Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Governo, Draghi ottiene la fiducia alla Camera con 535 sì | Diretta live

Immagine di copertina
Mario Draghi al Senato. Credit: Ansa

Draghi alla Camera per la fiducia: discorso in diretta live | Fiducia Governo

DRAGHI CAMERA DIRETTA LIVE – Dopo aver incassato il via libera del Senato con un’ampia maggioranza (262 Sì) oggi, giovedì 18 febbraio 2021, il premier Mario Draghi ha ottenuto anche la fiducia della Camera dei deputati con 535 sì e 56 no. 5 gli astenuti. Una larga maggioranza che permetterà al governo di essere pienamente esecutivo a partire da domani. 15 i deputati grillini che si sono astenuti e che il Movimento 5 stelle espellerà, come già accaduto ai senatori pentastellati che ieri si sono opposti alla fiducia a Palazzo Madama. “Lo sguardo al futuro caratterizzerà il mio governo”: ha detto il premier oggi nella replica alla discussione generale di Montecitorio. Di seguito tutti gli aggiornamenti:

DIRETTA

Ore 21,42 – Il governo Draghi ha ottenuto la fiducia della Camera – 545 sì, 56 no e 5 astenuti: questi i numeri con cui il premier Mario Draghi ha incassato la fiducia della Camera. Dopo il via libera di entrambe le Camere il nuovo esecutivo di larghe intese sarà operativo da domani. Un governo che “guarderà al futuro”, come ha assicurato il nuovo primo ministro nella replica alla discussione generale tra i deputati.

Ore 21,35 – Inizia la seconda chiama per la fiducia a Mario Draghi alla Camera
Ore 20.45 – Prima chiama per la fiducia a Mario Draghi

Ore 20.13 – Sgarbi si astiene e cita “memento audere semper” – “Per la considerazione che ho per lei, con sofferenza mi asterro'”. Lo annuncia in Aula della Camera Vittorio Sgarbi, in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Draghi, citando infine: “Memento audere semper”

Ore 20.11 – Il grillino Maniero annuncia no a fiducia – Alvise Maniero di M5S ha annunciato nell’Aula della Camera il suo voto contrario alla fiducia al governo Draghi.

Ore 20.00 – Crippa: “M5S prima forza in Parlamento, faremo sentire voce” – “La decisione che ci ha portato ad aderire a questo governo ha provocato un grande travaglio interno al M5S. Saranno il tempo e le scelte di questo governo a placare questo travaglio o a estenderne gli effetti. Il ruolo M5S sarà centrale, siamo e restiamo la prima forza in Parlamento. Faremo sentire la nostra voce”. Così il capogruppo 5 Stelle alla Camera Davide Crippa, intervenendo in dichiarazione di voto alla Camera sulla fiducia al governo Draghi.

Ore 19.50 – Molinari: “No a totem ideologici, ma di prescrizione si deve parlare” – “Non alzeremo totem ideologici su temi come l’immigrazione, come quota cento, flat tax, ma pretendiamo che non lo faccia nessun altro”. Così Riccardo Molinari, capogruppo della Lega, intervenendo alla Camera, nelle dichiarazioni di voto. “Ma di prescrizione si deve parlare, perché è un problema enorme che riguarda al civiltà del nostro paese”, sottolinea il leghista.

Ore 19.30 – Meloni: “Neanche autorevolezza Draghi nasconde incapaci” – “Presidente Draghi neanche la sua autorevolezza riesce a nascondere gli incapaci. Si guardi intorno e mi dica se, in cuor suo, pensa davvero che Luigi Di Maio sia il migliore ministro degli Esteri e se ritiene che Speranza andasse confermato E perchè Arcuri è ancora li'”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in dichiarazione di voto alla Camera sulla fiducia al governo di Mario Draghi (qui la notizia completa).

Ore 18.16 – Camera, 10 deputati M5S parleranno a titolo personale – Sono già dieci, a quanto si apprende alla Camera, i deputati del M5S iscritti a parlare a titolo personale nelle dichiarazioni di voto. Si tratta dei deputati Alvise, Raffa, Forciniti, Cabras, Colletti, Costanzo, Giuliodori, Vallascas, Russo, Testamento. Gran parte di questi hanno già manifestato, nei giorni scorsi, il loro dissenso sul voto di fiuducia al governo Draghi.

Ore 18.15 – Camera, al via le dichiarazioni di voto – Finita la replica del presidente del Consiglio Mario Draghi, nell’Aula della Camera hanno inizio le dichiarazioni di voto sulla fiducia. Gli iscritti a parlare in rappresentanza dei gruppi parlamentari di Montecitorio sono 13, per circa un’ora e mezza. Non si sa ancora quanti saranno i deputati che, in coda, chiederanno di parlare a titolo personale.

Ore 18.00 – La replica di Draghi alla Camera – Nel medio periodo, per la “ripartenza”, il tema delle piccole e medie imprese “comporta e incrocia internazionalizzazione, accesso al capitale, investimenti, per rafforzare la nostra manifattura e renderla più competitiva. Sostenere l’internazionalizzazione, potenziare il credito imposta per investimenti in ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno e consulenza per la quotazione delle pmi. Dobbiamo estendere il piano di industria 4.0 per favorire e accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale”. Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.

Sulla corruzione il premier ha detto: “Un Paese capace di attrarre investitori deve difendersi dai fenomeni corruttivi, lo deve fare comunque intendiamoci. Questi portano a effetti depressivi sul tessuto economico e sulla libera concorrenza”. Sulle carceri: “Non dovrà essere trascurata la condizione di tutti coloro che lavorano e vivono nelle carceri, spesso sovraffollate, esposte a rischio e paura del contagio e particolarmente colpite dalla funzione necessarie a contrastare la diffusione del virus”. Invece, rispetto al made in Italy: “Sulle tutele specifiche del Made in Italy e contro la concorrenza sleale l’impegno del governo e’ totale”.

Ore 16.25 – Camera, seduta sospesa per la sanificazione – La discussione generale sul voto di fiducia è terminata e la seduta alla Camera è stata sospesa per consentire la sanificazione dell’Aula. I lavori riprenderanno alle 18 con la replica del premier Mario Draghi.

Ore 16.00 – Zingaretti: “Politica non scompare, noi alternativi a Lega” – Bene il richiamo di Draghi “forte e corretto alla responsabilità nazionale, la fratellanza e la concordia. Sono parole che noi abbiamo usato spesso di fronte alla pandemia. Questo non vuol dire che la politica è scomparsa, noi e la Lega rimaniamo alternativi, ma dare un segnale che la politica può collaborare nell’interesse delle persone”. Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Oggi è un altro giorno su Rai 1.

Ore 14.25 – Grillo: “L’unità è l’unica strada” – “Siamo nell’era della resilienza, dell’antropocene, e dobbiamo necessariamente effettuare un salto quantico, passare da un regime di equilibrio (che realmente non lo è più) a un altro e l’unità, il patto verde, è l’unica strada”. Lo scrive su Fb Beppe Grillo rilanciando un post sul suo blog sulla transizione ecologica a firma della senatrice Patty L’Abbate.

Ore 14.00 – Ripresa seduta alla Camera – Dopo la pausa per la sanificazione, è ripresa la seduta dell’Aula della Camera con la discussione generale sulla fiducia al governo guidato da Mario Draghi.

Ore 13.25 – Lega, Salvini: “In arrivo diversi parlamentari, non solo M5s” – “Nelle prossime ore, e non solo dai 5 Stelle, ci saranno diverse persone che cominceranno il loro cammino con la Lega, sia alla Camera che al Senato”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini. “Oggi in Senato Lega e Forza Italia, quindi il centrodestra, sono forza di maggioranza rispetto al Pd e 5 Stelle”. Non è un governo di centrodestra, ha aggiunto Salvini, “ma di unità” e “chi resta fuori perde una occasione”.

Ore 10.30 – M5S, Crimi: “Espulsi 15 senatori che hanno votato no a fiducia” – “I 15 senatori che hanno votato no alla fiducia saranno espulsi”. Lo scrive su Facebook il capo politico del movimento 5 stelle Vito Crimi.

Ore 9.00 – Inizia la seduta alla Camera – Dopo la lettura del verbale ha inizio la discussione in merito al discorso del premier Mario Draghi.  Il presidente del Consiglio segue il dibattito dai banchi del governo. La discussione generale andrà avanti fino alle 12, quando sarà sospesa fino alle 13.30 per la sanificazione dell’Aula. Riprenderà dalle 13.30 alle 16, quando ci sarà una nuova pausa per la sanificazione fino alle 18, quando si terrà la replica del presidente del Consiglio. Le dichiarazioni di voto saranno dalle 18.30 alle 20, quando avrà inizio la chiama per la votazione di fiducia.

Ore 8.45  – Draghi atteso alla Camera – Tra pochi minuti il presidente Draghi sarà alla Camera dei Deputati per la discussione e il voto di fiducia.

Programma

I deputati hanno potuto già visionare il discorso del premier Draghi che è stato consegnato dal presidente ieri a Montecitorio alle 11,30. Il presidente di Montecitorio, Roberto Fico ha dato il via alla discussione generale con gli interventi dei deputati. Intorno alle ore 12 la seduta alla Camera sarà sospesa per la pausa per la sanificazione dell’Aula. Alle 13,30 la ripresa della discussione generale dei deputati. Dalle 16 alle 18 altra pausa sanificazione. Al rientro il presidente del Consiglio prenderà la parola per la sua replica. Poi le loro dichiarazioni di voto dei deputati e alle ore 20 la prima ‘chiama’ per il voto di fiducia al Governo.

Streaming e diretta tv

Abbiamo visto il discorso di Draghi alla Camera in diretta live, ma dove vederlo in video? Sarà possibile seguire il discorso di Draghi e la successiva votazione in diretta tv e in live streaming. Per non perdersi neanche una parola del premier basterà sintonizzarsi sui canali all news come Rai News 24 (canale 48 del digitale terrestre), TgCom 24 (canale 51) o SkyTg24 (canale 50). Le sue parole saranno trasmesse anche sui canali “classici” come Rai 1 (canale 1 o 501 del digitale terrestre). Come di consueto anche La7, all’interno dei suoi programmi quotidiani, seguirà il discorso di Draghi e l’esito del voto di fiducia al nuovo Governo. Non solo tv. Sarà possibile seguire discorso di Draghi e la successiva votazione sulla fiducia al Governo anche in live streaming. Dove? Sul canale Youtube ufficiale di Palazzo Chigi o su quello del Senato. Altra soluzione è quella di connettersi via pc, smart tv, smartphone o tablet alle piattaforme RaiPlay, al sito di SkyTg24 o di La7 per seguire le dirette.

Leggi anche: 1. Fratoianni invita Zingaretti e il M5S a costruire l’alleanza per le amministrative: “Lavoriamo da domani” /2. Se nel Pd le donne contano davvero, adesso un ministro uomo deve dimettersi e lasciare il posto a una collega (di Luca Telese) /3. Donne del PD, ora basta: sfondiamo le porte che altrimenti resteranno chiuse (di Monica Cirinnà)

4. Quella sinistra che dice No a Draghi: così l’opposizione non è un’esclusiva di Giorgia Meloni (di Giulio Cavalli) /5.Nadia Urbinati a TPI: “La reputazione di Draghi è un passaporto, ma in Parlamento non basterà” /6. La maggioranza Draghi è solo emergenziale: il futuro del Pd è nell’alleanza con M5S e Leu (di E. Montino)

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità