Covid ultime 24h
casi +22.865
deceduti +339
tamponi +339.635
terapie intensive +64

Il disertore: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Antonio Scali
Pubblicato il 21 Gen. 2021 alle 17:38
15
Immagine di copertina

Il disertore: trama, cast, trailer e streaming del film su Rai 3

Questa sera, 21 gennaio 2021, su Rai 3 va in onda in prima visione il film Il disertore, pellicola drammatica tedesca del 2020 diretta da Florian Gallenberger, basata sul romanzo bestseller internazionale di Sigefried Lenz. Il film è ambientato nell’estate del 1944. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming Il disertore? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

Nel 1944, nell’ultima estate della guerra, il giovane soldato tedesco, Walter Proska, parte per il fronte orientale per combattere una guerra già persa. Durante il tragitto incontra Wanda e tra i due scocca la scintilla. Purtroppo la ragazza scende dal treno mentre i soldati controllano i vagoni. Prima di arrivare a destinazione, i partigiani fanno saltare i binari e il treno deraglia. Walter sopravvive e viene assegnato a una piccola unità a Rokitno, dove ritrova Wanda di cui si innamora. Non è facile così obbedire agli ordini visto che la donna aspetta suo figlio. Alla fine della guerra ha ormai disertato e all’arrivo dell’Armata Rossa è convinto di aver ormai scelto la causa giusta. Ma nella Berlino Sovietica dopo la guerra inizia ad avere i dubbi e non sa se lui o il suo Paese riusciranno a superare quanto fatto in passato. Sarà arrivato il momento di una nuova diserzione?

Alcune curiosità: il film tratto dal bestseller internazionale “Der Überläufer” di Sigefried Lenz che scrisse il libro nel 1951 ma l’editore si rifiutò di pubblicarlo perché la storia era troppo controversa. Nel 2016, due anni dopo la sua morte, il romanzo è stato finalmente pubblicato. Lenz, l’autore del libro, ha basato la storia sulle proprie esperienze. Ma lui non era sul fronte est. Ha abbandonato la marina tedesca in Danimarca nella piccola città di Næstved.

Il disertore: cast completo

Qual è il cast de Il disertore, film in prima visione questa sera su Rai 3? Ecco tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati:

Jannis Niewöhner: Walter Proska
Malgorzata Mikolajczak: Wanda Zielinski
Sebastian Urzendowsky: Wolfgang Kürschner
Rainer Bock: Sergente Willi Stehauf
Bjarne Mädel: Ferdinand Baffi Ellerbrok
Katharina Schüttler: Maria Rogalski
Leonie Benesch: Hildegard Roth
Marek Solek: Jegerow
Shenja Lacher: Kurt Rogalski
Florian Lukas: Paul Zacharias
Mathias Herrmann: Helmut Poppek
Adam Venhaus: Zwiczosbirski
Alexander Beyer: Martin Kunkel
Ulrich Tukur: Ernst Menzel
Jochen Nickel: Bauer

Trailer

Di seguito il trailer (in tedesco) del film Il disertore del 2020, diretto da Florian Gallenberger, basata sul romanzo bestseller internazionale di Sigefried Lenz.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

Streaming e tv

Dove vedere Il disertore in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – giovedì 21 gennaio 2021 – alle ore 21,20 su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

15
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.