Covid ultime 24h
casi +16.377
deceduti +672
tamponi +130.524
terapie intensive -9

Nero a metà: trama, cast, quante puntate e streaming serie tv

Di Marco Nepi
Pubblicato il 20 Mag. 2020 alle 18:05
0
Immagine di copertina

Nero a metà: trama, cast, quante puntate e streaming

Torna in replica su Rai 1 da mercoledì 20 maggio 2020 Nero a metà, fiction di Rai 1 con protagonista Claudio Amendola. La serie, diretta da Marco Pontecorvo, è prodotta da Rai Fiction e Cattleya in collaborazione con Netflix, motivo per cui è disponibile anche sulla nota piattaforma di streaming. Andata in onda la prima volta nel novembre 2018, Nero a metà ha ottenuto degli ottimo ascolti in termini di share, motivo per cui la rete ammiraglia ha deciso di riproporla al suo pubblico che rimane comunque in attesa della seconda stagione. Ma vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla fiction: la trama, il cast, quante puntate sono e come vederla in tv e in streaming.

Trama

L’ispettore Carlo Guerrieri del commissariato del Rione Monti nelle sue indagini è affiancato dal ventottenne Malik Soprani, un vice ispettore nero appena diplomato all’accademia, e dalla figlia Alba, preparato medico legale dell’Istituto di Medicina legale guidato dalla sua mentore Giovanna Di Castro. Malik è originario della Costa d’Avorio, è stato adottato da Alice e così è cresciuto e ha studiato in Italia divenendo cittadino italiano. La sua presenza porterà scompiglio all’interno del commissariato e per lui Alba proverà forti sentimenti, nonostante sia fidanzata con Riccardo con il quale è appena andata a convivere. Carlo viene dalla strada, non ha fatto una grande carriera, è testardo e ribelle ma molto protettivo con la figlia che ha cresciuto da solo (è rimasto vedovo di Clara quando Alba aveva un anno e da anni è amante dell’edicolante Cristina) mentre il giovane collega è ambizioso e brillante e i due dovranno per forza di cose andare d’accordo. La squadra è completata da: Mario Muzo, sovrintendente capo originario di Napoli e molto amico di Carlo; Cinzia Repola, sovrintendente che essendo incinta è relegata a ruoli di ufficio; Marco Cantabella, giovane agente scelto molto disponibile e compagno di accademia di Malik; e Micaela Carta, affascinante dirigente della Squadra Mobile che ha preso il posto di Santagata.

La trama di Nero a metà

Nero a metà: il cast

Per quanto riguarda il cast della serie, come anticipato questa vede come protagonista l’attore romano Claudio Amendola, affiancato da Miguel Gobbo Diaz, artista che deve a Nero a metà una delle sue prime interpretazioni in tv. Qui di seguito gli altri interpreti con i rispettivi personaggi interpretati:

  • Claudio Amendola – Carlo Guerrieri
  • Miguel Gobbo Diaz – Malik Soprani
  • Fortunato Cerlino – Mario Muzo
  • Rosa Diletta Rossi – Alba Guerrieri
  • Alessandro Sperduti – Marco Cantabella
  • Margherita Vicario – Cinzia Repola
  • Sandra Ceccarelli – Alice Soprani
  • Alessia Barela – Cristina
  • Antonia Liskova – Micaela Carta
  • Angela Finocchiaro – Giovanna Di Castro
  • Roberto Citran – Elia Santagata

Quante puntate

La fiction è ambienta (e girata) a Roma e si compone di sei puntate con un doppio episodio, per un totale di 12 episodi. La prima, come detto, va in onda mercoledì 20 maggio, mentre ecco qui di seguito il calendario degli altri appuntamenti con Nero a metà in replica:

Seconda puntata – mercoledì 27 maggio 2020
Terza puntata – mercoledì 3 giugno 2020
Quarta puntata – mercoledì 10 giugno 2020
Quinta puntata – mercoledì 17 giugno 2020
Sesta puntata – mercoledì 24 giugno 2020

Diretta tv e streaming

Dove vedere Nero a metà? La fiction va in onda in replica da questa sera – mercoledì 20 aprile 2020 – in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25. Il canale della rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 501 per la versione HD.

Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming – tramite smartphone, pc e tablet – può accedere a RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di seguire in streaming tutti i programmi in onda sui canali tv. Chi vuole recuperare in un secondo momento il film potrà sempre farlo su RaiPlay grazie alla funzione on demand.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.