Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Digitale terrestre, lo switch off dell’8 marzo: canali tv, cosa cambia, risintonizzazione, cosa fare

Immagine di copertina

Digitale terrestre, lo switch off dell’8 marzo: canali tv, cosa cambia, risintonizzazione, cosa fare, Nuova tv digitale

Oggi, martedì 8 marzo 2022, è il giorno dello switch off per la Nuova tv digitale e il passaggio al nuovo standard di trasmissione MPEG4. Sarà per questo necessario effettuare una risintonizzazione completa dei canali della propria televisione. Tutti i canali del digitale terrestre delle emittenti nazionali, a partire da oggi, saranno trasmessi in alta qualità. Cosa bisogna fare dunque e cosa cambia? Come risintonizzare il tv o decoder? È necessario provvedere all’acquisto di un nuovo televisore? Proviamo a chiarire tutti i dubbi.

Cosa cambia

Prosegue il percorso verso la Nuova Tv digitale che in questa fase della roadmap prevede l’attivazione della codifica MPEG-4 e la dismissione della codifica MPEG-2 per la trasmissione televisiva digitale terrestre. Tutte le reti nazionali come Rai, Mediaset e La7 da oggi, 8 marzo 2022, trasmettono nella nuova codifica MPEG-4. Ma non temete, perché tutti i principali canali saranno comunque visibili anche con la vecchia codifica fino al 31 dicembre 2022. Per le emittenti televisive locali il cambio di codifica continuerà ad avvenire invece per aree geografiche.

Chi ha a disposizione una tv o un decoder di ultima generazione non avrà nulla di che preoccuparsi. Bisognerà risintonizzare la propria tv o il decoder per continuare a guardare i programmi preferiti, con la nuova codifica MPEG-4, anche se come detto fino a fine anno i principali canali continueranno a trasmettere anche in MPEG-2.

Il Ministero dello Sviluppo economico spiega che i canali del digitale terrestre che verranno trasmessi in Mpeg-4 e visibili in alta qualità  saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 Hd, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1. Ecco in sintesi tutti i cambiamenti che avverranno a partire da oggi8, 8 marzo, e per i quali sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio tv o decoder.

  • tutti i canali nazionali verranno trasmessi in alta qualità (Mpeg-4);
  • Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, la 7, TV8, Nove e 20 Mediaset saranno trasmessi in alta qualità (Mpeg-4) sui numeri del telecomando da 1 a 9, e sul 20;
  • Arrivano in HD sul digitale terrestre Tv8 e tutti i canali del gruppo Discovery
  • questi stessi canali (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, la 7, TV8, Nove e 20 Mediaset) saranno trasmessi anche nella vecchia tecnologia (Mpeg-2), ma in numeri del telecomando molto arretrati, probabilmente a partire dal numero 501.

Come effettuare la risintonizzazione

Per visualizzare correttamente i canali con la nuova codifica è necessario avere un televisore o un decoder che supporti l’Hd, cioè l’alta definizione. È possibile verificare che tv o decoder siano compatibili provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità: ad esempio, il canale 501 per Raiuno Hd, 505 per Canale 5 Hd e 507 per La7 Hd. Se li visualizzate, non dovete cambiare al momento il vostro tv o decoder. Il consiglio è però di effettuare a partire da oggi una risintonizzazione (basta andare in Impostazioni – Antenna/Trasmissione e selezionare Sintonizzazione automatica). Se, a seguito della risintonizzazione, la tv o il decoder non risultassero abilitati a ricevere il segnale con la nuova tecnologia, sarà necessario sostituirli utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 27 maggio 2022 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv giovedì 26 maggio: Don Matteo 13, Poveri ma ricchissimi, Quando c’era Berlinguer
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 26 maggio
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 27 maggio 2022 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv giovedì 26 maggio: Don Matteo 13, Poveri ma ricchissimi, Quando c’era Berlinguer
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 26 maggio
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 26 maggio 2022
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) dell’ultima puntata, 26 maggio 2022
TV / Quando c’era Berlinguer: cosa sappiamo sul docu-film di Walter Veltroni
TV / Transformers – L’ultimo cavaliere: tutto quello che bisogna sapere sul film
TV / Un amore all’improvviso: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Don Matteo 13 streaming e diretta tv: dove vedere l’ultima puntata
TV / Corso Sempione 27 streaming e diretta tv: dove vedere lo show