Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il Senato fissa la data delle comunicazioni di Conte in aula per il 20 agosto. M5s e Pd votano insieme

Immagine di copertina
Giuseppe Conte Credit: ANSA/GIUSEPPE LAMI

L'Aula del Senato si è riunita per decidere sulle prossime tappe che segneranno la crisi di governo

Il Senato fissa la data delle comunicazioni di Conte in aula per il 20 agosto

Il Senato ha indicato il 20 agosto come data per le comunicazioni di Conte in Aula.

Sono state bocciate le mozioni del centrodestra che volevano votare la fiducia a Conte, presentata dalla Lega, entro domani, 14 agosto.

Si è formata quindi una nuova maggioranza, formata da Cinque Stelle, Partito democratico e Leu, che hanno votato insieme.

Tornati a forza dalle ferie lampo, su richiesta di Matteo Salvini a “muovere il c**o” dalle spiagge e dai monti, i senatori hanno preso posto alle 18 nell’aula di Palazzo Madama.

Salvini ha esordito in Senato rilanciando la sfida del M5s: “Tagliamo subito i 345 parlamentari e poi subito voto”, ha detto, eliminando “l’alibi” degli ex alleati, che hanno ribadito molte volte di non voler andare al voto prima di aver portato a termine la riforma costituzionale. (qui l’articolo completo sull’intervento di Salvini).

Lunedì 12 agosto era stata convocata la conferenza dei capigruppo al Senato ma non c’era stata l’unanimità dei capigruppo e la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha rimandato la decisione sulla calendarizzazione all’Assemblea.

Mozione di sfiducia al governo: che cos’è e cosa comporterà

Chi ha votato e come

La Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, come annunciato, hanno votato a favore delle mozioni che prevedevano la calendarizzazione della mozione dei sfiducia al 14 agosto per andare subito alle urne. M5s, Pd e Leu hanno votato contro, facendo rimanere di fatto la calendarizzazione del 20 agosto per le comunicazioni del premier Conte all’Aula del Senato.

Tensioni per la calendarizzazione

È toccato alle forze politiche i cui capigruppo hanno avanzato una proposta diversa – è il caso di Lega, FdI e FI, che hanno chiesto che l’Aula venisse convocata mercoledì 14 e non sulle comunicazioni di Conte bensì sulla mozione di sfiducia al premier – avanzare e mettere ai voti la richiesta di modifica del calendario.

Recita infatti l’articolo 55 del regolamento del Senato: “Il calendario, se adottato all’unanimità, ha carattere definitivo e viene comunicato all’Assemblea. In caso contrario, possono essere avanzate proposte di modifica da parte di un senatore per Gruppo.

Sulle proposte di modifica decide l’Assemblea con votazione per alzata di mano, dopo l’intervento di non più di un oratore per Gruppo e per non oltre dieci minuti ciascuno. Il calendario definitivo è pubblicato e distribuito”.

Ma la proposta lanciata da queste forze politiche non ha attratto i senatori, che hanno optato in maggioranza per il 20 agosto, anche per “non votare nel giorno di commemorazione del crollo del Ponte Morandi”.

Cos’è la mozione di sfiducia

La mozione di sfiducia è un’istituto dell’ordinamento italiano, regolato da due articoli della Costituzione della Repubblica. L’articolo 94, quello che riguarda il rapporto fiduciario tra il Parlamento e il Governo, e l’articolo 126, comma 2, che disciplina l’istituto nelle regioni a statuto ordinario.

A livello nazionale, in base all’art. 94 della Costituzione, il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera può revocare la fiducia tramite mozione motivata e votata per appello nominale.

La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera nella quale è presentata e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla presentazione.

> Segui tutti gli aggiornamenti sulla crisi di governo con la diretta di TPI
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità