Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Ultimi Sondaggi Politici: elezioni europee, Lega avanti di 10 punti sul M5s

Di Redazione TPI
Pubblicato il 3 Gen. 2019 alle 07:39 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:09
0
Immagine di copertina
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Ultimi Sondaggi Politici oggi: elezioni europee, Lega davanti a tutti – Secondo l’ultimo sondaggio effettuato dall’istituto Bidimedia, la Lega è destinata a confermarsi il primo partito italiano alle elezioni europee che si terranno a maggio 2019.

Il partito di Matteo Salvini è infatti nettamente avanti alle altre forze politiche, Movimento Cinque Stelle incluso.

L’ultima ricerca dell’istituto ha rilevato le intenzioni di voto degli italiani sia per il parlamento europeo sia per quello nazionale.

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Ultimi Sondaggi | Elezioni europee, Lega 10 punti avanti al M5s

Secondo le opinioni raccolte da Bidimedia, il 33,7 per cento degli elettori italiani è pronta a votare Lega alle elezioni europee del prossimo maggio.

Una percentuale ragguardevole, che permette al Carroccio di staccare di quasi 10 punti il Movimento Cinque Stelle, che si attesta al 24,8 per cento

Molto staccati gli altri partiti: il Pd è stimato al 16,8 per cento dei consensi,  Forza Italia al 7,3.

Fratelli d’Italia si attesta al 3,8 per cento, mentre cresce +Europa: il partito di Emma Bonino è stato infatti scelto dal 4,8 per cento degli intervistati.

L’affluenza stimata per le elezioni europee supera di poco il 50 per cento

Ultimi Sondaggi | Elezioni italiane, Lega 5 punti avanti al M5s

Il gap tra Lega e Movimento Cinque Stelle si riduce leggermente per quanto riguarda le intenzioni di voto per eventuali elezioni nazionali.

Il Carroccio è infatti stimato al 31,4 per cento dei consensi, mentre i pentastellati al 26,5. Si passa quindi dai 10 punti di margine delle europee ai cinque delle elezioni italiane.

I dati degli altri partiti rispecchiano quelli delle elezioni europee: il Pd si attesta poco sotto al 17 per cento, Forza Italia all’8,1.

Fratelli d’Italia raggiunge il 3,3 per cento dei consensi, mentre anche a livello nazionale viene confermata l’ascesa di +Europa, al 3,4 per cento.

Male gli altri partiti di centrosinistra: Liberi e Uguali è al 2,2 per cento, Potere al Popolo all’1,7.

Ultimi Sondaggi | Primarie Pd, Zingaretti in testa

L’ultimo sondaggio di Bidimedia ha rilevato le intenzioni di voto anche per quanto riguarda le primarie del Partito Democratico, che si terranno a marzo 2019.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si conferma in testa con il 50 per cento delle preferenze.

Molto staccati gli altri candidati: Maurizio Martina è dato al 22 per cento, Roberto Giachetti al 20, Francesco Boccia al 4, Maria Saladino e Dario Corallo al 2 per cento.

QUI TUTTE LE NEWS SUGLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.