Me

Il Collegio 4, i professori della nuova edizione: ecco i nomi dei 12 docenti che formano il cast

Chi sono i professori de Il Collegio 4? Ecco l'elenco dei docenti che prendono parte, da stasera, alla nuova edizione del reality di Rai 2

Di Antonio Scali
Pubblicato il 22 Ott. 2019 alle 17:29
Immagine di copertina

Il Collegio 4, i professori: ecco i nomi dei dodici docenti del cast | Rai 2

Sono dodici i professori nel cast della nuova edizione de Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 in onda in prima serata dal 22 ottobre 2019. Tra gradite conferme e interessanti new entry, il programma si presenta con un cast rinnovato, e promette come al solito grande spettacolo. Venti i nuovi alunni di questa scuola, chiamati ad arrivare a ottenere la licenza media.

Tra le novità di questa edizione, la presenza di Simona Ventura come voce narrante. La conduttrice si conferma il volto principale di Rai 2, e prende così il posto di Giancarlo Magalli nel ruolo di guida. Ma non solo. Un’altra grande novità è data dall’ambientazione: non più gli anni Sessanta, con il loro clima di ribellione, ma ci si sposta negli anni Ottanta, esattamente nel 1982.

Un anno storico in cui l’Italia ha vinto i Mondiali e in cui nelle case degli italiani il primo computer, il Commodore 64.

Tutto quello che c’è da sapere su Il Collegio 4: novità e cast

A cambiare è anche l’età media degli alunni del Collegio: se la scorsa edizione il cast era composto da studenti tra i 13 e i 17 anni, quest’anno il limite si è alzato fino ai 19. Ma chi sono i professori de Il Collegio 4? Vediamo insieme l’elenco dei docenti nel cast e qualche informazione su ognuno di loro.

Il Collegio 3: promossi e bocciati della scorsa edizione del programma

Il Collegio 4, i professori: chi sono

A interpretare il preside de Il Collegio è il confermatissimo Paolo Bisisio, che nel corso della scorsa stagione venne travolto dalle polemiche per alcune sue vecchie dichiarazioni su Laura Boldrini.

Tra i docenti ci sono alcune new entry, vale a dire gli insegnanti di: educazione fisica, educazione musicale, aerobica, informatica e breakdance. Ecco il cast completo con tutti i professori de Il Collegio 4:

  • David Wayne Callahan (Inglese)
  • Alessandro Carnevale (Arte)
  • Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica)
  • Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze)
  • Luca Raina (Storia e Geografia)
  • Lucia Gravante (Sorvegliante)
  • Piero Maggiò (Sorvegliante)
  • Daniele Calanna (Educazione fisica)
  • Giovanna Giovannini (Educazione musicale)
  • Valentina Gottlieb (Aerobica)
  • Carlo Santagostino (Informatica)
  • Carmelo Trainito (Breakdance)

Scopriamo qualcosa in più su ognuno di loro.

L’elenco dei 12 alunni del reality

Il Collegio 4 professori: David Wayne Callahan

David Wayne Callahan è il professore di Inglese de Il Collegio 4, in onda su Rai 2 dalle 21.20. Attore appassionato di teatro e arte, È nato e cresciuto in America e si è trasferito in Italia a circa 30 anni. Ha preso parte ad alcune fiction di successo tra cui CentoVetrine e Vivere, inoltre ha doppiato molti film e documentari, oltre a parecchi spot pubblicitari.

il collegio 4 professori

Il Collegio 4 professori: Alessandro Carnevale

Molto affascinante, Alessandro Carnevale è il professore di educazione artistica. Sa piccolo  voleva fare l’astronauta o lo scienziato. Ha 28 anni ed è originario di Bragno, in provincia di Savona, e si è diplomato al liceo artistico Martini di Savona.

Si tratta di un artista e un pittore molto affermato, infatti è stato inserito dall’Art People Gallery di San Francisco nella lista dei 500 artisti emergenti più interessanti al mondo.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

il collegio 4

Il Collegio 4 professori: Andrea Maggi

Classe 1974, Andrea Maggi è il professore di italiano e latino de Il Collegio 4. Laureato in Lettere, non è un attore, ma nella vita reale fa proprio l’insegnante di italiano. Si definisce molto severo e tradizionalista, ma non ama urlare quando i suoi ragazzi sbagliano.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Ha iniziato a fare il professore per Il Collegio già dalla prima edizione del 2016. Si dice fissato per la calligrafia.

andrea maggi

Il Collegio 4 professori: Maria Rosa Petolicchio

Originaria della Campania, classe 1965, Maria Rosa Petolicchio insegna matematica e scienze. Amante della pulizia e dell’ordine, è sposata e vive a Pontecagnano Faiano. Amante dei social, pubblica spesso diversi scatti relativi alla sua vita privata.

È laureata in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli: il suo soprannome è Rottermeier, una cosa che non farà piacere ai suoi alunni.

il collegio 4 alunni

Il Collegio 4 professori: Luca Raina

Luca Raina è il professore di Storia e Geografia de Il Collegio 4. Si tratta di uno dei volti noti del reality che punta a portare una classe, ambientata nel passato, a ottenere la licenza media. Nella vita reale è un insegnante di Lettere e vive a Legnano.

Particolarmente autorevole e severo, riesce a farsi rispettare anche senza alzare la voce.

il collegio 4 professori

Il Collegio 4 professori: Lucia Gravante

Lucia Gravante è la sorvegliante di questa quarta edizione. Classe 1967, si è iscritta all’ISEF perché sin da giovane il suo sogno era quello di insegnare educazione fisica. Con la laurea ha acquisito il titolo di istruttrice federale di atletica leggera e ha iniziato ad insegnare alle elementari.

Affascinata dal mondo dello spettacolo e dalla recitazione, ha frequentato la scuola di danza classica di Anita Cedroni. Molto riservata, Lucia non è sui social. Ha recitato in film e fiction di successo come Sospetti, Baciamo le mani, Carabinieri, Bianca come il latte, rossa come il sangue.

il collegio insegnanti

Il Collegio 4 professori: Piero Maggiò

L’altro sorvegliante de Il Collegio 4 è Piero Maggiò. Si tratta di un ex pugile e modello molto famoso, anche per la sua somiglianza a Marlon Brando. Al grande pubblico si fa conoscere per aver interpretato Popeye in una pubblicità.

Tra i film e le fiction a cui ha preso parte ricordiamo anni 60, Casa Vianello, Don Luca, L’ispettore Coliandro e Crimini.

il collegio professori

Il Collegio 4 professori: Daniele Calanna

Daniele Calanna è il professore di Educazione fisica de Il Collegio 4. Si è laureato in Scienze Motorie con ben 110 e lode. È istruttore di paracadutismo Militare, è insegnante di Scienze Motorie e Sportive ed è anche un apprezzato personal trainer.

Vive a Verona dove lavora anche presso la palestra Virgin Active.

il collegio professori

Il Collegio 4 professori: Giovanna Giovannini

Giovanna Giovannini è la professoressa di Educazione musicale de Il Collegio 4. Ha iniziato a frequentare il Conservatorio di Padova: è riuscita a conseguire il diploma in canto come soprano leggero. poi si è spostata a quello di Bologna.

Nel 1995, ha deciso di fondare a Bologna un’accademia dal nome Arcanto. Tra le sue attività, è stata direttrice del Progetto Cori nelle scuole superiori di Bologna, ha ricoperto il ruolo di co-direttrice del Piccolo Coro Angelico.

Il Collegio 4 professori: Valentina Gottlieb

Valentina Gottlieb è l’insegnante di Aerobica. Di professione fa la ballerina e l’insegnante di aerobica. Sin da piccolissima matura una grande passione per la danza e raggiunge le più grandi capitali del mondo per proseguire i suoi studi e diventare una ballerina professionista, tra cui New York, Parigi, Tel Aviv e Basilea.

Il Collegio 4 professori: Carlo Santagostino

Carlo Santagostino è l’insegnante di Informatica. Di lui purtroppo non abbiamo molte informazioni, visto che è una delle new entry. Lo conosceremo nel corso delle puntate de Il Collegio 4.

Il Collegio 4 professori: Carmelo Trainito

Carmelo Trainito è il docente di breakdance de Il Collegio. Molto affascinante, classe 1982, è un performer e ballerino di professione. Nato in Germania, si è poi trasferito in Sicilia. Già da piccolo sviluppa una passione per la danza.

Si è poi spostato a Milano per inseguire il suo sogno ed è entrato nella crew Natural Force.

il collegio 4 insegnanti

Dove vedere Il Collegio in streaming

L’appuntamento con Il Collegio 4 è ogni martedì a partire dal 22 ottobre, alle 21,20 su Rai 2.

Dove vedere Rai 2 in streaming