Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Governo di tregua e voto a luglio: ecco il piano di Mattarella

Immagine di copertina
Credit: Tiziana FABI

Missione principale di questo "governo a tempo" sarebbe quello di evitare l'aumento dell'Iva in autunno. A condurre il paese verso il voto, però, non può essere Gentiloni

Governo “di tregua” elettorale o neutrale, con possibili elezioni a luglio. Questa è l’eventualità che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta prendendo in considerazione a oltre due mesi dal voto del 4 marzo.

La strada verso la formazione del governo passa attraverso la disponibilità delle maggiori forze politiche, centrodestra e Movimento Cinque Stelle, a sostenere un esecutivo “elettorale” di tregua. (composto cioè da politici dell’uno e dell’altro schieramento).

Nel caso in cui questo non dovesse avere la maggioranza, Mattarella procederebbe con un esecutivo neutrale che dovrebbe operare per 3 mesi, cioè fino a luglio 2018.

È questo il termine minimo per il Quirinale, prima del quale non è assolutamente possibile tornare al voto.

Missione principale di questo “governo a tempo” sarebbe quella di evitare l’aumento dell’Iva in autunno ed eventualmente preparare la manovra finanziaria.

Il presidente Mattarella sarebbe pronto ad andare al voto già nel mese di luglio 2018 se il governo di tregua non dovesse avere la maggioranza al Parlamento.

Il percorso verso le nuove elezioni, però, non potrebbe essere guidato dal governo Gentiloni. Innanzitutto perché non ha mai ottenuto la fiducia dai neo-eletti in parlamento, e poi perché non è ritenuto neutrale dal Colle. Gentiloni, infatti, sarebbe il candidato premier del Pd se si tornasse alle urne.

A questo si aggiunge l’incognita tecnica sul blocco dell’Iva. Sarebbe possibile attuarlo con un decreto? Chi dovrebbe farlo?

Allo stesso modo, anche un governo di centrodestra, senza la maggioranza delle Camere, non potrebbe condurre il paese al voto, perché neanche questo sarebbe neutrale.

La difficoltà, tuttavia, è trovare una figura autorevole, magari dal mondo dell’impresa o dell’università, che sia disponibile a lasciare per un incarico di appena pochi mesi al governo (qui tutti i nomi in lizza)

Intanto, durante le consultazioni di questa mattina, lunedì 7 maggio, al Quirinale, non è emersa nessuna svolta nell’accordo tra i partiti.

Mentre Luigi Di Maio conferma che è pronto a farsi da parte e a scegliere una figura terza per la premiership con Salvini, e pretende che Berlusconi resti da parte, il centrodestra si presenta unito e il leader della Lega si dice disponibile a cercare la maggioranza con un governo della coalizione di centrodestra.

“Io non sono mai stato un impedimento, la Lega lo sapeva”, ha detto il leader M5S Luigi Di Maio, che aggiunge: “O governo politico o si torna al voto”.

“Sono disponibile a scendere in campo in prima persona”, gli risponde Salvini.

“Supporteremo l’iniziativa del presidente Mattarella”, conclude nella tarda mattinata Martina, segretario reggente del Pd. “È urgente superarlo lo stallo”, ha detto. “Basta a questo gioco dell’oca, no agli incarichi al buio, no al trasformismo”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Ti potrebbe interessare
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"
Politica / Addio alla trasparenza: il regalo di Giorgia Meloni ai mercanti di armi
Politica / Mafia, massoneria e voto di scambio: arrestato a Palermo l’ex consigliere comunale Mimmo Russo (Fdi)