Milano come il Texas e Londra come Barcellona: le temperature delle città nel 2050

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 11 Lug. 2019 alle 21:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:11
0
Immagine di copertina
Tower Bridge, Londra. Credit: AFP

Tra poco più di 30 anni Londra avrà le stesse temperature di Barcellona. Il clima di una città come Edimburgo sarà simile a quello di Parigi, mentre quello di Cardiff sarà caldo come quello della capitale dell’Uruguay, Montevideo. Barcellona sperimenterà l’aridità di Adeleide, Madrid avrà lo stesso caldo di Marrakesh, e Milano sarà come Dallas, in Texas.

Questo è il quadro allarmante delle temperature del futuro emerso da uno studio pubblicato dal centro di ricerca Crowther Lab di Zurigo.

Sul Monte Rosa da cinque giorni le temperature non scendono sottozero

La ricerca cerca di fare luce sulla realtà dei cambiamenti climatici comparando le temperature future di una città con il clima attuale di altre. Gli autori dello studio sperano che il risultato possa fare aprire gli occhi alle persone più di quanto non possano fare i “dati e i fatti da soli”.

A Lhasa (Tibet) per la prima volta inizia l’estate

“Concentrando i risultati di questa ricerca su città” importanti “, ci auguriamo che consenta alle persone di visualizzare il proprio futuro climatico”, afferma Thomas Elliott, uno degli scienziati che ha partecipato alla ricerca. “Il nostro obiettivo è rendere questa ricerca più tangibile e, così facendo, spingere le persone ad agire “.

Caldo città 2050 | La mappa interattiva che mostra le città e le loro controparti nel 2050

Credit: CROWTHER LAB / BASTIN ET AL, PLOS ONE 2019

Gli studiosi avvertono che oltre alla siccità, il cambiamento climatico, porterà con sé un’altra importante conseguenza: la scarsità d’acqua.

Ambiente, in Europa mai così caldo da 45 anni: perché c’è questo strano clima bipolare

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.