Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Emma Marrone, la cantante in gara a Sanremo 2022

Immagine di copertina

Chi è Emma Marrone, la cantante in gara a Sanremo 2022

Chi è Emma Marrone, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2022? Una delle voci italiane femminili più apprezzate e riconoscibili, si è fatta strada dopo la vittoria ad Amici avvenuta nel 2009, il programma di Maria De Filippi del quale negli anni è stata anche giudice. Recentemente è stata al tavolo della giuria per due edizioni consecutive del talent X Factor. Si presenta in gara alla 72esima edizione del Festival con il brano Ogni volta è così. Di seguito tutto quello che c’è da sapere su Emma Marrone: l’età, la carriera, le canzoni, la vita privata, il fidanzato e Instagram.

Canzoni e carriera: biografia

Emmanuela Marrone, nota semplicemente come Emma, è nata a Firenze il 25 maggio del 1984. Cresciuta a Sesto Fiorentino, si è poi trasferita da piccola ad Aradeo, in provincia di Lecce, pese d’origine dei genitori. Appassionata di musica sin da piccola, passione che le ha trasmesso il padre Rosario, chitarrista in alcuni gruppi musicali, il suo esordio musicale arriva nel 2003 quando partecipa al talent show Superstar Tour con il gruppo Lucky Star, formato anche Laura Pisu e Colomba Pane.

La band, però, ha vita breve e nel 2007 Emma fonda un altro complesso, i M.J.U.R. (Mad Jesters Until Rave) con il quale ha pubblicato l’album “Mjur”, senza ulteriore fortuna. La svolta della sua carriera arriva nel 2009 quando partecipa e vince la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel 2011 partecipa per la prima al Festival di Sanremo insieme ai Modà con il brano Arriverà, che si classifica al secondo posto. Nel frattempo pubblica singoli e album che raccolgono uno strepitoso successo, mentre nel 2012 torna a Sanremo con il brano Non è l’inferno, canzone che viene proclamata vincitrice della kermesse.

L’anno seguente partecipa all’Eurovision Song Contest, ma si classifica ventunesima, peggior risultato di sempre per un artista italiano. Nel 2015 torna a Sanremo, ma questa volta in veste di valletta, affiancando il conduttore Carlo Conti. Nel corso degli anni, inoltre, ha partecipato a diverse edizioni di Amici di Maria De Filippi in qualità di giudice, mentre nel 2020 ha fatto il suo esordio come giudice di un altro talent, X Factor, in onda su Sky, venendo confermata anche per l’edizione 2021.

Nell’ottobre 2020 è uscito Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente, album tributo a Francesco Guccini prodotto e arrangiato da Mauro Pagani, nel quale è presente una reinterpretazione di Autunno curata da Emma Marrone insieme a Roberto Vecchioni, versione apprezzata dallo stesso Guccini. Il 15 gennaio 2021 è uscito il singolo Pezzo di cuore, realizzato insieme ad Alessandra Amoroso, mentre il 4 giugno dello stesso anno è stata la volta di Che sogno incredibile, singolo inciso insieme a Loredana Bertè. I due brani hanno anticipato la raccolta Best of Me, uscita il 25 giugno dello stesso anno e contenente una selezione dei suoi principali successi in chiave riarrangiata.

Vita privata: malattia, fidanzato, figli, Instagram

Emma Marrone a 24 anni ha dovuto affrontare una brutta malattia (cancro all’utero e alle ovaie), un male che è tornato più volte e che Emma per fortuna ha definitivamente sconfitto. Per quanto riguarda la sua vita privata, Emma è stata fidanzata con il ballerino Stefano De Martino, conosciuto al talent Amici. Tuttavia la loro relazione è terminata quando il danzatore ha conosciuto Belen Rodriguez, con la quale si è successivamente sposato, e poi divorziato, e con cui ha anche avuto un figlio, Santiago.

Emma Marrone è attualmente single. Nel 2020 ha trascorso le vacanze con il modello con un passato da boxeur, Nikolai Danielsen. Nonostante le voci e i gossip su una presunta relazione tra i due, Emma ha smentito l’esistenza di un legame amoroso. In passato ha avuto anche una relazione con l’attore Marco Bocci, conosciuto nel 2013, sempre ad Amici. Molto attiva sui social, il suo profilo Instagram è seguito da oltre 5 milioni di persone.

TUTTE LE NOTIZIE SU SANREMO
Ti potrebbe interessare
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 19 maggio 2022
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 19 maggio
TV / Ezio Bosso. Le cose che restano: trama e cast del docufilm su Rai 3
Ti potrebbe interessare
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 19 maggio 2022
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 19 maggio
TV / Ezio Bosso. Le cose che restano: trama e cast del docufilm su Rai 3
TV / Last Knights: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) dell’ottava puntata, 19 maggio 2022
TV / Don Matteo 13 streaming e diretta tv: dove vedere l’ottava puntata
TV / Il corriere – The Mule streaming e diretta tv: dove vedere il film
TV / Il corriere – The Mule: tutto quello che sappiamo sul film
TV / Tutte lo vogliono: quello che bisogna sapere sul film
TV / La fredda luce del giorno: tutto quello che bisogna sapere sul film