Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Il primo Natale, il film con Ficarra e Picone: trama, cast e streaming

Immagine di copertina

Il primo Natale, il film con Ficarra e Picone: trama e cast

Su Sky Cinema questa sera, lunedì 7 dicembre, va in onda il film Il primo Natale, con protagonisti Ficarra e Picone. La pellicola, una commedia, è arrivata nelle sale nel 2019 ed è la prima volta che arriva in casa Sky pronta ad intrattenere gli italiani in questo difficile periodo di festa. Il film è stato anche premiato ai David di Donatello con il premio David dello spettatore e ha ricevuto cinque candidature ai Nastri d’argento. Vediamo di cosa parla e chi vediamo nel cast.

Trama

I protagonisti di questa storia sono Salvo e Valentino, il primo è un ladro, il secondo invece è un sacerdote. Salvo, palermitano, è un ladro di reliquie che non crede affatto. Valentino invece è un prete rintanato nel suo paesino siculo, affascinato dal presepe al punto che ne realizza uno vivente nella sua parrocchia con una statua al posto del bambin Gesù. Salvo, affascinato dal tumulto in paese per il presepe vivente, è intenzionato a rubare la statua e incrocia la strada di Valentino. I due finiranno in un viaggio indietro nel tempo fino ad arrivare nella Palestina di 2.000 anni fa, arrivando al primo Natale. Si mettono sulle tracce di Giuseppe e Maria per far sì che la nascita di Gesù avvenga com’è stata concepita dalla tradizione. Ma anche Re Erode è sulle loro tracce.

Cast

Chi vediamo nel cast del film? Ficarra interpreta Salvo, mentre Picone interpreta Don Valentino. Massimo Popolizio è Re Erode, mentre Roberta Mattei è Rebecca. Giacomo Mattia è Isacco e Giovanna Marchetti è Sara.

Ti potrebbe interessare
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 16 dicembre su Rete 4
TV / Le Iene Show: anticipazioni, servizi e scherzi di oggi, 16 dicembre 2025
TV / La notte nel cuore: le anticipazioni (trama e cast) della 43esima puntata
Ti potrebbe interessare
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 16 dicembre su Rete 4
TV / Le Iene Show: anticipazioni, servizi e scherzi di oggi, 16 dicembre 2025
TV / La notte nel cuore: le anticipazioni (trama e cast) della 43esima puntata
TV / La notte nel cuore streaming e diretta tv: dove vedere la 43esima puntata
TV / Amore criminale, le anticipazioni della puntata del 16 dicembre 2025 su Rai 3
TV / Sandokan: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata
TV / Sandokan streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata
TV / Corona accusa Signorini: “Se non andavi a letto con lui non lavoravi in televisione”
TV / Ascolti tv lunedì 15 dicembre: Sandokan, Grande Fratello, Quarta Repubblica
TV / Grande Fratello 2025, nomination: chi è stato nominato oggi, 15 dicembre