Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

Jurassic Park: trama, cast e streaming del film

Di Marco Nepi
Pubblicato il 13 Apr. 2020 alle 17:02
0
Immagine di copertina

Jurassic Park: trama, cast e streaming del film

Questa sera, lunedì 13 aprile 2020, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Jurassic Park, film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Jurassic Park è considerato il primo film ad alto budget a fare uso di CGI. Ha ricevuto molte recensioni positive dai critici, i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con i personaggi e l’ambientazione, vinto tre Oscar ed altri numerosi premi. Ma qual è la trama? E il cast? Di seguito tutte le informazioni.

Trama

Su Isla Nublar, una piccola isola di proprietà della InGen situata a 120 miglia a nord-ovest della Costa Rica, un operaio viene assalito e ucciso da un animale feroce, custodito in una cassa che l’uomo stava spostando insieme ai colleghi. La famiglia dell’uomo fa causa a John Hammond, un simpatico ed eccentrico miliardario con la passione per i dinosauri e proprietario della InGen. Il paleontologo Alan Grant e la paleobotanica Ellie Sattler vengono contattati da Hammond, che li invita a visitare l’isola, per formulare una valutazione scientifica circa la realizzazione di un suo progetto su cui mantiene il più assoluto riserbo. Hammond è infatti riuscito, grazie alla tecnica della clonazione, a mettere in vita molti dinosauri e a realizzare sull’isola un vero e proprio parco dei divertimenti.

Lo scopo della visita è quello di ottenere dai due scienziati una recensione positiva sul parco e poter così tranquillizzare i finanziatori. Intanto Dennis Nedry, il responsabile dei sistemi informatici di Isla Nublar, viene corrotto per 1,5 milioni di dollari da Lewis Dodgson, pezzo grosso di una società concorrente alla InGen, che vuole entrare in possesso degli embrioni di 15 specie presenti sull’isola. La coppia di scienziati raggiunge l’isola insieme all’avvocato Donald Gennaro e all’eccentrico Ian Malcolm, matematico texano specializzato nella teoria del caos, e scoprono così l’opera di Hammond e il modo in cui egli sia riuscito a realizzarla grazie all’aiuto del dottor Henry Wu, ovvero sfruttando il sangue estratto da delle zanzare vissute nel Giurassico e rimaste imprigionate nella resina fossile ambra, venendo terminato utilizzando il DNA di un rospo. Per motivi di sicurezza, i dinosauri stanno all’interno di 50 miglia di recinti elettrificati e sono tutti di sesso femminile per impedirne la riproduzione incontrollata.

Successivamente i due nipotini di Hammond, Timothy “Tim” e Alexis Murphy raggiungono l’isola e così gli ospiti vengono invitati a un safari nel parco, costretti poi a rientrare a causa di una tempesta. Tutto sembra perfetto sull’isola, destinata a essere aperta al pubblico entro un anno, ma a far precipitare la situazione ci pensa Nedry che per poter agire indisturbato nel rubare gli embrioni, disattiva il sistema di sicurezza del parco, che oltre a mettere fuori uso i telefoni e il blocco-porte, provoca la fuoriuscita dei dinosauri dai recinti non più elettrificati, a esclusione di quello dei tre Velociraptor, predatori particolarmente intelligenti… Da qui una serie di avventure e disavventure molto pericolose per i vari protagonisti.

Cast

Di seguito il cast completo del film Jurassic Park in onda oggi su Italia 1:

  • Sam Neill: Alan Grant
  • Laura Dern: Ellie Sattler
  • Jeff Goldblum: Ian Malcolm
  • Richard Attenborough: John Hammond
  • Bob Peck: Robert Muldoon
  • Martin Ferrero: Donald Gennaro
  • BD Wong: Henry Wu
  • Samuel L. Jackson: Ray Arnold
  • Wayne Knight: Dennis Nedry
  • Joseph Mazzello: Timothy Murphy
  • Ariana Richards: Alexis Murphy

Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati a interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto l’aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei successivi cambiamenti delle teorie dell’evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor e nel Dilofosaurus). Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauai e Oahu, in California, in Costa Rica e nella Repubblica Dominicana.

Jurassic Park streaming e tv: dove vederlo

Il film va in onda, come detto, stasera – 13 aprile 2020 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma MediasetPlay.it.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.