Covid ultime 24h
casi +8.824
deceduti +377
tamponi +158.674
terapie intensive +41

Forrest Gump, le curiosità del film con Tom Hanks

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 19 Giu. 2019 alle 18:26
0
Immagine di copertina

FORREST GUMP CURIOSITÀ – Uno dei film più amati di Tom Hanks è stato Forrest Gump, l’iconica pellicola diretta da Robert Zemeckis liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Winston Groom.

Forrest Gump ha vinto sei Premi Oscar narrando della vita di un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma. Nato nell’America degli anni ’40, Forrest è diretto testimone di eventi importanti della storia del suo paese, una serie di fortunate circostanze che si ripeteranno nell’arco di trent’anni.

Tutto parte da Forrest che, seduto su una panchina, inizia a raccontare la sua storia. Ma lo sapevate che quella stessa panchina, collocata nel centro storico di Savannah (Georgia) è stata rimossa ed esposta al Savannah History Museum per evitare che venisse distrutta?

Una storia, quella di Forrest Gump, che oggi conosciamo benissimo e che Rete 4 ripropone in prima serata mercoledì 19 giugno 2019. Ma cos’è che invece non conosciamo dell’amato film? Qualche piccola curiosità sfuggita? Ve le diciamo noi.

Forrest Gump Curiosità | Le chicche del film

“Corri Forrest, corri”, una frase celebre che ha avuto un fortissimo impatto sulla cultura popolare, tanto da entrare nel linguaggio comune. Anche Tom Hanks, nel discorso alla cerimonia degli Oscar, riadattò questa frase come omaggio al suo personaggio. La premiazione degli Oscar del 1995 è stata completamente dominata da Forrest Gump, che ha portato a casa sei statuette sfiorando il record di quattordici nomination di Eva Contro Eva, Titanic e La La Land.

Ma lo sapevate che nelle scene di corsa non era davvero Tom Hanks a correre, bensì la sua controfigura che altro non era che suo fratello Jim?

Forrest Gump ha conquistato la dodicesima posizione nella classifica dei migliori 250 film di sempre su IMDb.


Il ruolo del protagonista è stato assegnato a Tom Hanks, ma era stato proposto anche ad altri attori come John Travolta, Chevy Chase e Bill Murray. Tutti rifiutarono e quando Tom Hanks lesse la sceneggiatura accettò a occhi chiusi. La parte di Jenny, assegnata poi a Robin Wright Penn, era stata proposta anche a Demi Moore e Nicole Kidman.

Forrest Gump: le frasi più belle del film in onda stasera su Rete 4

Oltre a “Corri Forrest corri”, un’altra frase iconica ha fatto breccia nei cuori di molti: “Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. L’impatto è stato tale che l’American Film Institute l’ha inserita al 40esimo posto della classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi.

E i bambini che compaiono nel film sapete chi sono? Partiamo dal giovanissimo Haley Joel Osment, che nel film interpreta il figlio di Jenny e Forrest. E ancora la piccola Elizabeth, figlia di Tom Hanks, appare nel film come la bambina con i capelli rossi seduta sull’autobus della scuola, mentre il bambino che rifiuta di sedersi accanto a Forrest sul bus è il figlio del regista, Alexander Zemeckis.

L’impatto di Forest nella cultura di massa è stato così elevato che in tutto il mondo esistono ben 43 ristoranti della catena Bubba Gump, all’interno dei quali si trovano gli oggetti più iconici della pellicola.

Ebbene, come direbbe Forrest: “Stupido è chi lo stupido fa, Signore”. Approfittate della serata per guardare di nuovo Forrest Gump.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.