Sanremo 2025, a chi è dedicata e cosa significa la canzone di Fedez “Battito”
Sanremo 2025, a chi è dedicata e cosa significa la canzone di Fedez
Tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025, al via martedì 11 febbraio su Rai 1, Fedez ha spiegato il significato della sua canzone, il brano Battito, senza tuttavia specificare se sia dedicata a qualcuno o se riguardi le note vicende personali che sta attraversando.
In un post pubblicato sul suo profilo Instagram poche ore prima dell’inizio della kermesse musicale, il rapper ha spiegato: “Battito è una canzone d’amore e d’odio. È il respiro affannoso della lotta più temuta, quella contro noi stessi, In cui viviamo accompagnati dai nostri demoni, danziamo con le nostre debolezze. Fingiamo di non sentirli, di non vederli, ma loro sono lì. Nel silenzio. Nel vuoto che rimbomba più forte di qualsiasi applauso o fischio”.
E ancora: “Esiste un momento in cui comprendiamo che il coraggio più grande non è la fuga, ma il guardarsi negli occhi. Smettere di ignorare quel vuoto assordante che grida per essere ascoltato perché è l’unico modo di esistere davvero. Non possiamo controllare ciò che accade intorno a noi, ma possiamo decidere come reagire a tutto questo”.
Fedez riguardo alla sua canzone di Sanremo 2025 scrive ancora: “È la caduta, è il crollo, a costringerci a cercare un senso. Non ci domandiamo mai perché abbiamo vinto, ma il fallimento ci costringe a interrogarci, a cercare risposte, a ricostruire. Cadiamo per imparare a rialzarci. Cadiamo perché la vita non smetterà di riproporci la stessa lezione, finché non la faremo nostra. Una spirale ciclica che vuole solo essere ascoltata”.
“Battito è un richiamo a chi non vuole più fuggire. Non è più tempo di scappare, è tempo di cadere” conclude il cantante.
Visualizza questo post su Instagram
Il significato della canzone di Fedez a Sanremo 2025
Durante la sua esibizione sul palco del Festival di Sanremo 2025, Fedez potrebbe indossare anche delle lenti a contatto nere che darebbero ancora più significato al brano.
Ospite del podcast Pezzi, di Andrea Laffranchi, Luca Dondoni e Paolo Giordano, infatti, il cantante ha spiegato perché durante il red carpet all’Ariston indossava le lenti: “La risposta è nel brano che canterò. È un’idea che mi è venuta all’ultimo. Siccome nel brano dico ‘dentro ai miei occhi guerra dei mondi’… ho preso spunto da Wes Borland (musicista dei Limp Bizkit) e alla sua preparazione e ho deciso di mettermi delle lenti a contatto anche se non le avevo mai portate prima. Devo dire che non è stata una grande idea, non è facile… ho anche altre lenti che ti prendono tutto il bulbo oculare, ma non so”.
Sulla sua canzone e sul fatto che sia stata accolta bene dalla critica, Fedez ha commentato: “Il mio brano racconta una parte di me molto personale. Sento mio il brano e sono stato molto contento per come è stato accolto dalla stampa perché il mio rapporto con i giornalisti non è mai stato il massimo”.