Chi è Lucio Corsi, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Chi è Lucio Corsi, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Lucio Corsi è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025. Si tratta di un nome ancora poco noto al grande pubblico, ma che rappresenta uno dei cantautori più apprezzati della nuova generazione della musica italiana. Una curiosità: nei mesi scorsi aveva preso parte alla serie Vita da Carlo nella quale veniva scelto da Verdone per il suo Sanremo. Cosa che poi è realmente avvenuta con Carlo Conti per Sanremo 2025! Porta il brano Volevo essere un duro. Scopriamo meglio chi è, le canzoni e la carriera, ma anche la vita privata.
Toscano, classe 1993, è di Grosseto. Lucio Corsi è un cantautore e musicista italiano, noto soprattutto nella scena indipendente e alternativa. Muove i primi passi nella musica da giovanissimo, esibendosi nei locali e nelle piazze della sua città natale. Artista talentuoso che spazia dal rock al blues alla musica folk i suoi testi sono speciali e ricchi di immagini poetiche. Metafore ardite che a tratti ricordano il miglior Gianni Rodari.
Nel 2014 pubblica il suo primo EP “Vetulonia Dakar”, poco dopo si esibisce al MI AMI Festival e apre il concerto degli Stadio nella serata finale di Festambiente. Entra in contatto con Federico Dragogna dei Ministri, con cui produce il secondo EP “Altalena Boy”. Il suo primo album arriva il 16 gennaio 2016 e si chiama “Altalena Boy/Vetulonia Dakar”, distribuito da Sony Music.
Il 27 gennaio 2017 esce il suo secondo album “Bestiario musicale” e nel corso dell’anno apre i concerti dei Baustelle e di Brunori Sas nei rispettivi tour teatrali, stringendo un rapporto di amicizia con Francesco Bianconi, con cui viene scelto come modello da Gucci per la campagna Cruise 2018, sfilando a Palazzo Pitti a Firenze e prendendo parte in autunno al progetto romano “Roman Rhapsody”, curato dal direttore creativo Alessandro Michele con il fotografo Mick Rock.
Nel 2019 Lucio Corsi firma per la Sugar Music e pubblica il singolo “Cosa faremo da grandi?”, che anticipa e dà il nome al terzo album, prodotto da Francesco Bianconi e Antonio Cupertino. Dal 21 ottobre all’11 novembre 2020 è stato ospite fisso insieme alla sua band della trasmissione televisiva “L’assedio”, condotta da Daria Bignardi.
Nel 2023 viene pubblicato il suo quarto album “La gente che sogna” e nello stesso anno apre il concerto degli Who in occasione del Firenze Rocks. Il 13 novembre 2024 l’artista torna col singolo “Tu sei il mattino”, brano compreso nella colonna sonora della terza stagione della serie “Vita da Carlo” di Carlo Verdone, dove il cantante è apparso come guest star nel ruolo di se stesso, nel quale appunto veniva scelto nel cast del Festival. Cosa che poi è avvenuta nella realtà a Sanremo 2025 grazie al direttore artistico Carlo Conti.
Vita privata
Molto riservato, non conosciamo alcun dettaglio sulla vita sentimentale del cantautore maremmano, per cui non sappiamo se ha o meno una fidanzata. Su Instagram è seguito da circa 60mila follower.