Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta sono i Barbooodos: ecco come è nato il progetto

I tre cantanti protagonisti del nuovo singolo di Takagi & Ketra, "La luna e la gatta"

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 1 Mar. 2019 alle 11:38 Aggiornato il 1 Mar. 2019 alle 14:23
0
Immagine di copertina

BARBOOODOS CHI SONO – “Un’improbabile band esordiente destinata a lasciare un segno indelebile nella musica italiana”: con queste parole Takagi & Ketra, il duo di produttori che da diversi anni – soprattutto in estate – fa ballare milioni di italiani a suon di hit musicali, nei giorni precedenti avevano presentato i The Barbooodos, nuovo gruppo musicale composto da tre cantanti per il loro nuovo singolo, “La luna e la gatta“, in uscita venerdì 1 marzo 2019 su tutte le piattaforme e in radio.

L’annuncio era corredato dal logo della nuova band, che al posto delle tre “O” presentava i volti stilizzati dei tre artisti che hanno prestato la loro voce per quello che si preannuncia il nuovo fenomeno musicale del nostro Paese. All’inizio, i due producer avevano mantenuto il riserbo sui nomi dei cantanti coinvolti, anche se dall’immagine si poteva intuire la loro vera identità.

Venerdì 1 marzo, giorno di uscita della canzone, tutti gli appassionati di musica hanno scoperto chi sono gli artisti che compongono i The Barbooodos: Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta. Un trio inedito, che mai aveva collaborato insieme per un brano, anche se ognuno di loro ha già lavorato con Takagi & Ketra. Con il leader dei Thegiornalisti, infatti, i due hanno scritto il singolo “Da sola/In the night”, mentre erano stati autori della base di “Oroscopo”, uno dei primi successi di Calcutta. Per Jovanotti, infine, Takagi & Ketra hanno realizzato il remix di “Affermativo”.

Barbooodos chi sono | Le parole di Takagi & Ketra

In un’intervista a Il Messaggero, i due producer hanno raccontato la genesi del progetto Barbooodos: “Pensavamo fosse impossibile – hanno dichiarato – invece è successo in modo naturale. È un’esclusiva unire un cantautore storico che guarda avanti e altri due che stanno svecchiando il pop italiano. Come un gol in rovesciata alla finale di Champions”.

Ma come mai la scelta è caduta proprio sui tre artisti? “Tommaso Paradiso, se una cosa è folle, si lancia come un bambino fra le palline di Ikea. Calcutta è un fratello, passa in studio quando gli pare, senza avvisare. Mentre Jovanotti “era venuto a trovarci nel nostro loft nella Chinatown milanese per progetti futuri, gli abbiamo fatto ascoltare un provinaccio e lui, senza che avessimo osato chiederglielo: ‘Accendete il microfono che canto'”.I due hanno anche rivelato che l’idea del nome Barbooodos è proprio di Jovanotti: “Sono tutti e tre pigri con i rasoi”

Barbooodos chi sono | Takagi & Ketra coppia di platino

Con questo singolo, Takagi & Ketra dimostrano ancora una volta di essere la coppia di platino della musica italiana. Non soltanto perché, con le loro canzoni e produzioni, hanno raggiunto numeri altissimi sia come passaggi radiofonici che come ascolti sulle varie piattaforme, ma perché nel tempo sono stati capaci di cogliere un pubblico trasversale, grazie alle tante collaborazioni non solo nel mondo del pop (Laura Pausini, Jovanotti, Elisa, Giusy Ferreri, Federica Abbate, Lorenzo Fragola e Arisa), ma anche nel rap (J-Ax, Fedez, Marracash, Fabri Fibra, Baby K, Jake La Furia) e adesso anche l’indie (Calcutta e Tommaso Paradiso), con i Barbooodos.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.