Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

Chi era Carlo Alberto dalla Chiesa, il carabiniere al quale è ispirata la miniserie di Canale 5

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 2 Set. 2020 alle 17:01 Aggiornato il 2 Set. 2020 alle 17:16
5
Immagine di copertina

Chi era Carlo Alberto dalla Chiesa, il carabiniere al quale è ispirata la miniserie di Canale 5

Chi era Carlo Alberto dalla Chiesa e perché è stato importante al punto che Giorgio Capitani ha deciso di dedicargli una miniserie? A 28 anni dalla sua scomparsa, Canale 5 ha deciso di ricordare il carabiniere che ha combattuto la mafia con la replica della miniserie del 2007. Ad interpretare il generale dalla Chiesa è stato Giancarlo Giannini. Dietro la fiction c’è ovviamente la storia vera. Vediamo qual è.

Tutto su Il generale Dalla Chiesa: trama, cast e streaming

Chi era Carlo Alberto dalla Chiesa: la storia vera

Carlo Alberto dalla Chiesa, 1920, è stato un generale italiano che ha combattuto la mafia. Figlio a sua volta di un generale dei carabinieri, decise di entrare nell’esercito durante la seconda guerra mondiale partecipando alla Resistenza. Dopo la guerra, ha combattuto il banditismo in Campania e poi anche in Sicilia ed è entrato nei carabinieri. Nell’arco della sua carriera ha preso parte a tanti momenti importanti: ha indagato su Cosa Nostra, ha lottato contro le Brigate Rosse, su sua proposta fu creato il “Nucleo speciale Antiterrorismo” e nel 1982 fu nominato prefetto di Palermo con l’incarico di contrastare Cosa Nostra. Fu proprio a Palermo che venne assassinato, pochi mesi dopo il suo insediamento nella strage di via Carini, dove morirono anche Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Appuntamento con la miniserie Il generale Dalla Chiesa questa sera, 2 settembre 2020, in prima serata dalle 21.20 su Canale 5.

5
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.