Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Emilia-Romagna, il sindaco di Bologna a TPI: “Domenica 26 gennaio vinciamo sicuro. Le Sardine? Non le chiamerei a lavorare con me”

L'intervista esclusiva del direttore di TPI, Giulio Gambino, a Virginio Merola: "Borgonzoni completamente oscurata da Salvini. Il Pd deve dare risposte popolari, alternative alla destra, senza inseguirla"

Elezioni regionali Emilia-Romagna, il sindaco di Bologna Virginio Merola (Pd) a TPI: “Vinciamo noi”

“Secondo me vinciamo, perché in questa regione c’è molto buon senso e soprattutto senso comune”: non usa mezzi termini Virginio Merola, sindaco Pd di Bologna, alla vigilia delle elezioni regionali in Emilia-Romagna di domenica 26 gennaio 2020.

Il primo cittadino del capoluogo emiliano, in un’intervista esclusiva al direttore di TPI, Giulio Gambino, ha parlato delle prospettive di un voto che si preannuncia più incerto che mai, con la leghista Lucia Borgonzoni che proverà a conquistare una regione considerata da sempre una roccaforte rossa e amministrata in questi cinque anni dal governatore uscente Stefano Bonaccini, che adesso si è ricandidato.

Eppure, per Merola l’esito delle regionali non è in discussione. Lui, che ha già sfidato e battuto in passato Lucia Borgonzoni (proprio alle comunali del 2016), non risparmia stilettate alla candidata leghista: “Faccio fatica a dire cosa ha fatto di buono in campagna elettorale: è stata molto oscurata da Salvini. Ma bisogna metterci anche un po’ di capacità per amministrare una regione. È un’abitudine tutta italiana quella di politicizzare le elezioni locali”.

Innegabile, però, che il voto di domenica prossima sia destinato a incidere anche a livello nazionale: “Bonaccini – spiega Merola – dice che si vota solo per l’Emilia e non per altro. Per me sbaglia: l’Emilia è un ponte per l’Europa e può dimostrare che un modo diverso per amministrare questo Paese c’è”.

Al centro dell’agenda di Merola e di tutto il Pd c’è però il futuro di un partito che, a prescindere dal risultato in Emilia, dovrà cambiare: “Il Pd non deve cambiare nome, ma deve essere meno centralistico e non in balia delle correnti. Le Sardine ci hanno insegnato che c’è bisogno di una politica buona, che sia partecipata e che combatta l’odio e il rancore tenendo aperta una prospettiva sull’Europa. Quel movimento – aggiunge il sindaco di Bologna – ci dice però che serve essere capaci di dare risposte popolari, alternative alla destra, senza inseguirla.

Leggi anche:
L’intervista di TPI a Romano Prodi in vista delle regionali in Emilia: l’anteprima
ESCLUSIVO TPI: il padre della candidata leghista Borgonzoni: “Non voterò mia figlia, manifesto contro lei, Salvini è l’uomo delle ruspe”
Elezioni in Emilia Romagna, la sinistra che toglie punti a Bonaccini
Emilia-Romagna 2020: la guida al voto sulle regionali di domenica 26 gennaio
Emilia Romagna 2020: i candidati e le liste. Tutti i nomi
Tutte le notizie sulle regionali 2020 dell’Emilia Romagna
Regionali Emilia-Romagna 2020: la scheda elettorale
Ti potrebbe interessare
Politica / Matteo Salvini contro Marina Berlusconi: “Trump merita il Nobel per la Pace”
Politica / Draghi: "L'Ue agisca come un unico Stato. Noi e l'Ucraina lasciati soli dagli Usa"
Politica / Forza Italia: “Per il caro bollette servirà il nucleare, per gli energivori già disponibili aiuti mirati”
Ti potrebbe interessare
Politica / Matteo Salvini contro Marina Berlusconi: “Trump merita il Nobel per la Pace”
Politica / Draghi: "L'Ue agisca come un unico Stato. Noi e l'Ucraina lasciati soli dagli Usa"
Politica / Forza Italia: “Per il caro bollette servirà il nucleare, per gli energivori già disponibili aiuti mirati”
Musica / Elodie a Sanremo: "Non voterei Giorgia Meloni neanche se mi tagliassero una mano"
Politica / I Servizi Segreti e il mistero dell’auto di Giambruno, Meloni è stata sentita dal procuratore Lo Voi
Politica / Caso Lo Voi, la Procura di Perugia apre un’inchiesta dopo l’esposto dei Servizi Segreti
Politica / Cpi: “Caso Almasri all’esame della Camera preliminare. Nessuna indagine contro funzionari italiani”
Politica / Il Governo Meloni si accoda a Trump e non firma contro le sanzioni Usa alla Cpi
Politica / Caso Paragon: cosa sappiamo finora sullo spionaggio ai danni del giornalista Francesco Cancellato e dell’attivista Luca Casarini
Politica / I dazi di Trump e la lotta climatica a rischio: l’Europarlamento convoca la plenaria