Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Renzi: “Se cade Conte, non ci saranno elezioni ma un nuovo governo”

 

 

Renzi nell’enews: “Se cade Conte no elezioni, ma ci sarà nuovo governo”

Continua il braccio di ferro tra il governo di Giuseppe Conte e Italia Viva di Matteo Renzi, ai ferri corti ormai da settimane sul tema della riforma del processo penale e soprattutto della prescrizione. In questi giorni si sprecano i retroscena su possibili alternative nella maggioranza di governo, con Italia Viva che smetterebbe di dare il suo appoggio all’esecutivo Conte e con M5S e soprattutto Pd alla ricerca di nuovi alleati per non dover tornare al voto.

Nella sua consueta enews, oggi Renzi ha chiarito che se dovesse cadere il governo Conte bis “ci sarà un nuovo governo, ma non le elezioni“. Il leader di Italia Viva, infatti, ha ribadito che “le elezioni non ci saranno per mesi (dopo il referendum di marzo vanno rifatti i collegi e dunque servono tempi tecnici)”.

Ma quale sarà la maggioranza dell’ipotetico nuovo governo? Di certo, “se avranno i senatori che stanno cercando e i numeri per il conte Ter noi saremo felicemente all’opposizione”, ha scritto Renzi. Nessuna possibilità di una riconciliazione con l’attuale premier, quindi. Anche se il leader di Italia Viva sostiene che “non ci sarà Conte ter perché non hanno numeri”.

“Da giorni – si legge ancora – molti nostri senatori sono avvicinati da inviti a lasciare Italia Viva. Alcuni di loro sono già stati indicati da taluni media come pronti alla fuga. Se dieci senatori di Italia Viva passassero dall’altra parte ci sarebbe il Conte Ter: terzo governo in tre anni, con terza maggioranza diversa. Io non ci credo, anche perché conosco i senatori di Italia Viva e non ne vedo dieci pronti ad andarsene (per adesso non ne vedo nemmeno uno, a dire il vero). Per me, non hanno i numeri e se ne stanno accorgendo proprio in queste ore”.

Renzi, nella sua enews, ha inoltre continuato a tenere la barra dritta sul tema della prescrizione. “Più ci attaccano – ha detto – e più capiscono chi siamo. Persone per bene, che non sono in vendita. E che possono rinunciare domattina a un incarico di Governo in nome di un’idea. Non sono mai stato così felice della bellissima comunità di donne e uomini di Italia Viva come in questa settimana. La nostra colpa? Difendere le garanzie per i cittadini dalle inefficienze dello Stato. La nostra punizione? Fuori dal Governo, in nome della ‘tolleranza zero’, dopo una dura reprimenda sulla mancanza di educazione”.

Leggi anche:
Renzi vuole fare un governo con Salvini e Berlusconi, ma Meloni mette il veto (di L. Telese)
Italia Viva Morta: oggi Renzi è l’ombra di se stesso e le sta sbagliando tutte (di G. Gambino)
Italia Viva, i nomi dei parlamentari pronti a “tradire” Renzi per salvare il governo
Conte sfida Renzi: il piano del premier per evitare la caduta del governo
Bettini (Pd): “Pronti a sostituire Italia Viva con parlamentari democratici. Renzi è una tigre di carta”
Ti potrebbe interessare
Politica / Maternità surrogata, Federico Mollicone (FdI): “È un reato grave, più grave della pedofilia”
Politica / Soldati ucraini addestrati in Italia, Conte: “Rischiamo di trovarci nella terza guerra mondiale”
Politica / La ‘dedica’ di Meloni ad Andrea per la Festa del Papà: “Meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile”
Ti potrebbe interessare
Politica / Maternità surrogata, Federico Mollicone (FdI): “È un reato grave, più grave della pedofilia”
Politica / Soldati ucraini addestrati in Italia, Conte: “Rischiamo di trovarci nella terza guerra mondiale”
Politica / La ‘dedica’ di Meloni ad Andrea per la Festa del Papà: “Meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile”
Politica / Milano, scontro Ricca-Pascale. Lui: “Faceva gli spot col Calippo, eri quella del lecca-lecca”. Lei: “Il suo alito dice tutto”
Politica / Firenze, Nardella sul blitz degli ambientalisti a Palazzo Vecchio: “Ho agito d’istinto, ero arrabbiato”
Politica / Landini: “Con Meloni diversità molto profonda, pronti allo sciopero”
Politica / Ponte sullo Stretto, Salvini: “Inizio lavori entro l’estate 2024”
Politica / Giorgia Meloni contestata prima del discorso alla Cgil: “No al salario minimo, giusto abolire il reddito di cittadinanza”
Politica / Governo assente dalle celebrazioni di via Fani: la corona di fiori arriva in ritardo
Politica / Scontri a Napoli, Piantedosi sulle violenze degli ultras del Francoforte: “Polizia ha evitato danni più gravi”