Covid ultime 24h
casi +12.694
deceduti +251
tamponi +230.116
terapie intensive -29

Leonardo: il cast (attori) completo della serie tv in onda su Rai 1

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 23 Mar. 2021 alle 17:43
0
Immagine di copertina

Leonardo: il cast (attori) completo della serie tv in onda su Rai 1

Qual è il cast (attori) completo della serie tv Leonardo in onda su Rai 1 dal 23 marzo 2021 alle ore 21,25? La fiction gode di un cast d’eccezione guidato da Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), Matilda De Angelis (The Undoing, I ragazzi dello Zecchino d’Oro, Tutto può succedere), Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel) nel ruolo di Stefano Giraldi e con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio. Ma vediamo la lista completa degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Aidan Turner: Leonardo da Vinci
  • Matilda De Angelis: Caterina da Cremona
  • Freddie Highmore: Stefano Giraldi
  • Giancarlo Giannini: Andrea del Verrocchio
  • Carlos Cuevas: Salaì
  • Alessandro Sperduti: Tommaso Masini
  • James D’Arcy: Ludovico Sforza
  • Robin Renucci: Piero da Vinci
  • Flavio Parenti: Bernardo Bembo
  • Miriam Dalmazio: Beatrice d’Este
  • Antonio De Matteo: Galeazzo Sanseverino

Chi è Aidan Turner, l’attore che interpreta Leonardo

La fiction Leonardo (qui sopra il cast), come detto, ha come protagonista Aidan Turner nei panni del genio Leonardo da Vinci. L’attore su questo particolare ruolo ha ammesso: “Quando ho scoperto la sua infanzia difficile, e che non ha fatto neppure una scuola normale ho capito che quella era la chiave: raccontare la sofferenza, il tor-mento di un artista che non è accettato dai suoi pari”. Ma chi è Aidan Turner (Leonardo)?

Aidan (Clondalkin, 19 giugno 1983) è un attore irlandese. I suoi ruoli televisivi più popolari includono il capitano Ross Poldark nel period drama Poldark e il vampiro John Mitchell nella serie britannica Being Human. Dal 2012 al 2014 ha interpretato il personaggio di Kíli nella trilogia de Lo Hobbit diretta da Peter Jackson. Aidan Turner è nato nel soggiorno di casa, nella cittadina di Clondalkin poco più a ovest di Dublino. Ha vissuto in quella residenza per circa vent’anni, insieme ai suoi genitori e al fratello maggiore Colin. La madre Eileen è un’impiegata contabile e il padre Pearse lavora come elettricista. All’età di 16 anni lascia la scuola di Templeogue per seguire il fratello nel college di Tallaght. Nel frattempo inizia a lavorare come addetto a una sala cinema, un’attività che ama perché gli permette di guardare molti film. Dopo il diploma lavora per un po’ di tempo come elettricista insieme a suo padre e nel 2001 si trasferisce a Dublino dove viene accettato ad un corso breve di recitazione (Acting for camera) promosso dalla Gaiety School of Acting. Per pagarsi gli studi lavora come barista in un noto night club della città.

Turner inizia a recitare all’età di 21 anni calcando le scene teatrali delle principali città irlandesi. Nel 2007 appare come comparsa nel pilot della serie televisiva I Tudors, cui seguì il suo primo ruolo cinematografico in un thriller psicologico irlandese intitolato Alarm. A partire dal 2008 ha recitato nel cast principale delle ultime due stagioni del popolare medical drama irlandese The Clinic. Peter Jackson nel 2011 gli offre la parte di Kíli, uno dei personaggi più amati della saga cinematografica de Lo Hobbit. Dopo il successo dalla trilogia, ha rivestito due ruoli televisivi molto popolari nel Regno Unito.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.