Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Oblivion: tutto quello che c’è da sapere sul film

Immagine di copertina

Oblivion: trama, cast e streaming del film su Italia 1

Questa sera, giovedì 5 settembre 2024, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Oblivion, film del 2013 scritto e diretto da Joseph Kosinski con protagonista Tom Cruise. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Nel 2077, in un mondo post-apocalittico, Jack Harper è un tecnico che vive sulla Terra ormai abbandonata poiché contaminata dalle radiazioni e stravolta dai fenomeni meteorologici causati dalla distruzione della Luna, conseguenza di un’invasione aliena e della successiva guerra nucleare vinta dai terrestri contro degli extraterrestri chiamati Scavengers, accaduta sessant’anni prima. Jack risiede insieme alla compagna Victoria Olsen in una torre a 1000 metri di altezza: il loro compito consiste nel garantire l’integrità e il funzionamento delle idro-trivelle, giganteschi macchinari che risucchiano l’acqua dagli oceani per creare nuova energia, ed eseguire la manutenzione dei droni, sofisticati robot-guerrieri volanti, programmati per sterminare gli eventuali Scavengers sopravvissuti e proteggere le idro-trivelle. Affinché Jack possa eseguire la sua missione al meglio, gli è stata tolta ogni memoria della vita passata. La coppia, tramite comunicazioni video, prende ordini dal loro supervisore “Sally”, una donna che risiede nel Tet, una colonia spaziale a forma di tetraedro che orbita intorno alla Terra e ospita gli ultimi sopravvissuti in attesa di abbandonare la Terra per recarsi su Titano, la nuova dimora scelta dagli umani per sopravvivere. Quando le idro-trivelle avranno raccolto abbastanza energia per il Tet, Jack e Victoria lasceranno definitivamente la torre per raggiungere la loro nuova casa.

Jack è spesso tormentato da sogni e flashback riguardanti New York prima dell’invasione degli Scavengers e da ricorrenti visioni di una misteriosa donna di cui non comprende l’identità; non riesce inoltre a convincersi che la Terra sia del tutto perduta, poiché ha scoperto un luogo, sulle rive di un lago, in cui il terreno è fertile e vitale e dove egli ha costruito una capanna in cui conserva oggetti del passato. Victoria, invece, vuole solo completare la missione e lasciare la Terra per sempre. Mancano solo due settimane alla partenza, ma Jack si chiede per quale motivo gli Scavengers superstiti siano diventati più aggressivi e siano riusciti a mettere fuori uso numerosi droni, rubandone le celle energetiche. Un giorno, mentre pattuglia il territorio a bordo del suo velivolo, Jack entra in un anfratto sotterraneo, cercando quello che pensa essere un drone malfunzionante da riparare, ma in realtà si tratta di una trappola: il protagonista riesce a sfuggire alla cattura da parte degli Scavengers, venendo salvato dall’arrivo di un altro drone, che lo libera uccidendo tutti gli alieni.

Oblivion: il cast

Abbiamo visto la trama di Oblivion, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Tom Cruise: Jack Harper
  • Morgan Freeman: Malcolm Beech
  • Olga Kurylenko: Julia Rusakova
  • Andrea Riseborough: Victoria “Vika” Olsen
  • Nikolaj Coster-Waldau: Sykes
  • Zoë Bell: Kara
  • Melissa Leo: Sally

Streaming e tv

Dove vedere Oblivion in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – giovedì 5 agosto 2024 – alle ore 21,20 su Italia 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv martedì 13 gennaio: Zvanì, Io sono Farah, Roma-Torino
TV / Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il mio giardino persiano: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv martedì 13 gennaio: Zvanì, Io sono Farah, Roma-Torino
TV / Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il mio giardino persiano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 13 gennaio
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 13 gennaio 2026 su La7
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 13 gennaio su Rete 4
Spettacoli / HBO Max arriva in Italia: quanto costa l'abbonamento e cosa propone il catalogo
TV / Ascolti tv lunedì 12 gennaio: La preside, Zelig, Lo Stato delle Cose
TV / Chi è Eugenia Carfora, la Preside di Caivano la cui storia vera ispira la serie di Rai 1
TV / Boss in incognito 2026: quante puntate, durata e quando finisce