Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

DallarenaLucio: tutto quello che c’è da sapere sull’evento in ricordo di Lucio Dalla

Immagine di copertina

DallarenaLucio: anticipazioni, scaletta, ospiti e streaming

Stasera, venerdì 3 giugno 2022, a partire dalle ore 20,30 su Rai 1 va in onda Dallarenalucio, la serata evento è dedicata a Lucio Dalla, a dieci anni dalla scomparsa. Alla conduzione Carlo Conti con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia. Lo show è registrato ieri, 2 giugno, nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Durante la serata Carlo Conti e Fiorella Mannoia renderanno omaggio a Lucio Dalla. Una grande festa per celebrare l’artista bolognese a dieci anni dalla morte. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Lucio Dalla

Lucio Dalla è infatti scomparso il 1 marzo 2012 a Montreux, in Svizzera, tre giorni prima del suo 69º compleanno. Un artista poliedrico che nel corso di 50 anni di carriera ha regalato al pubblico innumerevoli capolavori che sono entrati a far parte della storia della musica leggera. Attraverso la costante sperimentazione musicale è riuscito a contaminare vari generi con estro creativo, innovazione e originalità. Dalla è diventato così un importante punto di riferimento per molti artisti. Con la sua musica ha infatti influenzando intere generazioni. Le sue canzoni raccontano uno spaccato del nostro Paese, segnato da molteplici trasformazioni culturali, storiche e sociali. Cantautore, compositore e polistrumentista Lucio Dalla si è anche dedicato al cinema e alla televisione. Ha infatti recitato in piccoli ruoli in alcune pellicole degli anni Sessanta e Settanta. Nel 1982 ha ottenuto il riconoscimento come Migliore Colonna Sonora per il cult-movie Borotalco ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Nel film, diretto e interpretato da Carlo Verdone, diventa inoltre il protagonista indiscusso anche se non appare mai in video. Ha anche firmato le musiche dei film di Mario Monicelli, Michele Placido, Michelangelo Antonioni e Pupi Avati. Sul piccolo schermo si è cimentato invece nel ruolo di conduttore nel 2002 nello show La Bella e la Besthia insieme a Sabrina Ferilli.

Dallarenalucio: gli ospiti

Ma quali sono gli ospiti di DallarenaLucio in onda stasera, 3 giugno, su Rai 1? Sono molti gli artisti che hanno deciso di prendere parte alla serata evento dedicata ad un collega, un amico, un artista unico ed inimitabile. Oltre a reinterpretare le sue canzoni i protagonisti raccontano Lucio Dalla anche attraverso aneddoti e ricordi per raccontarne dei lati inediti. Sul palco vedremo gli Stadio, Tosca, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso, Ron, Marco Mengoni. E ancora Arisa, Pierdavide Carone, Francesco Gabbani, Brunori Sas, Marco Masini, Fabrizio Moro, Ermal Meta. Presenti anche Noemi, Gigi D’Alessio, Il Volo, La Rappresentante Di Lista, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi e Samuele Bersani.

Scaletta

Ma qual è la scaletta di DallarenaLucio? La scaletta al momento non è stata resa nota. Qui troverete tutte le informazioni appena saranno comunicate.

DallarenaLucio: la durata della serata, a che ora finisce

Ma quanto dura (durata) lo show DallarenaLucio in onda su Rai 1? La messa in onda è, come detto, prevista dalle ore 20,30. Alle ore 23,55 poi la linea passerà al TG1. La durata complessiva della serata sarà quindi di circa 3 ore e 30 minuti (pause pubblicitarie incluse).

Streaming e tv

Dove vedere DallarenaLucio in diretta tv e live streaming? L’evento per Lucio Dalla, come detto, va in onda stasera – 3 giugno 2022 – alle ore 20,30 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere tutti i programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 1 luglio: Top Dieci, New Amstardam, Brick Mansions
TV / Brick Mansions: tutto sul film in onda su Italia 1
TV / Top Dieci (replica): anticipazioni, cast e ospiti della seconda puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 1 luglio: Top Dieci, New Amstardam, Brick Mansions
TV / Brick Mansions: tutto sul film in onda su Italia 1
TV / Top Dieci (replica): anticipazioni, cast e ospiti della seconda puntata
TV / New Amsterdam 4: le anticipazioni (trama e cast) della quinta puntata
TV / New Amsterdam 4 streaming e diretta tv: dove vedere la quinta puntata
TV / Morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi: tutto sul film in onda su Rai 3
TV / Davide e Golia: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Top Dieci (replica) streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata
TV / Ascolti tv giovedì 30 giugno: Don Matteo, Tim Summer Hits, Scherzi a parte
TV / Tim Summer Hits streaming e diretta tv: dove vedere il concerto