Covid ultime 24h
casi +13.114
deceduti +246
tamponi +170.633
terapie intensive +58

Le Sardine verso un congresso nazionale. La data entro il 26 gennaio

Un primo incontro nazionale era avvenuto lo scorso 15 dicembre a Roma. Ora il Movimento prova a darsi una struttura

Di Anna Ditta
Pubblicato il 7 Gen. 2020 alle 10:25 Aggiornato il 7 Gen. 2020 alle 10:29
838
Immagine di copertina

Le Sardine verso un congresso nazionale. La data entro il 26 gennaio

Il movimento delle Sardine sta lavorando per organizzare il suo primo congresso nazionale. A rivelare la notizia in tv è stata la portavoce torinese Francesca Valentina Penotti, ospite ad Agorà su Rai Tre. Le date del congresso nazionale, probabilmente in due giorni, saranno rese note entro il 26 gennaio. La decisione è stata presa dal direttivo nazionale di Bologna delle Sardine.

“A livello regionale siamo un po’ divisi, nel senso che ogni Regione pensa giustamente un po’ per sé”, ha detto Penotti. “In Piemonte avremo una sorta di Congresso riunione il 25 gennaio. Importante anche l’Emilia Romagna il 19 gennaio ‘Sardina ospita sardina’ quindi che comprenderà il weekend fra il 18 ed il 19 gennaio. Invece il Nazionale posso dirvi che entro il 26 gennaio uscirà una data, una data che verrà stabilita dopo il 26 gennaio, in cui ci sarà un Congresso Nazionale di noi rappresentanti sardine e probabilmente sarà una due giorni”.

Un primo incontro delle Sardine a livello nazionale si era tenuto a Roma lo scorso 15 dicembre – presso il palazzo occupato di Spin Time Labs – all’indomani della grande manifestazione a piazza San Giovanni.

In quell’occasione erano state fissate alcune regole base del movimento, insieme a 6 punti costitutivi. Era stato deciso inoltre di non trasformare le Sardine in partito e di non scendere in campo per le elezioni. All’epoca gli organizzatori avevano rifiutato la definizione di “congresso”, ora invece la parole è stata adottata ufficialmente.

Ieri le Sardine sono scese in piazza a Riace al fianco dell’ex sindaco Mimmo Lucano. Un nuovo appuntamento è previsto per il 19 gennaio a Bologna.

Leggi anche:

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

“Io sono Mattia: eravamo 6mila e ora siamo 200mila. Noi Sardine da tutt’Italia salveremo i giovani e sconfiggeremo l’odio di Salvini”

Chi è Mattia Santori, l’ideatore del movimento delle Sardine

Boston, San Francisco, Berlino, Parigi: le sardine in Europa e nel mondo. Tutte le manifestazioni

Cosa altro aspettano PD e M5S a incontrare le sardine?

Le sardine lanciano il nuovo programma dopo la riunione nazionale. “Noi un partito? Troppo presto per dirlo”

I 6 punti programmatici delle Sardine: l’annuncio di Mattia Santori dal palco di San Giovanni a Roma

838
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.