Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 19:25
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Green Book: tutto quello che c’è da sapere sul film

Immagine di copertina

Green Book: trama, cast, storia vera, trailer, streaming del film su Rai 1

Questa sera, mercoledì 17 marzo 2021, su Rai 1 va in onda in prima visione dalle 21.25 Green Book, pellicola del 2018 diretta da Peter Farrelly, vincitrice di tre premi Oscar nel 2019, tra cui quello come miglior film dell’anno. Protagonisti sono gli attori Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Il film è ispirato alla storia vera di Don Shirley e Tony Lip. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming Green Book? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

Siamo a New York, nel 1962. Il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, noto come Tony Lip, è costretto a cercare un lavoro per la chiusura temporanea del locale dove lavora. L’occasione giusta arriva quando incontra Don Shirley, un celebre pianista jazz. Il musicista afroamericano lo assume come autista personale, in vista del tour che lo porterà ad esibirsi negli Stati del sud, proprio dove il razzismo è profondamente radicato. D’altronde, lo stesso Tony nutre molti pregiudizi nei confronti dei neri.

Pian piano però, secondo la trama di Green Book, Tony si rende conto dell’evidente talento di Don e comprende che, nonostante il pianista sia accolto trionfalmente durante i suoi concerti, subisce vessazioni e violenze a causa dei forti pregiudizi contro i neri ancora vigenti in America. A poco a poco tra i due uomini si instaura una forte amicizia: Tony salva Don dall’aggressione di un gruppo di bianchi in un bar e gli impone di non andare mai più in giro senza di lui; Don, d’altro canto, lo aiuta a scrivere lettere romantiche a sua moglie. Il film Green Book è ispirato alla storia vera di Don Shirley e Tony Lip (pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga), attore e padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga.

Storia vera: cos’è il Green Book

Il green book a cui il titolo del film fa riferimento è “Negro Motorist Green Book”, una guida (pubblicata per la prima volta nel 1936 da Victor Hugo Green e aggiornata annualmente fino al 1966) che elencava i luoghi in cui – in piena segregazione razziale – i viaggiatori afroamericani potevano essere accolti senza problemi (hotel, ristoranti, ma anche stazioni di servizio, discoteche e saloni di bellezza).

La pellicola stasera – 17 marzo 2021 – in prima visione su Rai 1 racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. Il film è ispirato alla storia vera di Don Shirley e Tony Lip. Il pianista Don Shirley (1927-2013) e l’attore Tony Lip (pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga, 1930-2013) sono stati davvero amici nella realtà e Tony Lip (volto del boss Carmine Lupertazzi della serie tv «I Soprano»), nonché padre di Nick Vallelonga, da giovane ha realmente lavorato come buttafuori al nightclub Copacabana di New York e come autista-bodyguard di Shirley.

Cast

Tanti gli attori celebri in questo film del 2018, vincitore di tre premi Oscar 2019, tra cui quello come miglior film dell’anno. I protagonisti sono Viggo Mortensen e Mahershala Ali, quest’ultimo è andato il premio Oscar 2019 come Migliore attore non protagonista. Ecco tutti gli attori del cast e i relativi personaggi interpretati:

  • Viggo Mortensen: Frank “Tony Lip” Vallelonga
  • Mahershala Ali: Don Shirley
  • Linda Cardellini: Dolores Vallelonga
  • Mike Hatton: George
  • Don Stark: Jules Podell
  • Sebastian Maniscalco: Johnny Venere
  • P. J. Byrne: produttore discografico
  • Brian Stepanek: Graham Kindell
  • Iqbal Theba: Amit
  • Dimiter D. Marinov: Oleg

Green Book: il trailer del film

Ecco il trailer ufficiale in italiano del film Green Book, stasera su Rai 1 in prima visione dalle 21.25.

Streaming e diretta tv

Dove vedere Green Book in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 17 marzo 2021 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay sarà possibile vedere il film in qualsiasi momento grazie alla funzione on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Tale e Quale Show 2021: concorrenti e giudici dell’undicesima edizione
TV / Tale e Quale Show 2021: i giudici della nuova edizione
TV / Grande Fratello Vip 2021: anticipazioni e news dell’ultim’ora sulla puntata di oggi, 17 settembre
Ti potrebbe interessare
TV / Tale e Quale Show 2021: concorrenti e giudici dell’undicesima edizione
TV / Tale e Quale Show 2021: i giudici della nuova edizione
TV / Grande Fratello Vip 2021: anticipazioni e news dell’ultim’ora sulla puntata di oggi, 17 settembre
TV / Il caso Minamata: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 17 settembre 2021
TV / Dolceroma: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Tale e Quale Show 2021: come si vota (televoto)
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 17 settembre 2021
TV / Rambo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Tale e Quale Show 2021: quante puntate, durata e quando finisce