Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Gaia Gozzi, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2025

Immagine di copertina

Chi è Gaia Gozzi, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2025

Gaia è una cantante italo-brasiliana di grande carisma e splendida voce, reduce dal tormentone di Sesso e samba con Tony Effe. Per lei si aprono di nuovo le porte dell’Ariston: è infatti in gara a Sanremo 2025 con Chiamo io chiami tu. Il suo vero nome è Gaia Gozzi. Scopriamo meglio chi è, la carriera e le canzoni.

Carriera

Gaia, come detto ha la doppia cittadinanza (italiana e brasiliana): la mamma infatti è del Brasile, mentre il papà è italiano. Nasce a Guastalla (Reggio nell’Emilia), ma vive a Viadana (Mantova). Oltre all’italiano, parla fluentemente il portoghese. Ha raggiunto la notorietà a seguito della sua vittoria della diciannovesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, conseguita dopo essersi classificata seconda alla decima edizione di X Factor (dove faceva parte del team di Fedez).

Dopo l’esperienza ad X Factor, pubblica l’EP New Dawns, contenente il singolo omonimo, certificato disco d’oro dalla FIMI, e numerose cover. Nel 2017 diventa la voce della sigla del cartone animato Miraculous con il collega Briga. Nello stesso anno apre i concerti di Giorgia dell’Oronero Tour e rilascia il singolo Fotogramas. Nel 2019 partecipa ai casting per la diciannovesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva a scrivere e comporre diversi brani nel corso del programma che racchiude nell’album Genesi, pubblicato il 20 marzo 2020 dalla Sony Music e debutta alla quinta posizione della classifica Fimi. Il 3 aprile successivo la cantante vince l’edizione di Amici.

Il 22 maggio pubblica la riedizione dell’album in formato fisico, intitolato Nuova Genesi, portando l’album alla terza posizione della classifica Fimi, sostenuto dal singolo Chega, il quale riceve la certificazione per il disco di platino dalla Fimi. Poco dopo anche il disco Nuova Genesi ha ottenuto il disco d’oro. Il 21 agosto pubblica il secondo singolo dell’album Coco Chanel che ottiene il disco d’oro. Partecipa al Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore amaro.

Poco dopo collabora alla traccia “Luna” dell’album omonimo di Madame, cui segue il featuring “Mare che non sei” con Rkomi. Il 29 ottobre dello stesso anno pubblica l’abum “Alma”, che vede la partecipazione di Francesca Michielin, Gemitaiz, Margherita Vicario, Tedua, Selton e Sean Paul.

Tra il 2022 e il 2023 prende parte a vari progetti discografici con alcuni brani inediti di altri artisti e artiste, tra cui “Mosaici” di Carl Brave e Sick Luke, “Così non va” del producer The Night Skinny con Rkomi, bnkr44, Madame ed Elisa, “Bastava la metà” di Ernia con Guè, “Non ti vado via” di Aiello, e “Robot” insieme a Mecna col progetto North of Loreto di Bassi Maestro. Non solo, nel corso dell’anno pubblica i singoli “Estasi” e “Tokyo” e chiude in bellezza prendendo parte alla colonna sonora del film animato della Walt Disney “Wish”, in cui presta la propria voce per il doppiaggio della protagonista Asha.

Torna al Festival di Sanremo 2024 in occasione della serata delle cover, in duetto con BigMama, insieme a La Niña e Sissi, cantando il brano “Fa strano (Lady Marmalade)”. Il 12 aprile torna sol suo singolo “Dea saffica”, ma è con “Sesso e Samba”, collaborazione con Tony Effe, che Gaia diventa la regina dei tormentoni estivi.

Vita privata: chi è il fidanzato

Abbiamo visto la biografia di Gaia Gozzi, ma la cantante di Sanremo 2025 è fidanzata? La risposta è sì. Il fidanzato di Gaia si chiama Daniele Dezi, in arte Orang3, del duo di producer Frenetik&Orange, produttore musicale, bassista e autore, chitarrista fisso nei concerti di Coez.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv mercoledì 31 dicembre: L’anno che verrà, Capodanno in musica, ET
TV / Messa in tv 1 gennaio 2026, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv mercoledì 31 dicembre: L’anno che verrà, Capodanno in musica, ET
TV / Messa in tv 1 gennaio 2026, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
TV / ET l’extraterrestre: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Capodanno in musica: tutto quello che c’è da sapere sullo show di Canale 5
TV / Capodanno a New York: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / L’anno che verrà: tutto quello che c’è da sapere sul concerto di Capodanno
TV / The Palace: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 3
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Politica / Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata