Coronavirus:
positivi 13.428
deceduti 34.938
guariti 194.273

Sanremo 2020: Antonella Clerici conduttrice della kermesse stasera

L'ex presentatrice de "La prova del cuoco" torna sul palco del teatro Ariston a 10 anni dalla conduzione della sessantesima edizione della manifestazione canora

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 7 Feb. 2020 alle 18:00
0
Immagine di copertina

Sanremo 2020: Antonella Clerici conduttrice della kermesse per una sera

Il 2020 ha segnato il ritorno di Antonella Clerici al Festival di Sanremo: la conduttrice, infatti, venerdì 7 febbraio sale nuovamente sul palco del teatro Ariston per affiancare Amadeus al timone della kermesse.

Insieme alla presentatrice e ad Amaedeus c’è anche Francesca Sofia Novello (qui il suo profilo), la fidanzata di Valentino Rossi, al centro delle polemiche, suo malgrado, per le dichiarazioni del direttore artistico del Festival che l’aveva presentata dicendo di averla scelta per le “capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro”.

“Torno a Sanremo esattamente 10 anni dopo averlo condotto, ma questa volta sarà più semplice perché non avrò le stesse responsabilità del 2010. Sono qui per divertirmi” ha affermato Antonella Clerici in una recente intervista.

“Un po’ di emozione ci sarà, ma è giusto che ce l’abbia più Amadeus” ha aggiunto la conduttrice.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Sanremo: l’edizione presentata da Antonella Clerici

Come detto, Antonella Clerici ha condotto l’edizione numero 60 del Festival di Sanremo, in onda su Raiuno dal 16 al 20 febbraio 2010.

Scelta dall’allora direttore dell’ammiraglia Rai, Mauro Mazza, la Clerici è stata la quarta conduttrice donna a condurre la kermesse dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura.

La manifestazione canora si rivelò un successo in termini di ascolti e fu al centro anche di alcune polemiche e contestazioni per la partecipazione del trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, che si classificò secondo, alle spalle del vincitore Valerio Scanu, ex partecipante del talent show Amici.

La conduttrice fu elogiata per la sua simpatia e anche per la sua capacità di tenere il palco, anche in situazioni particolari come quando alcuni dei componenti dell’orchestra gettarono in aria gli spartiti in forma di protesta contro il secondo posto di Emanuele Filiberto, Pupo e Luca Canonici.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

Antonella Clerici a Sanremo 2020: la biografia della conduttrice

Nata a Legnano nel 1962, Antonella Clerici muove i primi passi sul piccolo schermo in televisioni locali. La notorietà arriva tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta grazie al programma sportivo Dribbling condotto al fianco di Gianfranco De Laurentiis.

Dopo aver condotto diversi contenitori calcistici, tra cui la Domenica Sportiva e Domenica Sprint, approda al timone del contenitore mattutino dell’ammiraglia Rai Unomattina. Alla fine degli anni Novanta passa a Mediaset, ma l’esperienza al Biscione si rivela infelice.

Nel 2000, così, torna a Raiuno dove conduce La prova del cuoco, programma gastronomico tuttora in onda, che la vedrà protagonista per ben 18 anni, eccezion fatta per una edizione in cui la Clerici è stata assente causa maternità.

Prima di approdare al Festival di Sanremo nel 2020, la Clerici calca il palco dell’Ariston già nel 2005 dove affianca il conduttore Paolo Bonolis. Dopo aver lasciato La prova del cuoco nel 2018, Antonella Clerici ha condotto Portobello, remake dello storico programma condotto da Enzo Tortora, mentre nel 2019 è stata alla guida della serata di gala di Telethon e della finale dello Zecchino d’Oro.

Il 19 dicembre 2019, inoltre, è stata tra le giurate di Sanremo Young, il concorso canoro, quest’anno condotto da Amadeus, riservato ai giovani cantanti, che intendono partecipare al Festival di Sanremo.

LE ULTIME SUL FESTIVAL

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.