Covid ultime 24h
casi +17.083
deceduti +343
tamponi +335.983
terapie intensive +38

Europee 2019 news 24 maggio | Al voto Irlanda e Repubblica Ceca, in Italia si chiude la campagna elettorale

Di Laura Melissari
Pubblicato il 24 Mag. 2019 alle 14:50 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:01
0
Immagine di copertina

Europee 2019 news 24 maggio | Elezioni in Irlanda | Repubblica Ceca al voto | Chiusura campagna elettorale in Italia

Europee 2019 news 24 maggio | Le elezioni europee sono entrate ormai nel vivo. Ieri hanno votato Regno Unito e Paesi Bassi, oggi è il turno di Irlanda e Repubblica Ceca. La Repubblica Ceca voterà anche domani, 25 maggio.

> L’APPROFONDIMENTO DI TPI SUI RISULTATI DEL VOTO OLANDESE

> GLI ANTI-IMMIGRATI FANNO FLOP: PER SALVINI È RISCHIO DEBACLE (L’ANALISI DI LUCA SERAFINI)

Si chiude la campagna elettorale – Nel frattempo in Italia, dove si vota domenica 26 maggio si tengono le chiusure delle campagne elettorali dei vari partiti.

Inizia la Sinistra, che tiene il suo evento conclusivo nel quartiere la Garbatella a Roma alle ore 16, con gli esponenti Fratoianni, Fantozzi, Grassadonia, Medici e Ventura.

A Milano alle 16.30, a Piazza della Scala, c’è invece la chiusura della campagna elettorale di +Europa, con Emma Bonino e Benedetto Della Vedova. Sempre a Milano, a Piazza Sempione tocca al Partito democratico, alla presenza di Zingaretti, Sala e Timmermans, il candidato di punta del Pse.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

A Roma chiude invece la campagna elettorale delle europee il Movimento Cinque Stelle, a Piazza Bocca della Verità.

Matteo Salvini tiene il comizio conclusivo a Castel San Giovanni, a Piacenza.

Il Consiglio d’Europa non riconosce la Lega – Il bureau dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, l’organizzazione a cui aderiscono 47 Paesi e che ha come mandato la difesa dei diritti umani e stato di diritto e che non fa parte delle istituzioni Ue, ha deciso di non riconoscere il gruppo ‘Nuovi democratici europei/Europa delle nazioni e delle libertà’ a cui aderisce la Lega, e guidato dal parlamentare austriaco dell’Fpoe, Martin Graf (qui tutti i dettagli).

Caos UK- Nel Regno Unito, il giorno dopo il voto per le elezioni europee 2019, la premier Theresa May annuncia le dimissioni. Il passo d’addio sarà formalizzato il 7 giugno, dopo la visita a Londra del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

May ha espresso “rammarico” per non essere riuscita ad attuare la Brexit e affidandone la realizzazione al suo successore alla guida dei Tory, che dovrà essere eletto nelle successive settimane per poi subentrarle come primo ministro a Downing Street. (I dettagli, i video, il discorso della May).

Il commento di Di Maio – Intanto, nella serata di ieri sera il vice premier Di Maio ha lanciato un nuovo appello al voto. “Nel 2009, 10 anni fa, è nato il Movimento 5 Stelle. Centinaia di persone comuni, giovani, con tanta passione, hanno iniziato ad alzare la voce. Io ero tra loro. Lo abbiamo fatto per amore dell’Italia”, ha detto Luigi Di Maio Su Facebook.

“Avevamo un sogno, quello di una politica diversa. Il 26 maggio se sceglierete di restare a casa, il vostro voto andrà nuovamente alla vecchia politica. Non alzate le spalle, non cadete nel gioco di chi vuole che le cose non cambino. Decidete di scegliere e fatelo soprattutto per voi, per i vostri figli, per le vostre famiglie!”, ha concluso.

Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:

• Quando si vota in Italia

• Come si vota: la guida al voto

• Quali sono i documenti da portare al seggio

• Chi sono i candidati di ogni partito

• Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali

• Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.