Covid ultime 24h
casi +19.350
deceduti +785
tamponi +182.100
terapie intensive -81

“Omnia vincit amor”, Salvini inciampa nella citazione in latino

Di Antonio Scali
Pubblicato il 20 Ago. 2019 alle 21:51
0
Immagine di copertina

“Omnia vincit amor”, Salvini inciampa nella citazione in latino | Significato e traduzione

Un scontro a dir poco infuocato quello che si è registrato oggi 20 agosto al Senato tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che poi ha rassegnato le sue dimissioni, e Matteo Salvini, leader della Lega. Nel corso del suo intervento, il ministro dell’Interno ha citato Virgilio e in particolare le Bucoliche: “Omnia vincit amor“, ha detto il leghista.

Crisi di governo, le ultime notizie

La traduzione che ne ha fatto seguito, però, non era del tutto precisa: “L’amore vince sempre”, dice il leader leghista, anziché  del più corretto ”L’amore vince su tutto”. Una giornata all’insegna del citazionismo per Salvini che successivamente, nel corso di una diretta Facebook, ha citato un passaggio del De re publica di Cicerone: “La libertà non consiste nell’avere un padrone giusto, ma nel non avere nessun padrone”.

Ci hanno preso in giro 14 mesi. Bentornati al 5 marzo 2018 (di G. Gambino)

La marcia di Salvini si è arrestata: mentre attaccava Conte in Senato, sembrava di sentire Bossi (di Luca Telese)

Il discorso integrale di Conte

Il discorso di Salvini in risposta a Conte

Dimissioni di Conte: cosa succede ora

Intanto dopo le dimissioni di Conte presentate al Quirinale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da domani mercoledì 21 agosto inizieranno le consultazioni.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.