Piccole donne: trama, cast, anticipazioni e streaming della nuova serie tv di Canale 5

Tutto quello che c'è da sapere sulla serie, tratta dal romanzo di Louisa May Alcott, in onda il 26 e 27 dicembre

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 28 Dic. 2018 alle 07:20 Aggiornato il 6 Mar. 2019 alle 12:13
0
Immagine di copertina

Piccole donne | Serie tv | 2018 | Canale 5 | Trama | Cast | Anticipazioni | Streaming | Film

PICCOLE DONNE – Ha avuto grande successo all’estero, in particolare in America e nel Regno Unito, ora è pronta a sbarcare anche in Italia. Stiamo parlando di Piccole donne, la nuova serie tv di Canale 5.

La serie è un adattamento televisivo dell’omonimo romanzo scritto da Louisa May Alcott. Girata nel 2017, è diretta da Vanessa Caswill.

Si tratta di un prodotto per tutta la famiglia, che ben si sposa con il periodo delle feste natalizie. La serie va infatti in onda in prima serata su Canale 5 il 26 e il 27 dicembre, in prima tv, a partire dalle 21.25 circa.

Piccole donne, una serie prodotta dalla BBC, racconta le vicende delle sorelle March, protagoniste del libro della scrittrice americana Alcott.

Un grande classico della letteratura, molto amato dai ragazzi e non solo.

Un testo di oltre 150 anni fa, ma che con il passare del tempo non ha perso il suo fascino.

Non a caso l’opera ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche. La prima risale addirittura al 1918, diretta da Harley Knoles, seguito poi da un altro adattamento nel 1933, per la regia di George Cukor.

La più celebre risale al 1949, grazie all’interpretazione di una star come Elizabeth Taylor nel ruolo di Amy March.

Un’altra data simbolica è il 1994, quando la trasposizione venne affidata per la prima volta a una donna, l’australiana Gillian Armstrong.

In quel caso le attrici protagoniste furono Winona Ryder e Susan Sarandon.

Dopo tanti passaggi sul grande schermo, nel 2017 la BBC ha deciso di trasformare il celebre romanzo in una serie tv, molto apprezzata in Inghilterra e negli Stati Uniti. La serie è sceneggiata da Heidi Thomas.

> QUI LA TRAMA E LE ANTICIPAZIONI DI PICCOLE DONNE

Piccole donne | Trama e anticipazioni

Ambientata durante la Guerra di secessione americana, la serie Piccole donne racconta la storia delle quattro sorelle March, povere e alle prese con i problemi tipici dell’adolescenza, e del loro percorso di crescita, grazie proprio al superamento delle difficoltà, fino a diventare donne.

Si tratta di una miniserie in due puntate, che rimane abbastanza fedele all’originale letterario.

Una storia, all’epoca della guerra civile americana, che negli anni ha appassionato adolescenti ed adulti.

La serie ripercorre la crescita delle tre sorelle, dall’infanzia all’età adulta, in un viaggio esistenziale complesso e pieno di difficoltà, ma che le porterà a diventare giovani donne mature.

Il grande successo di Piccole donne prosegue anche nel 2019.

È prevista infatti una nuova serie tratta sempre dal romanzo di Alcott, diretta questa volta da Greta Gerwig.

La fiction che vedrà la luce nel 2019 si avvale di attori d’eccezione come Emma Watson, Saorise Roran, Eliza Scanlen e Florence Pugh.

Inoltre nei panni della zia March vi è niente di meno che Meryl Streep, mentre in quelli del vicino di casa delle ragazze c’è Timothée Chalamet, l’attore protagonista del film Chiamami con il tuo nome.

Piccole donne | Cast

Questo il cast di Piccole donne, la serie tv trasmessa su Canale 5 il 26 e 27 dicembre 2018: Maya Hawke, Willa Fitzgerald, Annes Elwy e Kathryn Newton vestono i panni delle quattro sorelle March.

Maya Hawke, la bellissima figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, è la ribella Jo.

Willa Fitzgerald ricopre il ruolo della sorella maggiore Meg, mentre Annes Elwy è la fragile Beth. Infine Kathryn Newton è il volto della capricciosa e vanitosa sorella minore, Amy.

Nel cast della nuova serie, diretta da Vanessa Caswill, c’è anche Angela Lansbury, vale a dire la celebre interprete de La Signora in giallo, questa volta veste i panni della bisbetica zia March.

Piccole donne | Diretta tv e streaming

La serie è visibile in diretta tv su Canale 5 in prima serata, a partire dalle 21,25, il 26 e 27 dicembre 2018.

È possibile seguire Piccole donne sul canale numero 5 del digitale terrestre, o in HD sul canale 505. Canale 5 è disponibile anche via satellite sulla piattaforma Tivùsat o su Sky al canale 105.

È possibile seguire Piccole donne in streaming, sia live che on demand, grazie alla app Mediaset Play, disponibile per pc, smartphone, tablet e sulle principali smart tv.

> QUI COME VEDERE PICCOLE DONNE IN STREAMING

Piccole donne | Libro

Si tratta del più famoso romanzo scritto da Louisa Mary Alcott, pubblicato per la prima volta in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy.

Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, Little Women, che continua ad essere quello letto in America.

In Italia le prime parziali traduzioni risalgono al 1908. Nel nostro Paese, come d’altronde anche in Francia o in Inghilterra, si preferì dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era destinato, con i titoli Piccole donne e Piccole donne crescono.

Due best seller, ancora oggi molto venduti, che divennero presto uno dei classici della letteratura d’infanzia, molto amati dai giovani e consigliati dagli insegnanti.

Un testo preso in considerazione anche dalla pedagogia, per come racconta la crescita e la trasformazione interiore  delle quattro protagoniste da adolescenti ad adulti.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.