il pubblico inizialmente non capisce, pensa che tutto faccia parte dello spettacolo, e li applaude. Ma la situazione degenera, finché non diventa chiaro a tutti che non stanno recitando affatto. Beppe vorrebbe interrompere lo spettacolo, ma Tonio lo frena perché vuole vedere l’esito della sua vendetta. Canio finisce col pugnalare Nedda in scena, e uccide anche Silvio, venuto in suo soccorso. Poi si gira verso il pubblico ed esclama ‘La commedia è finita!’.

Pagliacci: il cast

Tanti i grandi attori che prendono parte a quest’opera, in onda stasera, 3 agosto 2021, su Rai 3. Grandi voci come quelle di Marina Rebeka, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat, Riccardo Rados, Mario Cassi, Max René Cosotti e Dario Giorgelè. La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

L’opera su Rai 3: quante puntate

Sono tre gli appuntamenti in prima serata su Rai 3 con altrettanti capolavori. Si comincia il 27 luglio con Cavalleria Rusticana, poi martedì 3 agosto si prosegue con Pagliacci e il 10 agosto con l’Aida proprio nel giorno del suo debutto all’Arena il 10 agosto 1913. Il tutto nella magica atmosfera dell’Arena di Verona. A raccontare le tre nuove produzioni – le prime in forma scenica per l’Arena di Verona dopo la pandemia, con le scenografie digitali di D-wok – sono due testimoni d’eccezione come Pippo Baudo e Antonio Di Bella che accompagnano i telespettatori di Rai 3 nella visione e nell’ascolto dei tre capolavori. In tutto dunque tre puntate, in prima serata su Rai 3 dalle 21.20. La durata è di circa un’ora e mezza.

  • Prima puntata (Cavalleria Rusticana): martedì 27 luglio 2021
  • Seconda puntata (Pagliacci): martedì 3 agosto 2021
  • Terza puntata (Aida): martedì 10 agosto 2021

Streaming e tv

Dove vedere l’opera su Rai 3? Appuntamento in prima serata da martedì 27 luglio 2021 per tre puntate dalle 21.20, con la partecipazione di Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Sarà possibile seguire il melodramma anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / Luce dei tuoi occhi: il cast (attori) completo della serie tv
TV / Luce dei tuoi occhi: quante puntate, durata e quando finisce
TV / L’ispettore Coliandro: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata (ottava stagione)
Ti potrebbe interessare
TV / Luce dei tuoi occhi: il cast (attori) completo della serie tv
TV / Luce dei tuoi occhi: quante puntate, durata e quando finisce
TV / L’ispettore Coliandro: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata (ottava stagione)
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 22 settembre 2021
TV / Pretty Woman: il cast del film con Richard Gere e Julia Roberts
TV / Honolulu: i comici e il cast dello show di Italia 1
TV / Dream Horse: tutto quello che c’è da sapere sul film su Sky
TV / L’ispettore Coliandro: quante puntate, durata e quando finisce l’ottava stagione
TV / Honolulu: quante puntate, durata e quando finisce lo show comico di Italia 1
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 22 settembre 2021 su Rai 3