Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Salvini indagato e in calo nei sondaggi: la mossa per recuperare consensi

Immagine di copertina

La procura di Roma apre un fascicolo per abuso d'ufficio per il caso dei voli di Stato, i sondaggi danno la Lega in calo e stare all'opposizione non è poi così piacevole: la mossa di Salvini per risolvere i suoi problemi

Salvini indagato per abuso d’ufficio: la sua mossa per recuperare consensi

Le ultime settimane non sono state proprio una passeggiata per Matteo Salvini: indagato per abuso d’ufficio dalla procura di Roma per l’utilizzo “illegittimo” di 35 voli di Stato, in calo nei sondaggi (visto che, nonostante la Lega resti ampiamente il primo partito in Italia, per la prima volta da mesi il suo gradimento è sceso sotto il 30 per cento) e barricato sui banchi di un’opposizione arrivata dopo la crisi di governo che lui stesso ha scatenato dalle spiagge del Papeete Beach.

L’ultimo colpo, in ordine di tempo, è stato proprio l’apertura dell’indagine sui voli di Stato, arrivata dopo che la Corte dei Conti aveva archiviato il caso perché non era stato ravvisato alcun danno alle casse pubbliche dello Stato. Gli atti, però, sono stati trasmessi alla procura per accertare l’esistenza di altri reati. E adesso sarà il tribunale dei ministri a dover accertare che i 35 voli effettuati da Salvini con aerei dei vigili del fuoco e della polizia fossero regolari o meno. Mentre il leader della Lega ha detto di essere tranquillo perché in regola.

Tuttavia, di pari passo con la crescente difficoltà di Salvini nel dibattito politico degli ultimi mesi, si è fatta strada una nuova strategia. Una mossa, studiata nei minimi particolari, per cercare di recuperare terreno. Nei sondaggi, nell’opinione pubblica e soprattutto in Parlamento.

Non essendo riuscito a portare il Paese a nuove elezioni, il leader della Lega ha deciso di attaccare i suoi vecchi alleati di governo: il Movimento Cinque Stelle. Non è un caso, dunque, che negli ultimi giorni ben tre senatori M5s (Urraro, Grassi e Lucidi) abbiano lasciato il partito guidato da Luigi Di Maio per passare alla Lega.

Salvini, infatti, è stato molto bravo a cogliere al balzo la palla del dibattito interno alla maggioranza giallorossa sulla riforma del Mes e sulla prescrizione. E ha avviato quella che, oggi, Repubblica definisce l’operazione conquista grillini.

Al momento, ovviamente, tre soli senatori non gli garantiscono la possibilità di rovesciare gli equilibri a Palazzo Madama. Ma è il primo passo. Anche perché nei giorni scorsi si vociferava di un possibile addio di altri due parlamentari al M5s. In barba a quel silente accordo tra Salvini e Di Maio – ex alleati – di non farsi la guerra sebbene siano ora su fronti opposti.

Anzi, oggi, per il leader della Lega la situazione si è rovesciata. Da primo partito alle ultime elezioni politiche dl 2018, il Movimento adesso sembra l’anello debole del nuovo governo con il Pd e Salvini non ha intenzione di stare a guardare. Anche se dovrà stare attento anche all’effetto collaterale di questa operazione: la possibilità che alcuni alleati (soprattutto di Forza Italia) – infastiditi – decidano a loro volta di spostarsi, dando il loro appoggio al governo Conte.

Leggi anche:
Voli di Stato, Salvini indagato per lo stesso reato di cui è accusato il sindaco di Bibbiano
Dopo l’Air Force Renzi, arriva l’Air Force Salvini: aerei di Stato per fare campagna elettorale in tutta Italia
Bufera social su Biraghi per il simbolo sui parastinchi, Salvini: “Vedono fascisti ovunque”
Salvini, imputato per vilipendio, chiede il rinvio del processo per legittimo impedimento. Ma il giudice lo respinge
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran