Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Black Mafia: il documentario sulla mafia nigeriana in Italia in onda su Rai 3

Immagine di copertina

Black Mafia: trama, cast e streaming del documentario sulla mafia nigeriana in Italia in onda su Rai 3

Black Mafia è il documentario in onda questa sera, venerdì 10 dicembre 2021, su Rai 3 in prima serata dalle 21.20. Si tratta del primo doc che si propone di fare luce sul fenomeno della mafia nigeriana, al centro della gestione di un traffico internazionale di esseri umani, volti soprattutto allo sfruttamento della prostituzione e al parallelo mercato degli stupefacenti, che per giro d’affari è addirittura al terzo posto nel mondo dopo i traffici di droga e di armi, con un ‘fatturato’ stimato in 31 miliardi di dollari. Il filmato fa parte della serie Crime Doc, è firmato da Rai Documentari e prodotto con Luce Cinecittà e Bronx Film. Vediamo insieme tutte le informazioni.

Trama e cast

Una squadra di agenti della polizia locale di Torino, ispirati dalla caparbietà del loro capo, Fabrizio Lotito, raccoglie la denuncia di una ragazza nigeriana contro la sua madam. Quella che sembra la solita storia di sfruttamento della prostituzione si trasforma, invece, nel racconto della mega-inchiesta Athenaeum, condotta dalla Procura di Torino tra dicembre 2012 e settembre 2016 contro una delle più aggressive tra le organizzazioni criminali transnazionali: la mafia nigeriana. Ed è proprio al fenomeno della mafia nigeriana che è dedicato “Black Mafia”, il nuovo appuntamento della serie “Crime Doc” di Rai Documentari, in onda venerdì 10 dicembre in prima serata su Rai3.  Una mafia che agisce non solo con la violenza fisica, ma con un’arma che nessun’altra mafia possiede: il voodoo.

L’inchiesta che ha portato a una misura restrittiva per 44 cittadini nigeriani-affiliati degli “Eye e Maphite” tra Torino, Novara e Alessandria, ha messo in luce una grande organizzazione internazionale, dai contorni paragonabili alle nostre mafie, che minaccia, sfrutta e talvolta uccide, con legami internazionali in Canada, Regno Unito, Olanda, Germania, Malesia e Ghana. Attraverso le ricostruzioni cinematografiche, l’uso di intercettazioni originali, immagini di repertorio e documenti esclusivi, Il documentario racconta una realtà mai conosciuta prima, con le interviste a Fabrizio Lotito, Commissario della Squadra Anti Tratta; a Stefano Castellani, magistrato per l’operazione Athenaeum; ad alcune ragazze vittima di tratta e ad agenti della SAT di Torino, accanto ad  esperti come Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore tra i massimi conoscitori di mafie e Giancarlo Caselli, ex Procuratore Generale Torino.

Black Mafia, una coproduzione Bronx Film, Luce – Cinecittà e Rai Documentari, è tratto dal libro “Mafia Nigeriana” di Sergio Nazzaro, scritto da Romano Montesarchio, Sergio Nazzaro, Stefano Russo; musiche originali Massimiliano Gaudio, organizzazione generale Francesco Di Sarno, Direttore della fotografia Paolo Negro, montaggio Davide Franco e Martina Orsini. Diretto da Romano Montesarchio.

“I documentari fanno parte del cinema, perché al tempo stesso documentano ma anche rappresentano la realtà – sottolinea Duilio Giammaria direttore di Rai Documentari, durante la presentazione del doc alla Casa del Cinema, in Villa Borghese a Roma – Con essi, cresce anche un linguaggio, un ‘made in Italy’ televisivo: e questo è solo l’inizio”, promette, dicendosi fiducioso che “venderemo questo prodotto anche all’estero, per creare valore aggiunto sia come filiera economica che come significato politico“.

Un prodotto, quello di Black Mafia, che arriva dopo i documentari su Marta Russo, sulla Uno Bianca, sul Mostro di Firenze, cui seguirà il mondo carcerario, tra Cutolo e la rivolta di Porto Azzurro. “Crime Doc vuole aprire le porte alla consapevolezza della società sulla realtà che viviamo”. Anche per Chiara Sbarigia presidente di Luce Cinecittà, “occorre promuovere, con una adeguata squadra editoriale, talenti, produzioni e soprattutto belle e nuove storie. Il nostro archivio – sottolinea – rappresenta il 90% delle condizioni di partenza delle nostre produzioni: ma un archivio è fondamentale non se è passivamente recepito ma se viene elaborato”.

Trailer

Vediamo insieme il trailer ufficiale di Black Mafia, in onda stasera su Rai 3.

Black Mafia: streaming e tv

Dove vedere Black Mafia in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – venerdì 10 dicembre 2021 – alle ore 21,20 su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2021-2022, nomination: i concorrenti nominati oggi, 21 gennaio
TV / Grande Fratello Vip 2021-2022, eliminati oggi: chi è stato eliminato?
TV / The Voice Senior 2022, vincitore: chi ha vinto il talent di Rai 1
Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2021-2022, nomination: i concorrenti nominati oggi, 21 gennaio
TV / Grande Fratello Vip 2021-2022, eliminati oggi: chi è stato eliminato?
TV / The Voice Senior 2022, vincitore: chi ha vinto il talent di Rai 1
TV / The Good Doctor 5: le anticipazioni (trama e cast) oggi, 21 gennaio 2022
TV / Grande Fratello Vip 2021-2022: anticipazioni e news dell’ultim’ora sulla puntata di oggi, 21 gennaio
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 21 gennaio 2022
TV / The Voice Senior: le anticipazioni della finale, 21 gennaio 2022
TV / The Voice Senior 2022 streaming e diretta tv: dove vedere la puntata del 21 gennaio
TV / Un fidanzato per mia moglie: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Grande Fratello Vip 2021-2022 streaming e diretta tv: dove vedere il GFVip 6