Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ballottaggi elezioni comunali 2019 Reggio Emilia | Candidati | Come si vota

Immagine di copertina

Ballottaggio Reggio Emilia 2019 |Reggio Emilia Ballottaggio elezioni comunali 2019 | Candidati

Ballottaggio Reggio Emilia 2019 | Domenica 9 giugno Reggio Emilia torna alle urne per scegliere il suo sindaco.

Dopo il risultato delle Elezioni europee, che hanno visto la Lega diventare primo partito in tutta la regione, è attraverso il voto nei comuni che il Partito Democratico cercherà di fermare l’avanzata del Carroccio nelle storiche città rosse.

A Reggio Emilia la sfida è tra Luca Vecchi, sindaco uscente del Partito Democratico, e Roberto Salati, il candidato scelto dalla coalizione di centrodestra a trazione leghista (unita a Forza Italia e Fratelli D’Italia). Qui i risultati del primo turno

>> Qui tutti i comuni al ballottaggio

Ballottaggio Reggio Emilia | I candidati

Parte favorito, a Reggio Emilia, il sindaco uscente del Pd Luca Vecchi, che il 26 maggio si è fermato a un soffio dalla riconferma incassando il 49,13 per cento delle preferenze.

A sfidarlo Roberto Salati, che ha ottenuto il 28,2 per cento, fotografo di matrimoni, moda e pubblicità al suo esordio in politica e candidato del centrodestra.

Ballottaggio Reggio Emilia | Com’è andato il primo turno del 26 maggio

Questi sono i risultati del primo turno che si è tenuto domenica 26 maggio 2019:

  •  Luca Vecchi (centrosinistra): 49,1%
  •  Roberto Salati (centrodestra): 28,2%
  •  Rossella Ognibene (M5S): 14,6%
  •  Cinzia Rubertelli (Alleanza Civica): 5,4%
  •  Daniele Codeluppi (Reggio Emilia in Comune): 2,4%

Reggio Emilia elezioni comunali 2019 | Come si vota

Alle comunali di Avellino, così come negli altri comuni italiani, non è ammesso il voto disgiunto al ballottaggio. A differenza del primo turno non si può votare per un candidato sindaco e per una lista che non è ad esso collegata.

Il sindaco si elegge con sistema maggioritario, mentre la ripartizione dei seggi ai consiglieri avviene tramite sistema proporzionale.

Per garantire la governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco vincitore viene attribuito il 60 per cento dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il metodo D’Hondt.

Ti potrebbe interessare
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Il ministro Abodi contro Gravina: "Calcio va rifondato a partire dai vertici Figc"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S
Ti potrebbe interessare
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Il ministro Abodi contro Gravina: "Calcio va rifondato a partire dai vertici Figc"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S
Politica / L’Italia ha negato agli Stati Uniti l’utilizzo della base aerea di Sigonella per alcuni aerei diretti in Medio Oriente
Politica / La Russa: “Mai stati contro i giudici, forse non ci siamo spiegati bene. Santanché? Resterà una risorsa per il partito”
Politica / Resa dei conti anche in Forza Italia dopo il referendum: Gasparri si dimette da capogruppo al Senato
Politica / Il compagno di Santanché: "Ha fatto bene a dimettersi anche se non se lo aspettava"
Politica / Lo sfogo di Santanchè dopo le dimissioni: "Siamo diventati giustizialisti in 24 ore"
Politica / Daniela Santanchè si è dimessa: accolta la richiesta di Meloni. La lettera alla premier: “Lascio come hai auspicato. Io penalmente immacolata”
Politica / Meloni in pressing, ma Santanchè non si dimette