Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Italic – Carattere italiano: anticipazioni programma di Giorgio Zanchini su Rai 3

Immagine di copertina

Italic – Carattere italiano: le anticipazioni sul documentario

Questa sera, sabato 14 ottobre 2023, su Rai 3 alle 21.45 va in onda il programma Italic – Carattere italiano, condotto da Giorgio Zanchini, che racconta i grandi personaggi dell’arte, della scienza e della cultura che hanno esportato il genio italiano all’estero. Di seguito le anticipazioni e gli ospiti di stasera.

Anticipazioni e ospiti

Stasera, nella terza puntata, si parlerà di Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha rivoluzionato la storia delle comunicazioni e che, attraverso le sue intuizioni, ci ha spalancato le porte della modernità. Comunicazioni wireless, radio, televisione: Marconi ha dato il suo contributo ad ognuno di questi apparecchi e lo ha fatto dal Regno Unito. Lì, il giovane scienziato ha consolidato i suoi esperimenti sulle onde elettromagnetiche, arrivando a collaborare con la Royal Navy e approntando i primi dispositivi per il salvataggio in mare. Grazie a Marconi e al telegrafo senza fili, furono inviati i primi messaggi di Sos.

A completare il racconto servizi video originali realizzati tra l’Italia e la Gran Bretagna, che raccontano i luoghi ed i paesaggi attraversati da Marconi. E ancora interviste con ospiti d’eccezione completano un racconto ricco, vivo, emozionante. Insieme a Giorgio Zanchini ci sono Elettra Marconi ‘figlia di Guglielmo’, Guido Tonelli ‘fisico che è stato portavoce ed ha contribuito all’esperimento che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs’ e Gabriele Balbi ‘professore di Media Studies’.

Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2026, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 21 settembre
TV / Grande Fratello Vip 2026, nomination: chi è stato nominato oggi, 21 settembre
TV / Lo Stato delle Cose: anticipazioni, ospiti e streaming del programma di Massimo Giletti
Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2026, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 21 settembre
TV / Grande Fratello Vip 2026, nomination: chi è stato nominato oggi, 21 settembre
TV / Lo Stato delle Cose: anticipazioni, ospiti e streaming del programma di Massimo Giletti
TV / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama, cast e streaming) della 12esima puntata (replica)
TV / Peppermint – L’angelo della vendetta: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni stasera, 21 settembre 2026
TV / Grande Fratello Vip 2026 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / L’uomo dei ghiacci – The Ice Road: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Grande Fratello Vip 2026: le anticipazioni e ultime notizie oggi, 21 settembre
Musica / Ventiquattro artisti in gara e la serata performance: il regolamento di Sanremo 2027