Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Bettini (Pd): “Pronti a sostituire Italia Viva con parlamentari democratici. Renzi è una tigre di carta”

Bettini (Pd): “Pronti a sostituire Italia Viva con parlamentari democratici. Renzi è una tigre di carta”

“Oggi è chiaro a tutti, tranne ai fanatici, che la condotta di Renzi pone problemi acutissimi al campo democratico e al governo Conte. Quanta pazienza si può avere ancora con il fiorentino?”. Sono le parole, scritte in un lungo post sul suo profilo Facebook, di Goffredo Bettini, ex eurodeputato Pd vicinissimo al segretario dem Nicola Zingaretti.

S&D

Parole che costituiscono un duro attacco all’ex premier e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che proprio in questi ultimi giorni sta mettendo a rischio la tenuta della maggioranza a sostegno del governo Pd-M5s. Lo scontro, che si è creato intorno alla riforma della prescrizione, è sembrato in effetti far emergere una chiara volontà del senatore fiorentino ex Pd, quella di far traballare i già fragilissimi equilibri della maggioranza. Secondo Bettini, inoltre, Renzi, definito una “tigre di carta” in quanto incapace di realizzare il suddetto obiettivo, starebbe nuovamente tentando di destabilizzare il centrosinistra: “Mi rammarico che Italia Viva, potenzialmente utilissima per allargare il centrosinistra, sta diventando uno strumento della destra per picconarlo e screditarlo.
Eppure tale rammarico non deve trasformarsi in una eccessiva preoccupazione. Renzi è una tigre di carta”.

L’ex eurodeputato, uno dei fautori dell’esecutivo giallo-rosso che spinse Zingaretti ad intraprendere questa esperienza di governo, ritiene che il tentativo renziano “di creare un terzo polo” stia “naufragando così rapidamente da renderlo prigioniero di un attivismo autodistruttivo”.

“Così come – si legge sempre nel post di Bettini – la scelta di passare all’altro campo non convincerebbe la stragrande maggioranza dei suoi elettori. Tuttavia egli può fare ancora danni, rendendo instabile l’azione dell’esecutivo Conte, già impegnato per conto suo su una trincea difficile e in una azione positiva, ma ancora non sufficiente, per fronteggiare la decadenza complessiva della Repubblica.

Il consiglio del dem, dunque, è quello “in attesa di scelte più sagge di Italia Viva, di preparare al più presto scenari alternativi”. Ma “dopo Conte non c’è per il Pd un altro governo”, quindi secondo Bettini “se Renzi vuole farlo, lo deve fare con Salvini e la Meloni” (proprio come racconta il retroscena di Luca Telese per TPI).

“C’è invece la possibilità – prosegue Bettini – certamente allo stato attuale tutta da costruire, di sostituire Italia Viva con parlamentari democratici (in quanto non sovranisti, illiberali e autoritari) pronti a collaborare con Conte fino alla fine della legislatura. Penso anche che, in questo scenario, nel Parlamento si aprirebbe una riflessione perfino nel gruppo renziano. Si deve lavorare subito, dunque, per allargare la maggioranza che sostiene il premier rendendo scarica la minaccia della crisi. In secondo luogo è utile serrare le fila già da oggi per una vasta e variegata alleanza di progresso. Pronta a presentarsi unita alle prossime elezioni politiche. Il Pd non è più isolato come nelle elezioni politiche del 2018, che lo videro tracrollare al 18%.

L’appello di Bettini, infine, è quello di uscire “dal battibecco quotidiano” e iniziare “a costruire questi scenari da subito, da far vivere nella nostra azione, nel nostro stato d’animo, nella nostra strategia politica”.

A seguito del duro post del democratico, non si è fatta attendere la replica di Renzi, sempre in un post Facebook: “Sono giorni pieni di inutili polemiche. Mi piace allora augurarvi buona domenica con il pensiero del cardinal Ravasi sul Sole 24 Ore di oggi. Nel breviario di oggi cita Confucio: la pazienza è potenza. Ci vuole pazienza per sopportare le fake news di questi giorni. Ma noi ne abbiamo tanta: il gelso diventerà seta. Buona domenica”.

“Bettini, coerentemente col disegno imposto al Pd di un’alleanza strategica e duratura coi populisti a Cinque Stelle, invoca la cacciata di Italia Viva e la compravendita di senatori. Vediamo se ci riesci caro Goffredo. Ma se non ti riesce? Ti fermi a Cinecittà o continui a costruire tigri di carta?”, è stata invece la risposta alle parole di Bettini di Luciano Nobili, deputato di Italia Viva.

Leggi anche:

Renzi vuole fare un governo con Salvini e Berlusconi, ma Meloni mette il veto

Italia Viva Morta: oggi Renzi è l’ombra di se stesso e le sta sbagliando tutte (di Giulio Gambino)

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni