Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Che ci faccio qui: anticipazioni, quante puntate e streaming

Immagine di copertina

Che ci faccio qui: anticipazioni, quante puntate e streaming

Questa sera, martedì 20 giugno 2025, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Che ci faccio qui, il programma ideato e condotto da Domenico Iannacone. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Anticipazioni

Un viaggio in quattro puntate per continuare a esplorare i temi più profondi e complessi dell’esistenza: la fragilità della mente, il mistero della vita e della morte, la cura intesa come atto necessario verso ogni forma vivente – umana, animale, vegetale – e il bisogno di appartenenza, che trova espressione nella casa, spazio reale e simbolico in cui si riflette il senso più profondo del vivere.

“Ricordati di me – Capitolo I”, affronta il tema della perdita della memoria, una delle condizioni più laceranti che possa colpire l’essere umano. L’Alzheimer e le demenze cancellano i volti, smarriscono i legami, dissolvono l’identità. Domenico Iannacone raccoglie le storie che nascono all’interno del Centro Diurno Ra.Gi. di Catanzaro, fondato da Elena Sodano, dove si sperimenta una forma di cura che non si limita all’assistenza, ma cerca, attraverso la relazione e l’ascolto, di restituire dignità anche quando il tempo sembra aver smarrito il suo senso.

Accanto a questo racconto si intreccia la storia di Pino Astuto, rinchiuso a soli otto anni nell’ex manicomio di Girifalco, dove ha trascorso trentadue anni della sua vita, pur non avendo mai ricevuto alcuna diagnosi psichiatrica. Una reclusione ingiusta che avrebbe potuto spegnere ogni ricordo, ogni traccia di sé. E invece, Pino ha custodito la propria memoria come un atto di resistenza silenziosa. Oggi, la sua testimonianza diventa voce necessaria: perché la mente, anche quando sopravvive segregata e sola, può essere l’unico rifugio per resistere all’ingiustizia. Con uno sguardo empatico e mai giudicante, “Che ci faccio qui” continua a restituire voce agli invisibili, facendo della televisione un luogo di riflessione e coscienza civile.

Che ci faccio qui: quante puntate

Quante puntate sono previste per Che ci faccio qui su Rai 3? In tutto andranno in onda tre puntate: la prima martedì 20 maggio 2025; la terza e ultima martedì 10 giugno 2025. Di seguito la programmazione completa:

  • Prima puntata: martedì 20 maggio 2025 OGGI
  • Seconda puntata: martedì 27 maggio 2025
  • Terza puntata: martedì 3 giugno 2025
  • Quarta puntata: martedì 10 giugno 2025

Streaming e tv

Dove vedere Che ci faccio qui in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda il giovedì sera alle ore 21,20 su Rai 3. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Ti potrebbe interessare
TV / Sarabanda Celebrity: anticipazioni, giochi e ospiti dello show musicale con Enrico Papi
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 18 giugno 2026
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 18 giugno 2026
Ti potrebbe interessare
TV / Sarabanda Celebrity: anticipazioni, giochi e ospiti dello show musicale con Enrico Papi
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 18 giugno 2026
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 18 giugno 2026
TV / Montmartre: le anticipazioni (trama e cast) sulla puntata di oggi, 18 giugno
TV / Ascolti tv mercoledì 17 giugno: Mondiali 2026, Book club – Il capitolo successivo, Chi l’ha visto?
TV / Book Club – Il capitolo successivo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Into the storm: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 17 giugno 2026 su Rai 3
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 17 giugno 2026
Spettacoli / Alberto Matano: "C’è stato un tentativo di trascinarci nella corrida su Garlasco"