Me
HomeNews

Sanremo 2019: quanto guadagna Claudio Baglioni? Il cachet del direttore artistico

Di Antonio Scali
Pubblicato il 10 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 21 Feb. 2019 alle 13:02
Immagine di copertina

QUANTO GUADAGNA CLAUDIO BAGLIONI SANREMO – Anche quest’anno torna uno degli eventi più noti a livello artistico e musicale e più seguiti dagli italiani in questo periodo: il Festival di Sanremo.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL

L’appuntamento con la 69esima edizione del Festival della canzone italiana è per il 5 febbraio 2019, naturalmente su Rai 1. Sul palco, a presentare i diversi artisti e personaggi che si alterneranno nelle esibizioni, quest’anno ci sono Claudio Baglioni – nel ruolo di direttore artistico – Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
Come ogni anno, però, sono diverse le polemiche che sorgono intorno alla storica kermesse musicale: sono in molti infatti a chiedersi quali siano i costi per l’organizzazione del Festival e, soprattutto, a quanto ammontano i cachet dei presentatori.

In questo senso, quanto guadagna Claudio Baglioni a Sanremo 2019?

Sanremo 2019 | Quanto guadagna Claudio Baglioni

Come accennato, al noto cantante romano è stata assegnata la direzione artistica del Festival di Sanremo 2019. La manifestazione che vede competere le migliori voci del panorama musicale italiano dovrebbe costare alla Rai intorno ai 17 milioni di euro, di cui 12 milioni per la produzione artistica e 5 milioni per il comune ligure.

Se i costi sembrano molto alti, lo sono comunque anche i ricavi che, secondo una stima delle entrate per biglietti e pubblicità, dovrebbero aggirarsi intorno ai 26 milioni di euro. Un saldo, dunque, positivo per l’azienda televisiva pubblica.

Per quanto attiene nello specifico al compenso previsto per Claudio Baglioni – a cui è stato dato per il secondo anno di seguito il ruolo di direttore artistico dopo il grande successo dell’edizione precedente – secondo quanto riporta il Corriere esso sarebbe pari a 585 mila euro.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2019, quanto guadagna Claudio Bisio? Il cachet del conduttore

LEGGI ANCHE: Sanremo 2019, quanto guadagna Virginia Raffaele?

Le indiscrezioni circa una rinegoziazione del suo contratto, che avrebbe portato ad un rialzo del suo cachet proprio a seguito degli ottimi risultati in termini di ascolti raggiunti durante Sanremo 2018, sono dunque smentite direttamente dall’organizzazione del festival.

Il conduttore non incasserà i 700 mila euro di cui si era parlato, ma riceverà il medesimo stipendio dello scorso anno.