Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Torna in tv il Commissario Montalbano: la trama dei due nuovi episodi trasmessi da Rai 1

Immagine di copertina

Montalbano 2019 trama | Nuovi episodi | Cosa succede

MONTALBANO 2019 TRAMA – Cresce l’attesa riguardo al ritorno del Commissario Montalbano su Rai 1. L’11 e il 18 febbraio 2019, infatti, sulla prima rete nazionale verranno trasmessi due nuovi episodi della fiction ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri: “L’altro capo del filo” e “Un diario del ’43“.

Con queste due nuove puntate arriva a 34 il numero totale di film prodotti dalla Rai con protagonista Salvo Montalbano/Luca Zingaretti, affiancato da una squadra di ottimi attori. Il commissario di Vigata, la cittadina immaginaria in cui si svolgono tutte le storie della serie, ha appassionato il pubblico italiano per un totale di 12 stagioni. La prima è andata in onda proprio 20 anni fa, nel 1999.

LEGGI ANCHE: Torna su Rai 1 il Commissario Montalbano, tutto quello che c’è da sapere

La dodicesima stagione si è conclusa con i preparativi del matrimonio tra il commissario Montalbano e la compagna Livia. Il pubblico attende adesso il momento in cui le tanto auspicate nozze verranno celebrate.

Ecco tutto qualche anticipazione sulla trama dei due episodi della nuova serie.

Montalbano 2019 trama | Primo episodio (11 febbraio 2019)

Nel primo episodio della nuova stagione, la fiction si sposta dalla Sicilia al Friuli Venezia-Giulia, dove il commissario Montalbano si è recato su richiesta della compagna Livia. In una cittadina friulana, infatti, due amici della donna hanno organizzato una festa per il rinnovo della loro promessa di matrimonio.

Il lavoro però rincorre il protagonista: dalla Sicilia, infatti, arriva il caso dell’omicidio di una sarta, Elena, molto apprezzata per la sua gentilezza e la sua cordialità. Ed è qui che c’è il collegamento con la questione migranti: la morte della donna, infatti, viene attribuita ai numerosi sbarchi di migranti in corso a Vigata.

Tutto il commissariato dunque è impegnato in turni notturni per permettere ai migranti di sbarcare ordinatamente e in sicurezza. Lo stesso Montalbano, in alcune scene, salirà a bordo delle imbarcazioni che portano i migranti sulle coste siciliane.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Il Commissario Montalbano in streaming

Montalbano 2019 trama | Secondo episodio (18 febbraio 2019)

La settimana successiva, invece, l’episodio “Un diario del ’43” vedrà Montalbano protagonista di uno strano ritrovamento: un diario, trovato sepolto nella sabbia dal preside Burgio. La data incisa sul libricino è il 1943 e il suo contenuto è a dir poco spiazzante: qualcuno, mentre si combatteva la seconda guerra mondiale, aveva scoperto qualcosa di terribile e aveva tramandato le informazioni in un piccolo diario.

A scrivere era stato un giovane fanatico fascista 15 anni, un certo Carlo Colussi, che raccontava di un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia. Il commissario allora inizia a indagare per capire se l’attentato, programmato per mezzo di alcune bombe a mano, si sia verificato davvero o se sia rimasto solo un proposito.

Nel corso della puntata, inoltre, si scoprirà che l’autore del diario è poi emigrato in America. Torna dunque il tema delle migrazioni, questa volta dall’Italia verso un altro paese.

La storia si intreccia con quella di un 90enne, John Zuck, vigatese di nascita che durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Con la morte dei genitori in un incidente stradale, l’uomo decise di restare negli Stati uniti. Una volta tornato a Vigata, però, scopre il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra e chiede aiuto a Montalbano.

Il giorno dopo, un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Montalbano sarà dunque chiamato a indagare sulle tre storie, che si riveleranno sorprendentemente collegate tra loro.

L’episodio, inoltre, contiene un omaggio al compianto Marcello Perracchio, il dottor Pasquano (il medico legale) della serie. Perracchio è morto nel luglio 2017, a 79 anni, in seguito a una malattia. Nel corso della puntata, trasmessa da Rai 1 in prima serata, Montalbano si recherà nella casa di Pasquano e seguirà il corteo funebre per il medico fino al cimitero monumentale di Scicli, dove il dottore verrà seppellito.

LEGGI ANCHE: Tutte le anticipazioni sulla nuova stagione del Commissario Montalbano
Ti potrebbe interessare
TV / Sanremo 2026, conferenza stampa 28 febbraio in diretta LIVE
TV / Sanremo 2026, le pagelle degli abiti della serata delle Cover del Festival. Più passerella che playlist (e va bene così)
TV / Sanremo 2026 conferenza stampa streaming e diretta tv: dove vederla live
Ti potrebbe interessare
TV / Sanremo 2026, conferenza stampa 28 febbraio in diretta LIVE
TV / Sanremo 2026, le pagelle degli abiti della serata delle Cover del Festival. Più passerella che playlist (e va bene così)
TV / Sanremo 2026 conferenza stampa streaming e diretta tv: dove vederla live
TV / Ascolti tv venerdì 27 febbraio: Sanremo 2026, Io sono Farah
TV / Ascolti Sanremo: più di 10 milioni per la serata delle cover, oltre due in meno del 2025
Musica / La frecciata di Gianluca Grignani a Laura Pausini: "C'è il suo numero? Così la posso chiamare"
TV / Sanremo 2026, la classifica della quarta serata del Festival
Musica / Alessandro Gassmann contro la presenza di Gianni Morandi a Sanremo: "Le regole non sono uguali per tutti"
TV / Sanremo 2026, il vincitore della serata Cover del Festival: chi ha vinto
Musica / Sanremo 2026, Carolina Bubbico riprende Laura Pausini: "Chiamami maestra"